This forum has been archived. All content is frozen. Please use KDE Discuss instead.

problemi con Cheese

Tags: None
(comma "," separated)
Rufio
Registered Member
Posts
5
Karma
0
OS

problemi con Cheese

Mon Jul 09, 2012 11:27 am
Ciao a tutti, sono nuovo del Forum e di Kde, utilizzo Kubuntu da qualche settimana su un Asus z53s.

Ho riscontrato il seguente problema installando Cheese la fotocamera riprende l'immagine al contrario, ho scoperto che su questa serie di pc è stata montata alla rovescia!!!!! ho provato con Skype e non ho lo stesso problema credo dipenda dalle librerie utilizzate da Cheese; premessa sullo stesso Pc ho installato Ubuntu ultimate 3.2 e cheese funziona correttamente come posso fare??? :'( :'(
Rufio
Registered Member
Posts
5
Karma
0
OS

Re: problemi con Cheese

Thu Jul 12, 2012 5:21 am
Ciao a tutti, non sono riuscito ancora a risolvere il problema webcam, e vedo che nessuno ha risposto al mi post ho forse sbagliato sezione o l'argomento é già trattato in altri topic?? Se ho commesso errori scusate è la prima volta che scrivo su un forum..
User avatar
Giacomo
Registered Member
Posts
142
Karma
1
OS

Re: problemi con Cheese

Thu Jul 12, 2012 9:09 am
Ciao e benvenuto!

Purtroppo non so cosa suggerirti, Cheese è un'applicazione dell'ambiente desktop GNOME, non di KDE.
http://projects.gnome.org/cheese/


UserBase, il wiki degli utenti KDE
Rufio
Registered Member
Posts
5
Karma
0
OS

Re: problemi con Cheese

Thu Jul 12, 2012 3:12 pm
Cheese è gnome è vero ma so che dovrebbe funzionare anche su Kde, ho lo stesso problema con Kamoso, solo che con Kamoso c'è l'effetto flip che ribalta l'immagine e quindi si "risolve"; a quanto ho capito bisognerebbe creare uno script che faccia caricare sia a cheese che a Kamoso le librerie lib4d ma non so da che parte iniziare.
User avatar
Giacomo
Registered Member
Posts
142
Karma
1
OS

Re: problemi con Cheese

Sat Jul 14, 2012 8:18 am
Rufio wrote:Cheese è gnome è vero ma so che dovrebbe funzionare anche su Kde,

Certo, ma se non funziona a dovere è un problema di GNOME, non di KDE.

Rufio wrote: ho lo stesso problema con Kamoso, solo che con Kamoso c'è l'effetto flip che ribalta l'immagine e quindi si "risolve"

Ah, bene, quindi hai provato anche con il corrispettivo KDE. Beh, si "risolve" bene allora secondo me :)
Ecco uno dei tanti punti di forza dei programmi KDE: le opzioni!

Rufio wrote:a quanto ho capito bisognerebbe creare uno script che faccia caricare sia a cheese che a Kamoso le librerie lib4d ma non so da che parte iniziare.

Dove hai trovato questa informazione? Non so se ci capirò qualcosa :P , ma potrei provare a leggerla.
ciao :)


UserBase, il wiki degli utenti KDE
Rufio
Registered Member
Posts
5
Karma
0
OS

Re: problemi con Cheese

Sun Jul 15, 2012 9:27 am
http://www.linux-magazine.it/forum/inde ... pic=4246.0

qui spiega che il problema è noto ed è legato alle librerie; ho provato diversi programmi che usano la webcam :

kamoso non funziona ( ho fatto confusione con Kamerka)
Cheese non funziona

Skype funziona
Kamerka funziona ( utilizzando l'opzione flip del suo menù)

continuo la ricerca della situazione adatta a me....

ciao ciao :) :)
User avatar
Giacomo
Registered Member
Posts
142
Karma
1
OS

Re: problemi con Cheese

Sun Jul 15, 2012 7:08 pm
Ok, letto. Penso sia possibile provare la soluzione lì proposta prima di renderla (eventualmente) definitiva. Tramite Konsole proverei ad eseguire:
Code: Select all
LD_PRELOAD=/usr/lib/libv4l/v4l1compat.so kamoso

o l'altro programma naturalmente.
E poi incrociare le dita sperando sia la soluzione cercata :)


UserBase, il wiki degli utenti KDE
Rufio
Registered Member
Posts
5
Karma
0
OS

Re: problemi con Cheese

Wed Jul 25, 2012 3:03 pm
Nulla da fare.....la cosa che non capisco è che solo con ubuntu 12.04 ho questo problema, con la 11.10 e con Fedora 16 o linux mint non succede.......???????


Bookmarks



Who is online

Registered users: Bing [Bot], claydoh, Google [Bot], rblackwell, sethaaaa, Sogou [Bot]