This forum has been archived. All content is frozen. Please use KDE Discuss instead.

Problema "Reti" wifi sparito dopo ultimi aggiornamenti

Tags: None
(comma "," separated)
User avatar
locascio
Registered Member
Posts
4
Karma
0
Ciao a tutti i comunitari,
utilizzo KDE neon User Edition 5.13, dopo un aggiornamento e riavviando il sistema ho notato che la spia del del wifi era accesa, ad indicare che non era attivo, nella sceda "Reti" l'unica connessione possibile è quella via cavo.
L'aggiornamento dal quale è nato questo problema è quello di venerdì 29 giu, erano circa 90 pacchetti.
Ho provato ad agire sul tasto wifi senza risultati, nella configurazione wifi non c'è connessione, da terminale ho digitato "networkctl" mi dice "WARNING: systemd-networkd is not running, output will be incomplete."
Ho provato il sistema in modalità live e tutto funziona.
Ho provato a reinstallare la partizione " / ", al primo avvio tutto funziona ma, fatti gli aggiornamenti e riavviando, il problema ricompare, l'unica connessione possibile è via cavo, nella scheda "Reti" c'è solo la possibilità di abilitare la modalità aereo.
Qualcuno ha il mio stesso problema o puo aiutarmi ad uscirne? grazie a tutti.
tosky
Registered Member
Posts
210
Karma
3
networkctl è un comando fornito da systemd, ma sicuramente il sistema è (giustamente) gestito da NetworkManager. Prova a usare nmtui, che è un'interfaccia a NetworkManager semigrafica da terminale; se non funziona neppure la', non è un problema di plasma-nm, ovvero l'applet per Plasma.


tosky, proud to be a member of KDE forums since 2008-Oct.
User avatar
locascio
Registered Member
Posts
4
Karma
0
Ho risolto con una reinstallazione di tutte le partizioni; questa volta diversamente alle altre ho abilitato l'aggiornamento durante l'installazione, al primo avvio di sistema non c'erano aggiornamenti da fare tranne firefox, che ho eseguito da terminale. Ci sarà stato non so che problema durante l'aggiornamento dei 90 pacchetti della settimana scorsa; mi fa strano che abbia avuto solo io questo problema, comunque sia meglio così e grazie per il tuo consiglio. ..Ciò che Ubuntu toglie Ubuntu da!
User avatar
locascio
Registered Member
Posts
4
Karma
0
Dopo l'aggiornamento di un ora fa, circa 370 pacchetti, la scheda rete wireless è di nuovo sparita, unica connessione possibile è via cavo. Qualcuno si ritrova col mio stesso problema? C'è qualcuno che mi può indicare una via d'uscita a parte reinstallare tutto il sistema da capo?
tosky
Registered Member
Posts
210
Karma
3
Il mio suggerimento precedente è ancora valido: controllare con un'altra interfaccia se NetworkManager è ancora in funzione.

Il problema si presenta con un nuovo utente?

Andando a cercare nelle impostazioni del vassoio di sistema, sezione "Voci", quantomeno si vede la voce "Reti"?


tosky, proud to be a member of KDE forums since 2008-Oct.


Bookmarks



Who is online

Registered users: bartoloni, Bing [Bot], Google [Bot], Sogou [Bot], Yahoo [Bot]