Registered Member
|
Meraviglioso Linux...ma in sintesi un pò meno sintetica? Grazie l'idea mi sembra ottima ma non oso da solo...
Ora uso utente /alex/home con la password xxx questa si trova in una partizione a parte sul medesimo disco /dev/sda7/ ext3 con questa denominazione /media/DATI Il nuovo utente creato per prova è frafra con password yyy Ed oltre questo come procedo? Grazie infinite PS. Dato che uso la versione 9.10 di Kubuntu ed è uscita la versione 10.04 di ubuntu che mi consigli di risolvere prima il problema di kmail con il sistema da te segnalato o provo prima un passaggio di versione e poi vedo se il problema persiste? Ps. l'ignoranza arrossisce, quando viene presentata all'intelligenza... |
Registered Member
|
mai paura...
non so se l'aggiornamento potrebbe risolvere il problema, però visti i numeri forse è meglio farlo prima; fortunatamente nomi e password degli non hanno importanza per ciò che dobbiamo fare; che sembra difficile ma non lo è fase uno: attiva nel nuovo utente tutti i programmi che usi anche con il vecchio utente, ma non usarli; fase due: entra come superutente (root) così puoi lavorare in tutte le home, apri due finestre di dolphin, una per il vecchio utente, una per il nuovo utente; una alla volta e con molta attenzione a non scambiare l'una per l'altra, elimina le cartelle del nuovo utente (per esempio documenti) e sostituiscile con i collegamenti (trascina dalla finestra vecchio utente alla finestra nuovo utente l'icona della cartella, appare il menu "sposta - incolla - collega" e scegli collega); fase tre: sempre da superutente modifica i permessi della cartella collegata cliccando con il tasto destro del mouse e scegliendo "proprietà" dal menu a tendina, ora l'età e il fatto che sono le sette e mezza non mi permette di ricordare bene, ma suggerisco: a) di attribuire la directory al nuovo utente; b) (meno bello) di impostare i permessi leggi/scrivi per tutti; ricordati di selezionare la voce "applica anche a tutte le cartelle e al loro contenuto) sennò i file contenuti rimarranno del vecchio utente e non potrai usarli. Mi sembra tutto. (p.s. starò via un po' di giorni quindi se non trovi risposta scusami) buon lavoro! |
Registered users: bancha, Bing [Bot], Evergrowing, Google [Bot], lockheed, mesutakcan