This forum has been archived. All content is frozen. Please use KDE Discuss instead.

Avviare kontact automaticamente all'avvio

Tags: None
(comma "," separated)
User avatar
Howl
Registered Member
Posts
55
Karma
0
OS
È possibile avviare kontact automaticamente all'avvio?
Mi spiego: poiché kontact non ha la possibilità di essere ridotto ad icona nella systemtray (perchè poi??) di solito avvio da kontact stesso akregator, in modo che spunti la sua icona nel vassoio e così possa minimizzare e ripristinare kontact da essa.
Se però termino la sessione, in quella successiva mi ricomparirà l'icona di akregator, ma da essa si accederà al solo akregator e non più a kontact.
È possibile evitare ciò?

Grazie in anticipo per il vostro prezioso aiuto.
User avatar
opensourcecat
Moderator
Posts
76
Karma
0
OS
Certamente è possibile.

Imposta Kmail, avviato dentro Kontact, per avere la sua icona nel vassoio di sistema. Salva la sessione o lascia Kontact aperto quando spegni la macchina. Al successivo avvio avrai anche l'icona di Kmail nel vassoio e cliccandoci sopra si aprirà Kontact.


User avatar
Howl
Registered Member
Posts
55
Karma
0
OS
opensourcecat wrote:Imposta Kmail, avviato dentro Kontact, per avere la sua icona nel vassoio di sistema. Salva la sessione o lascia Kontact aperto quando spegni la macchina. Al successivo avvio avrai anche l'icona di Kmail nel vassoio e cliccandoci sopra si aprirà Kontact.


Purtroppo non funziona: al riavvio mi si presenta una finestra di dialogo che mi dice che kontact è già in esecuzione; sia che decida di avviare comunque kontact o meno, esso non si avvia correttamente e sono costretto a killarlo. Per riavviarlo devo prima fare partire kmail, poi kontact e poi chiudere kmail; a quel punto l'icona nel vassoio si comporta come vorrei. Tuttavia rimane un altro problema: ogni volta che ripristino la finestra principale di kontact dal vassoio korganizer va in seg fault.
Ecco il backtrace (ovviamente incompleto perché ho installato la versione di kontact non compilata col supporto al debug):
Code: Select all
Application: Demone dei promemoria di KOrganizer (korgac), signal: Segmentation fault
#0  0xb7833424 in __kernel_vsyscall ()
#1  0xb6126780 in __nanosleep_nocancel () from /lib/libc.so.6
#2  0xb6126591 in sleep () from /lib/libc.so.6
#3  0xb76b39a2 in ?? () from /usr/lib/libkdeui.so.5
#4  0x00000001 in ?? ()
#5  0x00000000 in ?? ()


Dimenticavo: sono su kdemod 4.4 (ArchLinux)
User avatar
opensourcecat
Moderator
Posts
76
Karma
0
OS
Kdemod... Non posso aiutarti... non so che modifiche apportino a KDE.


User avatar
Howl
Registered Member
Posts
55
Karma
0
OS
opensourcecat wrote:Kdemod... Non posso aiutarti... non so che modifiche apportino a KDE.

Nessuna modifica in particolare, cioè: nessuna in più di quelle che le varie distribuzioni apportano (praticamente nessuna distribuzione mantiene i pacchetti di kde vanilla, ma almeno i wallpaper predefiniti ecc. ecc. vengono personalizzati). Ho solo sottolineato che si tratta di kdemod per distinguerli dai pacchetti ufficiali di archlinux.
Non credo si tratti di un problema di pacchettizzazione perché (perlomeno per ora) sul forum nessuno ha riscontrato questo problema.
Ad ogni modo grazie comunque del tuo aiuto.
Sta-Hi
Registered Member
Posts
40
Karma
0
OS
perché non tieni kontact sempre aperto in un desktop virtuale? io faccio così da anni: un desktop per ciascuna delle attività principali, basta spostarsi dall'uno all'altro lasciando attivi tutti i programmi che ti servono senza aprire e chiudere finestre ridurre a icona e via dicendo. Considerando anche che nel Pager puoi spostare finestre da un desktop all'altro in drag&drop. Prova, magari è più semplice.
panda84
Moderator
Posts
376
Karma
1
OS
Howl wrote:Tuttavia rimane un altro problema: ogni volta che ripristino la finestra principale di kontact dal vassoio korganizer va in seg fault.


Ho cominciato ad usarlo anch'io e devo dire che ci sono vari crash aperti (completi di backtrace come si deve) per Kontact tutt'ora aperti...
È molto potente ma deve ancora maturare parecchio, ha bisogno di varie limature!


Usate il pulsante Accept this answer per marcare una discussione come risolta!
Blog - LUG - KDE - Lavoro


Bookmarks



Who is online

Registered users: bancha, Bing [Bot], Evergrowing, Google [Bot], lockheed, mesutakcan