This forum has been archived. All content is frozen. Please use KDE Discuss instead.

K3b I/O error DVD RW

Tags: None
(comma "," separated)
benjaminreilly
Registered Member
Posts
7
Karma
0

K3b I/O error DVD RW

Wed Apr 12, 2017 9:35 pm
I have used this tool to burn ISOs however the program states the useless to clean the disk suggesting to procede to overwrite the medium; after this operation the iso although burned issue I/O errors. After partially cleaned the disc with dd command it still gives errors in different sectors. So I don't understand if it is a problem of the disc or if it is a problem of K3B program. No problems occurr using IMAGEBuRN on windows XP.

Ho utilizzato questo tool x masterizzare ISO, solo che essendo il DVD già occupato il programma K3b stabilisce l'inutilità della cancellazione del disco perchè sarebbe sufficiente la sovrascrittura, solo che essa determina l'errore I/O. Se utilizzo Image brn cancellando il contenuto del DVD e poi utilizzo K3b non ho problemi.

Last edited by benjaminreilly on Mon Apr 17, 2017 9:29 am, edited 1 time in total.
tosky
Registered Member
Posts
210
Karma
3
Uhm, non mi è chiarissimo il problema (e da un po' non masterizzo). Bisognerebbe prima di tutto capire di che versione di K3b si parla, e con che versione di wodim/dvd+rw-tools, ed eventualmente provarne una più aggiornata. Inoltre capita con tutti i DVD-/+RW o solo alcuni?

Temo di non potere essere di molto aiuto, ma voglio evidenziare come per arrivare eventualmente a segnalare un bug (su bugs.kde.org) servirebbe qualche informazione in più (e l'uso dell'inglese ovviamente).


tosky, proud to be a member of KDE forums since 2008-Oct.
benjaminreilly
Registered Member
Posts
7
Karma
0
tosky wrote:Uhm, non mi è chiarissimo il problema (e da un po' non masterizzo). Bisognerebbe prima di tutto capire di che versione di K3b si parla, e con che versione di wodim/dvd+rw-tools, ed eventualmente provarne una più aggiornata. Inoltre capita con tutti i DVD-/+RW o solo alcuni?

Temo di non potere essere di molto aiuto, ma voglio evidenziare come per arrivare eventualmente a segnalare un bug (su bugs.kde.org) servirebbe qualche informazione in più (e l'uso dell'inglese ovviamente).



utilizzavo la versione prevista per 16.10. In sostanza la sovrascrittura del disco riscrivibile causa problemi di errore I/O: rendendo il disco illeggibile. Dovrei scrivere il post in inglese qui?
tosky
Registered Member
Posts
210
Karma
3
benjaminreilly wrote:utilizzavo la versione prevista per 16.10.

Ubuntu 16.10?

In sostanza la sovrascrittura del disco riscrivibile causa problemi di errore I/O. Dovrei scrivere il post in inglese qui?


Per una richiesta di aiuto, se per "qui" si intende forum.kde.org, sì, nelle apposite sezioni. Non so quanto sia facilmente riproducibile e quanto altri possano aiutare.

Si può anche provare a segnalare un bug su bugs.kde.org, dopo aver verificato che non esiste già.
Bisognerebbe capire:
- se succede con quello specifico DVD riscribile o per qualsiasi DVD riscrivibile;
- se succede con altri strumenti, per isolare il problema in K3b o negli strumenti che K3b usa (dvd+rw-tools)
- se succede ancora con la versione più recente di K3b
- l'*esatto* errore riportato da K3b.

Senza questi dettagli, e se non fosse riprodurre il problema in modo banale per gli altri utente, diventa praticamente impossibile riuscire a risolverlo.


tosky, proud to be a member of KDE forums since 2008-Oct.
benjaminreilly
Registered Member
Posts
7
Karma
0
tosky wrote:
benjaminreilly wrote:utilizzavo la versione prevista per 16.10.

Ubuntu 16.10?

In sostanza la sovrascrittura del disco riscrivibile causa problemi di errore I/O. Dovrei scrivere il post in inglese qui?


Per una richiesta di aiuto, se per "qui" si intende forum.kde.org, sì, nelle apposite sezioni. Non so quanto sia facilmente riproducibile e quanto altri possano aiutare.

Si può anche provare a segnalare un bug su bugs.kde.org, dopo aver verificato che non esiste già.
Bisognerebbe capire:
- se succede con quello specifico DVD riscribile o per qualsiasi DVD riscrivibile;
- se succede con altri strumenti, per isolare il problema in K3b o negli strumenti che K3b usa (dvd+rw-tools)
- se succede ancora con la versione più recente di K3b
- l'*esatto* errore riportato da K3b.

Senza questi dettagli, e se non fosse riprodurre il problema in modo banale per gli altri utente, diventa praticamente impossibile riuscire a risolverlo.



Accade con un dvd riscrivibile e non ne ho altri e accade con K3v e non con imgburn utilizzato su sistema operativo windows. Ora provo con la versione prevista sulla 17.04 (nn so se sia aggiornata rispetto alla precedente distro).
benjaminreilly
Registered Member
Posts
7
Karma
0
tosky wrote:
benjaminreilly wrote:utilizzavo la versione prevista per 16.10.

Ubuntu 16.10?

In sostanza la sovrascrittura del disco riscrivibile causa problemi di errore I/O. Dovrei scrivere il post in inglese qui?


Per una richiesta di aiuto, se per "qui" si intende forum.kde.org, sì, nelle apposite sezioni. Non so quanto sia facilmente riproducibile e quanto altri possano aiutare.

Si può anche provare a segnalare un bug su bugs.kde.org, dopo aver verificato che non esiste già.
Bisognerebbe capire:
- se succede con quello specifico DVD riscribile o per qualsiasi DVD riscrivibile;
- se succede con altri strumenti, per isolare il problema in K3b o negli strumenti che K3b usa (dvd+rw-tools)
- se succede ancora con la versione più recente di K3b
- l'*esatto* errore riportato da K3b.

Senza questi dettagli, e se non fosse riprodurre il problema in modo banale per gli altri utente, diventa praticamente impossibile riuscire a risolverlo.


la release dell'ultima distro 17.04 pare abbia risolto il problema.
benjaminreilly
Registered Member
Posts
7
Karma
0
ho risolto il problema: era generato dal media stesso, probabilmente causato da una masterizzazione erronea sul disco medesimo. Ho risolto con il comando DD.

Eseguo altre verifiche.
benjaminreilly
Registered Member
Posts
7
Karma
0

Re: K3b I/O error DVD RW

Mon Apr 17, 2017 9:31 am
Ho aggiornato il promo port introducendo la versione in inglese, purtroppo i problemi persistono. Mi ripropongo di eseguire formattazione a basso livello su disco completa tramite comando DD secondo questa sintassi: dd if=/dev/zero of=/dev/rs0 bs=2048. Spero sia corretta nel caso contrario, qualcuno mi avvisi.


Bookmarks



Who is online

Registered users: bartoloni, Bing [Bot], Google [Bot], Sogou [Bot], Yahoo [Bot]