This forum has been archived. All content is frozen. Please use KDE Discuss instead.

Primo approccio (serio) a KDE

Tags: None
(comma "," separated)
emmedi
Registered Member
Posts
42
Karma
0
OS

Primo approccio (serio) a KDE

Sat Feb 20, 2010 9:17 pm
Buonasera a tutti.
Da sempre utilizzatore di gnome, prima con ubuntu e poi con debian testing, ho deciso di approfondire la mia conoscenza di kde dopo aver letto dell'uscita della versione 4.4.
Finora mi ero limitato a guardare degli screenshot e a provare qualche live di kubuntu, mentre ora vorrei sporcarmi le mani così da valutare la migrazione a questo DE che ultimamente mi sembra aver fatto grandi passi in avanti, certamente molti più di gnome (o almeno a me così sembra).

Attualmente ho installato la 4.4 su kubuntu, nell'attesa che tale versione entri nel ramo testing di debian, e sto cercando di capire come eseguire i miei compiti al pc con l'equivalente software scritto per kde (già utilizzo k3b, kaffeine, scribus).

Per firefox e thunderbird, di cui ora non potrei fare a meno, potrei scaricare il tarball, anche se non ho capito come si fa a creare un'icona nel menu e nel pannello inferiore con il collegamento all'eseguibile.
Sempre riguardo a questi due applicativi sono da preferire le versioni già pacchettizzate?
E tra l'altro a me l'installatore di firefox non parte...

Qualche altra domanda sugli altri software che utilizzo...
1) Revelation password manager: lo utilizzo per memorizzare user e password di email, database, ftp, siti, etc. Ha un'equivalente su kde?
2) Gimp: mi pare non ci siano alternative valide...
3) Avidemux: nel wiki del programma ho letto della QT Version: si tratta della versione installata di default dal packet manager?
4) Devede: ho già visto 2mandvd ma se esistesse qualcosa di più semplice...
5) Synaptic: esiste un porting per kde? Altrimenti credo che mi metterò ad imparare aptitude...
6) Gthumbs, il visualizzatore di immagini. Ho capito che il corrispondente può essere Gwenview, ma ho constatato che la funzione di rinomina dei file non permette di scegliere il numero di cifre che la parte numerica del nome dovrà assumere. Potrei comunque rimediare con altro?
7) Audio tag tool, Grip, Sound converter: quali alternative per questi programmi?

Ed infine una curiosità: per attivare questo effetto
http://www.kde.org/announcements/4.4/sc ... s/kwin.jpg
è necessario installare compiz?

Grazie, per ora, perché so già che ritornerò con altre domande...
panda84
Moderator
Posts
376
Karma
1
OS

Re: Primo approccio (serio) a KDE

Sun Feb 21, 2010 4:14 pm
Per quanto riguarda KDE purtroppo Kubuntu ha un triste primato di utenti insoddisfatti. Sicuramente ti andrà meglio con Debian testing...

Per Firefox ti conviene ovviamente installare quello da repository, puoi installarlo direttamente da Synaptic o apt-get.
  1. intendi tipo KWallet?
  2. su Krita ora sta lavorando un ragazzo a tempo pieno;
  3. la versione predefinita di avidemux è quella GTK, mentre quella Qt va installata con il pacchetto avidemux-qt;
  4. forse questo link può esserti utile;
  5. no, esistono altri strumenti come KPackageKit, ma Synaptic per le Qt non esiste;
  6. stai parlando delle funzionalità fornite dai Kipi plugins?
  7. K3B, Amarok, soundKonverter, Audex.

No, ovviamente è un effetto integrato in KWin. Devi avere attivato il cambio desktop con il cubo e premere (mi pare) Ctrl+F9 o Ctrl+F10 e spostare il cubo con il mouse.


