This forum has been archived. All content is frozen. Please use KDE Discuss instead.

Karbon ..opzioni che dovrebbero esserci !

Tags: None
(comma "," separated)
User avatar
robertotamburrino
Registered Member
Posts
68
Karma
0
OS
Salve ho la versione di karbon 14 " 2.9.7 " ,invogliato da Krita mi sono messo a usare karbon 14 ,il software per la grafica vettoriale di kde e vi ho trovato delle mancanze di opzioni , non so se ci sono oppure non so se non le ho viste ! se non ci fossero prendete questo post come suggerimenti per le prossime versioni; tali opzioni che vi descrivo vi sono anche in inkscape però non è Kde :
1)Non ho trovato lo strumento preleva colore che in inkscape ha l'icona del contagocce ,per prelevare il colore da un' oggetto per darlo ad un'altro
2)Non ho trovato le opzioni estrudi ed intrudi per allargare e restringere gli oggetti , molto utili tali opzione (presente in iknscape)
3) Non ho trovato il modo di semplificare il numero di vertici e diminuirli sostituendo molti vertici di una curva con una bazier , utilissima opzione sopratutto dopo che si usa le opzioni del " Paths " e si creano innumerevoli vertici (opzione presente in inkscape)
4)Non ho trovato l'opzione sfoca contorno oggetti presente in inkscape anche se oggi ho usato l'ombra per simulare una sfocatura
5)non ci sono figure nei pulsanti di opzioni del "tool options" e non c'è figura per il pulsante Duplicare
6) non ho trovato uno strumento Testo che possa copiare e incollare il testo anche da un browser e modificare tutti i parametri come si deve , difetto che ho trovato anche in krita e che ho già menzionato qui
7) ho salvato in svg ma dove ho disattivato la linea del contorno da icona kubuntu si vede comunque attivo xD Finito per ora, sono solo suggerimenti per rendere competitivo karbon e quindi qualsiasi programma vettoriale (dico questo perchè non so se vogliono creare in krita qualcosa di usabile in modalità vettoriale )!
tosky
Registered Member
Posts
210
Karma
3
Karbon sfortunatemente non è mantenuto e, se ci fossero dei responsabili, i suggerimenti andrebbero indirizzati verso di loro (e probabilmente in inglese).

Solo un piccolo punto: per recuperare il colore si può usare l'applicazione indipendente kcolorchooser, e se si usa Plasma c'è anche un plasmoide "Acchiappa-colore" che svolge lo stesso compito.


tosky, proud to be a member of KDE forums since 2008-Oct.
User avatar
robertotamburrino
Registered Member
Posts
68
Karma
0
OS
il sito di calligra però https://www.calligra.org/get-calligra/ mi indirizza a questo sito anche se non nella sezione italiana ma qui viewforum.php?f=203 devo tradurre con google e postarlo li se no i mantenitori non leggono ?
User avatar
RGB
Registered Member
Posts
346
Karma
0
OS
Come indicato da Tosky Karbon è, sfortunatamente, in stato «orfano»: sono anni che non vede miglioramenti. Ma sopratutto se vuoi lavorare con SVG praticamente la tua unica opzione è Inkscape. Purtroppo Qt da supporto soltanto allo standard SVG tiny, non allo standard completo, perciò tutti i programmi KDE hanno dei problemi con i file SVG più complessi:

Bug 336436 - Switch to webkit or blink when rendering SVG files
Bug 333497 - Bad SVG file interpretation
Bug 341628 - Rendering of some svgs looks strange
eccetera


RGB, proud to be a member of KDE forums since 2008-Nov.
And proud to be a kde user since 1.1.2
User avatar
robertotamburrino
Registered Member
Posts
68
Karma
0
OS
per curiosità tutta calligra e rimasta orfana tranne krita o solo karbon ?
User avatar
RGB
Registered Member
Posts
346
Karma
0
OS
Krita si è «divorziata» da Calligra nel 2015, adesso è un progetto indipendente. [Nota: Krita sta aggiungendo degli strumenti per realizzare disegni vettoriali e lavorare con testo, nelle prossime versioni questi strumenti potrebbero essere pronti]

Il resto del progetto Calligra avanza, ma molto lentamente. Per diversi motivi Calligra non riesce ad attirare la attenzione degli sviluppatori e nemmeno degli utenti. Il che è un peccato: Calligra è un più che interessante progetto con idee molto buone, ma che a questo punto non è utilizzabile, tranne che per documenti particolarmente semplici... e anche lì potresti avere dei problemi.

Se non vuoi usare Inkscape, prova con sK1 Project. Personalmente non l'ho mai utilizzato, ma mi dicono che è molto potente. Ma a questo punto credo che persino LibreOffice Draw sia più potente che Karbon.


RGB, proud to be a member of KDE forums since 2008-Nov.
And proud to be a kde user since 1.1.2
User avatar
robertotamburrino
Registered Member
Posts
68
Karma
0
OS
Grazie delle risposte !mi interessava karbon solo perchè uso kde ! poi ci sono altri software vettoriali come inskcape ,vectr , gravit che potrò usare con meno limiti .


Bookmarks



Who is online

Registered users: bartoloni, Bing [Bot], Google [Bot], Sogou [Bot], Yahoo [Bot]