This forum has been archived. All content is frozen. Please use KDE Discuss instead.

CD/DVD con kdenlive

Tags: None
(comma "," separated)
mykol
Registered Member
Posts
6
Karma
0
OS

CD/DVD con kdenlive

Thu Jan 14, 2010 10:57 am
Salve,

sono un nuovo utente e vorrei subito chiedervi una informazione relativa all'uso di kdenlive (0.7.5 in questo caso).

Lo uso per creare dei filmati su CD e DVD, ma mentre sui PC funzionano perfettamente, i lettori da tavolo non li leggono (es. danno l'errore "no codec" o simili).
Ho provato ad esportare i filmati in vari formati, MPEG-2, MPEG-4 (DiVX, Xvid) ma nulla.

Ora ho trovato una scappatoia che però non mi piace. Il filmato creato con KDENLIVE, lo apro con Avidemux, glie lo fascio salvare e ... funziona !

Sapete mica suggerirmi le impostazioni corrette (risoluzioni, ecc...) da impiegare per creare un filmato (ad esempio in mpeg-4 o mpeg-2) che scritto su CD con (ad esempio K3B) funzioni sui vari lettori da tavolo ?

Grazie
User avatar
opensourcecat
Moderator
Posts
76
Karma
0
OS

Re: CD/DVD con kdenlive

Fri Jan 15, 2010 8:46 pm
Kdenlive fornisce uno strumento per l'esportazione dei filmati direttamente su DVD.
Una volta creato il filmato puoi esportarlo su DVD fal menu File -> Procedura guidata DVD.

Nota che per usare questa funzionalità avrai bisogno del pacchetto dvdauthor, installabile con il gestore pacchetti della tua distro.

Per quanto riguarda il CD credo tu intenda mettere un file Mpeg-2 (formato dvd) su di un supporto CD e non DVD usando la stessa codifica e non un Video-CD quindi ho bisogno di sapere quale profilo di esportazione usi prima di masterizzare il file del filmato su CD.


aseiotto
Registered Member
Posts
1
Karma
0
OS

Re: CD/DVD con kdenlive

Sat Jan 16, 2010 4:18 pm
Ciao a tutti
Io ho iniziato usando la versione 0.7.6,
e' non ho avuto di questi problemi.
La puoi trovare qui: http://www.kdenlive.org/
Bye
mykol
Registered Member
Posts
6
Karma
0
OS

Re: CD/DVD con kdenlive

Thu Feb 11, 2010 3:58 pm
grazie della risposta.
Il problema sorgeva usando mandriva 2008.0
Ho aggiornato a mandriva 2009.1 ed a mandriva 2010 ed ora i DVD creati funzionano perfettamente.
Evidentemente l'inconveniente era dovuto a qualche soft contenuto in quella distribuzione.
Sto usando la versione 0.7.6 con kde 4.3.5 su mandriva 2010 e funziona bene, direi molto meglio delle versioni precedenti per kde 3.5.

In alcune giornate di utilizzo ho avuto un solo crash (a differenza delle versioni precedenti).

Esiste documentazione aggiornata (magari in Italiano ...) ?

Vorrei imparare ad usare un pò meglio le innumerevoli funzionalità di questo splendido soft (usavo molti anni fa Adobe Premiere su windows e kdenlive me lo ricorda molto da vicino).

Grazie.
panda84
Moderator
Posts
376
Karma
1
OS

Re: CD/DVD con kdenlive

Sat Feb 13, 2010 5:09 pm
Il manuale lo trovi qui, ma è in inglese...
http://www.kdenlive.org/user-manual

Qui c'è in italiano ma non credo sia aggiornato:
http://it.wikibooks.org/wiki/Kdenlive


Usate il pulsante Accept this answer per marcare una discussione come risolta!
Blog - LUG - KDE - Lavoro


Bookmarks



Who is online

Registered users: bancha, Bing [Bot], Evergrowing, Google [Bot], lockheed, mesutakcan