This forum has been archived. All content is frozen. Please use KDE Discuss instead.

[Risolto] Problemi con la Huawei E180 Vodafone

Tags: None
(comma "," separated)
Z3rO_c00l
Registered Member
Posts
9
Karma
0
OS
Come al solito le cose non funzionano mai come dovrebbero..

Ho comprato un Acer Aspire One 1gb di ram 160 hd INTEL ATOM..

Ho anche una chiavetta vodafone Huawei a ore (10 ore al giorno) modello E180.


Ho letto su un forum di un utente che ha chiesto alla acer come installare sul Aspire One (linpus) la chiavetta vodafone..

ha ricevuto questa risposta
1) Scaricare (o scaricare da altro PC e poi trasferire con chiavetta USB) il software ed il driver dal seguente sito: https://forge.betavine.net/
Il pacchetto software da scaricare è il seguente :
vodafone-mobile-connect-card-driver-for-linux-2.0.beta3-ALL-i386-installer.run (file di circa 15MB)

2) Aprire il Terminale di Linux con ALT+F2
Digitare "su" e poi inserire la password usata al primo avvio del netbook

3) Spostarsi con il comando "cd" nella cartella contenente il file scaricato e digitare :
vodafone-mobile-connect-card-driver-for-linux-2.0.beta3-ALL-i386-installer.run (nome del file scaricato) per avviare l'installazione

ATTENZIONE: il netbook DEVE essere collegato ad internet durante l'installazione in quanto vengono scaricati dei pacchetti necessari alla corretta esecuzione del software. L'installazione procede automaticamente fino alla fine.

4) Al termine per avviare l'applicazione si deve usare la combinazione ALT+F2
e digitare
sudo vodafone-mobile-connect-card-driver-for-linux

E mi sembra già abbastanza ovvio..
linpus fa schifo, ho formattato e messo kubuntu. Per ora riesco a connettermi (non so come) con D_LINK_WIRELESS che non so nemmeno cosa sia.

Solo che quando avvio il programma (nessun problema nell'installazione) mi dice questo..

La periferica "Huawei E660A" non è stata registrata correttamente nel kernel. Vodafone Mobile Connect Card driver for Linux ha bisogno di almeno due porte seriali per comunicare con Huawei E660A. Il programma include un insieme di regole udev ed alcuni programmi per essere sicuro che la tua periferica sia sempre riconosciuta correttamente. Se l'hai installato dai sorgenti , assicurati di aver copiato i file che ti servono nella cartella contrib
e poi se do "chiudi" ovviamente si chiude il processo..

che faccio? Kubuntu 9.10 ... huawei e180.
Ah, se invece avvio il programma senza chiavetta inserita mi da una schermata in cui mi dice (ovviamente) nessuna periferica rilevata e che mi chiede alcuni dati tipo velocità di connessione ecc..

Mi potete aiutare? Kde 4.2..
User avatar
opensourcecat
Moderator
Posts
76
Karma
0
OS
Guarda, la cosa più semplice che ti posso suggerire è di inserire la chiavetta, aprire Konsole, digitare il comando lsusb e incollare qui il risultato. Una volta fatto ciò possiamo aiutarti meglio.


Z3rO_c00l
Registered Member
Posts
9
Karma
0
OS
Ah si mi ero scordato lsusb!

l'output è

francesco@netbook:~$ lsusb
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 003 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 004 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 001 Device 004: ID 12d1:1001 Huawei Technologies Co., Ltd. E620 USB Modem
Bus 001 Device 002: ID 0c45:62c0 Microdia Sonix USB 2.0 Camera
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 005 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
User avatar
opensourcecat
Moderator
Posts
76
Karma
0
OS
Allora, due cose. Prova con umtsmon. Dovrebbe esserci nei repository kubuntu. (Google ti fornirà centinaia di siti dal quale raccattare informazioni) non avviare il software dell'operatore però!

Posta qui quello che ti restituisce il comando
Code: Select all
dmesg | tail
5/6 secondi dopo aver inserito la chiavetta.

PS
D_LINK_WIRELESS è, senza dubbio, una rete wireless non protetta di qualche tuo vicino alla quale Knetworkmanager ti permette di collegarti...


Z3rO_c00l
Registered Member
Posts
9
Karma
0
OS
Perché non devo avviare il software dell'operatore? ò.ò Cioè, scarico umtsmon dai repository (dopo verifico) e poi?
User avatar
opensourcecat
Moderator
Posts
76
Karma
0
OS
umtsmon non ha nulla a che fare con KDE, quindi come ti ho detto dovresti cercare altrova le documentazione per poterlo utilizzare. Il software dell'operatore non ha nulla a che fare con KDE, quindi questo forum non è il posto giusto.

Se mi fai vedere l'output del comando "dmesg | tail", preso alcuni secondi dopo l'inserimento della chiavetta nel pc ti posso dire se puoi usare direttamente KnetworkManager per collegarti ad internet con la chiavetta. KnetworkManager è un software KDE, quindi questo forum è il posto adatto.


