This forum has been archived. All content is frozen. Please use KDE Discuss instead.

Problema KDE Neon in VM (virtualbox)

Tags: None
(comma "," separated)
marcodipra
Registered Member
Buon giorno a tutti...

Recentemente ho scaricato l'ultima versione di KDE NEON 64Bit e volevo provarla in una macchina virtuale (virtualBox) in un sistema linux Mint 21.
Creo la macchina virtuale, tutto a posto.
Quest'ultima parte regolare e faccio l'installazione vera e propria dalla versione "LIVE".
Riaccedo e come prima cosa cerco gli scontati aggiornamenti, li installo e alla richiesta di riavvio,
procedo.
KDE Neon però riavviandosi si ferma su una finestra nera, (menu), ed ecco che cliccando su <enter> non succede piu nulla e non so come proseguire. Qualsiasi tasto premo non succede piu nulla...
Cosa puo essere successo ?
Ho provato KDE anche in KVM per linux ma succede la stessa identica cosa.
Mi potete aiutare ?
ricen
Registered Member
Ciao, non ho mai provato su una macchina virtuale, ma parte almeno GRUB e si blocca dopo oppure non parte nemmeno quello?
Giusto per capire se possa essere un problema di Neon o di GRUB. Nel secondo caso potresti evitare di aggiornare GRUB se stai facendo solo dei test per provare KDE Plasma
marcodipra
Registered Member
Ciao

Ho provato ad installare KDE NEON su un hard disk fisico e tutto è andato a buon fine senza problemi.
Dopo lo scaricamento e l'installazione degli aggiornamenti, ho riavviato ed è comparso il menu su sfondo nero,
ma cliccando su <invio> è proseguito il caricamento del S.O. regolarmente.
Visto cio sicuramente il problema risiede in Virtualbox dove, probabilmente, riavviado la macchina virtuale,
perde la tastiera come dispositivo di imput e quindi si rimane alla schermata di attesa, oppure sempre virtualbox
semplicemente si inchioda per qualche settaggio mancante o non compatibile.
Durante la visualizzazione del menu su sfondo nero, automaticamente compare una barra di avanzamento, che
pero finendo a fine schermo non succede poi nulla....
Che posso fare ?
Vorrei usare KDE NEON in una macchina virtuale......
ricen
Registered Member
Di solito per vedere cosa fa il sistema all'avvio basta premere F2, ma da quello che capisco non riesci a premere alcun tasto. Fai una prova premendo F2, così almeno sai se davvero non rileva la tastiera.

Purtroppo non usando VirtualBox non ho grossi consigli, ma quando la usavo in passato non ho mai avuto questi problemi. Potresti anche vedere nelle impostazioni di VirtualBox se c'è qualcosa relativo ai dispositivi di input. Hai selezionato Ubuntu come tipologia di sistema operativo, vero?

Bookmarks