Usate il pulsante Accept this answer per marcare una discussione come risolta!
Blog - LUG - KDE - Lavoro
User avatar
opensourcecat
Moderator
Posts
76
Karma
0
OS

Re: Primo approccio (serio) a KDE

Sun Feb 21, 2010 4:30 pm
Purtroppo per la gestione delle password con Kwallet perdi l'integrazione con firefox. Ma non sono sicuro che Revelation a sua volta possa sostituirsi alla gestione delle password di Firefox, quindi se usi Kmail per la posta e Korganizer per il calendario hai un gestore delle password integrato nel desktop KDE.

Kwallet può memorizzare i dati di altre applicazioni KDE quindi lo sfrutti se usi Dolphin, konqueror, rekonq e altri.

Per quanto riguarda Gimp invece non credo che Krita possa essere ancora considerato all'altezza. Inoltre nota che l'orientamento dello sviluppo di krita è più verso la creazione di immagini che verso il fotoritocco. Gimp comunque non ha bisogno di integrazione con desktop se non per la finestra di dialogo per l'apertura/salvataggio dei file. Gimp inoltre, se installato, viene proposto per l'apertura delle immagini dai menu contestuali di digiKam/showfoto, Ksnapshot e altri.


panda84
Moderator
Posts
376
Karma
1
OS

Re: Primo approccio (serio) a KDE

Sun Feb 21, 2010 4:37 pm
opensourcecat wrote:Purtroppo per la gestione delle password con Kwallet perdi l'integrazione con firefox.

http://www.kde-apps.org/content/show.ph ... ent=116886


Usate il pulsante Accept this answer per marcare una discussione come risolta!
Blog - LUG - KDE - Lavoro
User avatar
opensourcecat
Moderator
Posts
76
Karma
0
OS

Re: Primo approccio (serio) a KDE

Sun Feb 21, 2010 4:56 pm
Pensavo di avere il TOP usando l'integrazione di firefox con KDE creata dal team di openSUSE... ora la provo subito, anche se sto usando sempre con più soddisfazioni rekonq. Grazie per la dritta.


User avatar
Howl
Registered Member
Posts
55
Karma
0
OS

Re: Primo approccio (serio) a KDE

Sun Feb 21, 2010 6:22 pm
Non capisco perché se ti trovi bene con quei programmi tu debba abbandonarli... certo, avere i vari tool integrati in un confortevole ambiente desktop è cosa buona, ma non è strettamente necessario.
emmedi
Registered Member
Posts
42
Karma
0
OS

Re: Primo approccio (serio) a KDE

Fri Feb 26, 2010 8:11 am
Grazie a tutti per le risposte. Purtroppo in questi giorni non ho trovato molto tempo per sperimentare.

Quanto a firefox, che differenza c'è tra installarlo direttamente tramite il gestore delle applicazioni e servirsi del firefox installer? Che peraltro a me crasha...

Quanto al gestore delle password, revelation io lo utilizzo non per memorizzare i dati subito dopo averli inseriti nei moduli, ma per scegliere ed impostare i parametri dei servizi che utilizzo.
Esempio: ho dei siti con relativi ftp, mail, database. Utilizzo il programma per generare le password e per memorizzare tutti i dati.
Magari qualche immagine è più esplicativa:
http://ubuntufacile.org/files/images/re ... ssword.png
http://axisym3.net/jdany/wp-content/upl ... lation.png

Mi pare che kwallet non serva a questo scopo, o sbaglio...

Infine ripropongo un'altra domanda: come creo un'icona nel menu e nel pannello inferiore che mi avvia un'applicazione?
Immaginate di scaricare nella home l'eseguibile di moiosms e di volerlo lanciare senza ricorrere al terminale.

Buona giornata, ciao
User avatar
Howl
Registered Member
Posts
55
Karma
0
OS

Re: Primo approccio (serio) a KDE

Fri Feb 26, 2010 8:46 am
emmedi wrote:Quanto a firefox, che differenza c'è tra installarlo direttamente tramite il gestore delle applicazioni e servirsi del firefox installer?