User avatar
Riinse
Registered Member
Posts
167
Karma
2
OS
dunno what the problem is (i can't read italian :) ), but i wanted to make a comment anyway:

i was only able to get huawei working with vodafone mobile connect using the packages found at:

https://forge.betavine.net/frs/?group_i ... ase_id=247

For some reason, those packages are slightly different than the official packages on the download page of betavine, while the version numbers are the same.

after installing these packages, the vodafone dongle was detected correctly and switched from cd mode to modem mode.

Regards, Rinse


Riinse, proud to be a member of KDE forums since 2008-Oct.
User avatar
opensourcecat
Moderator
Posts
76
Karma
0
OS
Hi Riinse. Is your dongle's usb data the same as Z3rO_c00l's one: 12d1:1001 Huawei Technologies Co., Ltd. E620 USB Modem?

What OS are you using?

Z3rO_c00l: Se mi dai l'output di dmesg come ti ho chiesto nel messaggio precedente sono in grado di dirti se il modem viene riconosciuto o se c'è bisogno di qualche pacchetto esterno.


Z3rO_c00l
Registered Member
Posts
9
Karma
0
OS
Certo, questo è l'output.

francesco@atom:~$ dmesg | tail
[ 1574.724134] usb 2-2: new low speed USB device using uhci_hcd and address 3
[ 1574.956504] usb 2-2: configuration #1 chosen from 1 choice
[ 1574.976198] input: Microsoft Basic Optical Mouse as /devices/pci0000:00/0000:00:1d.0/usb2/2-2/2-2:1.0/input/input11
[ 1574.976561] generic-usb 0003:045E:0084.0002: input,hidraw0: USB HID v1.10 Mouse [Microsoft Basic Optical Mouse] on usb-0000:00:1d.0-2/input0
[ 1590.184150] usb 1-1: new high speed USB device using ehci_hcd and address 7
[ 1590.327642] usb 1-1: configuration #1 chosen from 1 choice
[ 1590.339978] scsi8 : SCSI emulation for USB Mass Storage devices
[ 1590.341269] usb 1-1: USB disconnect, address 7
[ 1590.341294] usb-storage: device found at 7
[ 1590.341300] usb-storage: waiting for device to settle before scanning

Ho provato a impostare kppp (confido in kde xD) e effettivamente trova il modem.. funziona tutto.. modem pronto.. inizializzazione modem............... inizializzazione modem.............. -.-"

nel log dice "PIN required" effettivamente la sim nella chiavetta HA un pin.. ma come si imposta su kppp?
User avatar
opensourcecat
Moderator
Posts
76
Karma
0
OS
Allora. L'output è quello giusto, ma dovresti aspettare un pochino di più prima di dare il comando. Ancora non vedo le informazioni attinenti al modem che, con ogni probabilità, hai appena inserito.

Comunque, se con kppp(strano che non usi KnetworkManager...) trovi il modem (è su /dev/ttyUSB0 vero?) e ti da un problema di pin... inserisci la SIM in un telefono e leva il PIN! Io faccio sempre così!


Z3rO_c00l
Registered Member
Posts
9
Karma
0
OS
Adesso si connette... con velocità sconosciuta, e non carica pagine!!
User avatar
opensourcecat
Moderator
Posts
76
Karma
0
OS
Dai che forse ci siamo.

Connettiti con il pennino e dimmi il contenuto del file /etc/resolv.conf quando sei connesso...


Z3rO_c00l
Registered Member
Posts
9
Karma
0
OS
Non so cosa dire.. adesso si connette pure.. però va a scatti cioè che a volte carica pagine e a volte no (ad esempio si blocca lo scaricamento di alcuni files...)

/etc/resolv.conf


nameserver 83.224.65.134
nameserver 83.224.66.134
# Generated by NetworkManager
nameserver 83.224.65.134 #kppp temp entry
nameserver 83.224.66.134 #kppp temp entry
panda84
Moderator
Posts
376
Karma
1
OS
Z3rO_c00l wrote:nameserver 83.224.65.134
nameserver 83.224.66.134
# Generated by NetworkManager
nameserver 83.224.65.134 #kppp temp entry
nameserver 83.224.66.134 #kppp temp entry


Prova a rimuovere le righe dove c'è scritto kppp, non va bene che i DNS siano ripetuti 2 volte...


Usate il pulsante Accept this answer per marcare una discussione come risolta!
Blog - LUG - KDE - Lavoro
User avatar
opensourcecat
Moderator
Posts
76
Karma
0
OS
Non ho capito perchè, se c'è NetworkManager attivo, la connessione debba avvenire tramite kppp...

O si usa uno o si usa l'altro no? Oppure mi sono perso qualcosa?




Bookmarks



Who is online

Registered users: Bing [Bot], claydoh, Google [Bot], rblackwell, sethaaaa, Sogou [Bot]