Registered Member
|
Salve questo è il mio primo post.
Uso linux dal 2005 e ho intenzione di ritornare a KDE dopo 4 anni di Gnome almeno sul portatile ma ho dei grossi problemi con Kmail. Personalmente uso 2 indirizzi mail, uno per acquisti, forum e iscrizioni varie, l'altro per lavoro e conoscenti.Ma andiamo per ordine. Dopo aver installato Kubuntu (ma la cosa si presenta anche in Fedora, Pardus, Opensuse....)configuro il mio indirizzo per uso generico, che chiamero per facilitare la cosa mestesso@libero.it La creazione va a buon fine e posso ricevere ed inviare mail senza problemi. Passo quindi alla creazione del secondo account su Kmail, quello per colleghi e amici che chiamerò mestesso@bresciaonline.it bene, la creazione va a buon fine ma non si riesce a inviare mail, non c'è modo.Ho provato anche creandolo come nuova identità e dandogli quindi dentro essa l'opzione di trasporto speciale "bresciaonline.it" (che comunque gliela da lui di default) ma non c'è nulla da fare.Pensavo inizialmente a un problema di bresciaonline ma non è cosi perchè va con qualunque altro client. Preso da un certo nervosismo, ripristino da capo Kmail e riparto nella configurazione ma stavolta inizialmente imposto mestesso@bresciaonline.it Bene, funziona, riesco a inviare senza problemi mail a ricevere. Passo quindi a configuarare mestesso@libero.it e si ripresenta il problema di prima:ricevo ma non invio....ma la cosa che ho notato è che kmail cerca di inviare dal secondo account come se fosse il primo, guardate l'output di una mail inviata col secondo account (mestesso@libero.it) Vedete?io dico di inviare con Libero e lui parte con output Bresciaonline tramite trasporto Libero. |
Registered Member
|
Assicurati di utilizzare per entrambi gli account l'smtp del fornitore della tua connessione ad internet. Verificando nelle pagine dell'assistenza se richiede o meno una connessione autenticata.
|
Registered Member
|
è gia corretta la cosa. l'account libero usa smtp.libero.it con autenticazione e nome esteso compreso di dominio, mentre quello bresciaonline.it usa mail.libero.it senza autenticazione. Ho seguito le istruzioni dal sito libero. Comunque non va. |
Moderator
|
Mi sono un attimo perso con gli intrecci, comunque forse quello che ti serve è in "Impostazioni" → "Identità" → seleziona l'account → "Modifica" → tab "Avanzate" → "Trasporto speciale". In questo modo puoi selezionare per ogni Identità / Indirizzo un apposito server SMTP.
Se vuoi fare una prova veloce nel Compositore di un nuovo messaggio puoi fare "Visualizza" → "Trasporto posta" e selezionare dal menù a tendina l'SMTP che vuoi. Ciao! Diego |
Moderator
|
Ah, se per caso non ti trovassi bene con KMail puoi sempre usare un altro client e poi usare Oxygen-GTK:
http://www.ossblog.it/post/7184/oxygen- ... nome-a-kde |
Registered Member
|
Ciao.
Ritiro su il problema. Avevo gia provato a cambiare il trasporto speciale e non c'è niente da fare nemmeno li, come posso segnalare il problema al team? |
Moderator
|
Qui hai tutte le opzioni disponibili, l'unico requisito è conoscere l'inglese: http://community.kde.org/KDE_PIM/Contact |
Registered Member
|
Ciao xmanganato77 anch'io ho come mail libero, ma sapevo che a meno che tu non hai un adsl con loro (infostrada) la mail puoi solo visualizzarla dal proprio sito (cioè attraverso il loro servizio di webmail) e quindi non attraverso un programma esterno di posta elettronica. Forse la causa del malfunzionamento di kmail potrebbe essere dovuto a questo. E' scritto anche qui http://aiuto.libero.it/mail/utilizzo-di-un-client/faq/5388.phtml?ssonc=398948924 Infatti riporta: "Le caselle email attivate gratuitamente con la registrazione a Libero sono consultabili tramite programmi di Posta (client) in modalità POP3/IMAP4 solo se ti connetti ad Internet con Infostrada (ADSL o Dial-Up)." Spero di essere stato utile. |
Registered users: Bing [Bot], claydoh, Google [Bot], rblackwell, sethaaaa, Sogou [Bot]