Il primo è pacchettizzato dai dev della tua distribuzione e lo puoi disinstallare rapidamente dal tuo gestore pacchetti. Il secondo invece non è un pacchetto ma appunto un "installer" (creato dai dev di mozilla) e non potrai disinstallarlo direttamente dal gestore dei pacchetti.
Ti consiglio di utilizzare il pacchetto fornito dai repository della tua distro.


Infine ripropongo un'altra domanda: come creo un'icona nel menu e nel pannello inferiore che mi avvia un'applicazione?

Normalmente basta che sblocchi gli oggetti e trascini l'icona sul pannello. Naturalmente l'icona devi già avercela.

Immaginate di scaricare nella home l'eseguibile di moiosms e di volerlo lanciare senza ricorrere al terminale.

In questo caso quindi l'icona non ce l'hai: devi crearti un file .desktop (cerca su google) e ripetere l'operazione descritta prima (puoi crearti un lanciatore e trascinarlo oppure, ma si tratta pure sempre di un file .desktop anche se non editato manualmente da te). Questa operazione però te la sconsiglio: MoioSMS lo trovi già pacchettizzato, perché installare l'eseguibile?
emmedi
Registered Member
Posts
42
Karma
0
OS

Re: Primo approccio (serio) a KDE

Sat Feb 27, 2010 5:51 pm
Howl wrote:Normalmente basta che sblocchi gli oggetti e trascini l'icona sul pannello. Naturalmente l'icona devi già avercela.

Per provare ho scaricato il tarball di thunderbird ed ho provato a trascinare l'icona da dolphin al pannello. Le voci che ottengo sono quelle mostrate in figura e sinceramente non capisco come procedere...
Image

Howl wrote:puoi crearti un lanciatore e trascinarlo

Intendi un oggetto di questi? E quale di preciso?
Image

Quanto a moiosms il mio voleva essere solo un esempio: che poi comunque calza dal momento che utilizzo la versione di BuNbUrY.
User avatar
Howl
Registered Member
Posts
55
Karma
0
OS

Re: Primo approccio (serio) a KDE

Wed Mar 03, 2010 5:31 pm
emmedi wrote:
Howl wrote:Normalmente basta che sblocchi gli oggetti e trascini l'icona sul pannello. Naturalmente l'icona devi già avercela.

Per provare ho scaricato il tarball di thunderbird ed ho provato a trascinare l'icona da dolphin al pannello. Le voci che ottengo sono quelle mostrate in figura e sinceramente non capisco come procedere...

Ma per icona io intendo un file .desktop. Puoi creartelo con tasto destro (in dolphin o nel folder view) --> crea nuovo --> collegamento ad applicazione e editi le varie voci. Ma il programma deve già essere installato!!

emmedi wrote:
Howl wrote:puoi crearti un lanciatore e trascinarlo

Intendi un oggetto di questi? E quale di preciso?

No, intendevo un file creato con il procedimento che ho spiegato sopra.

Comunque ti consiglio di installare i programmi direttamente dal gestore dei pacchetti della tua distribuzione.
riccio
Registered Member
Posts
7
Karma
0

Re: Primo approccio (serio) a KDE

Sat Mar 06, 2010 6:04 pm
emmedi wrote:3) Avidemux: nel wiki del programma ho letto della QT Version: si tratta della versione installata di default dal packet manager?


Howl wrote:Non capisco perché se ti trovi bene con quei programmi tu debba abbandonarli... certo, avere i vari tool integrati in un confortevole ambiente desktop è cosa buona, ma non è strettamente necessario.


visto che tanto stai provando kde, perchè non installi kdenlive?


"Un sorriso è come uno spazzolino. Devi usarlo spesso per mantenere i denti puliti."


Bookmarks



Who is online

Registered users: bancha, Bing [Bot], Evergrowing, Google [Bot], lockheed, mesutakcan