This forum has been archived. All content is frozen. Please use KDE Discuss instead.

Kmail e posta in uscita con 2 indirizzi.

Tags: None
(comma "," separated)
User avatar
xmanganato77
Registered Member
Posts
3
Karma
0
OS
Salve questo è il mio primo post.
Uso linux dal 2005 e ho intenzione di ritornare a KDE dopo 4 anni di Gnome almeno sul portatile ma ho dei grossi problemi con Kmail.

Personalmente uso 2 indirizzi mail, uno per acquisti, forum e iscrizioni varie, l'altro per lavoro e conoscenti.Ma andiamo per ordine.
Dopo aver installato Kubuntu (ma la cosa si presenta anche in Fedora, Pardus, Opensuse....)configuro il mio indirizzo per uso generico, che chiamero per facilitare la cosa

mestesso@libero.it

La creazione va a buon fine e posso ricevere ed inviare mail senza problemi.

Passo quindi alla creazione del secondo account su Kmail, quello per colleghi e amici che chiamerò

mestesso@bresciaonline.it

bene, la creazione va a buon fine ma non si riesce a inviare mail, non c'è modo.Ho provato anche creandolo come nuova identità e dandogli quindi dentro essa l'opzione di trasporto speciale "bresciaonline.it" (che comunque gliela da lui di default) ma non c'è nulla da fare.Pensavo inizialmente a un problema di bresciaonline ma non è cosi perchè va con qualunque altro client.
Preso da un certo nervosismo, ripristino da capo Kmail e riparto nella configurazione ma stavolta inizialmente imposto mestesso@bresciaonline.it

Bene, funziona, riesco a inviare senza problemi mail a ricevere.
Passo quindi a configuarare mestesso@libero.it e si ripresenta il problema di prima:ricevo ma non invio....ma la cosa che ho notato è che kmail cerca di inviare dal secondo account come se fosse il primo, guardate l'output di una mail inviata col secondo account (mestesso@libero.it)

Image

Vedete?io dico di inviare con Libero e lui parte con output Bresciaonline tramite trasporto Libero. :(
emmedi
Registered Member
Posts
42
Karma
0
OS
Assicurati di utilizzare per entrambi gli account l'smtp del fornitore della tua connessione ad internet. Verificando nelle pagine dell'assistenza se richiede o meno una connessione autenticata.
User avatar
xmanganato77
Registered Member
Posts
3
Karma
0
OS
emmedi wrote:Assicurati di utilizzare per entrambi gli account l'smtp del fornitore della tua connessione ad internet. Verificando nelle pagine dell'assistenza se richiede o meno una connessione autenticata.

è gia corretta la cosa.
l'account libero usa smtp.libero.it con autenticazione e nome esteso compreso di dominio, mentre quello bresciaonline.it usa mail.libero.it senza autenticazione.
Ho seguito le istruzioni dal sito libero.


Comunque non va.
panda84
Moderator
Posts
376
Karma
1
OS
Mi sono un attimo perso con gli intrecci, comunque forse quello che ti serve è in "Impostazioni" → "Identità" → seleziona l'account → "Modifica" → tab "Avanzate" → "Trasporto speciale". In questo modo puoi selezionare per ogni Identità / Indirizzo un apposito server SMTP.

Se vuoi fare una prova veloce nel Compositore di un nuovo messaggio puoi fare "Visualizza" → "Trasporto posta" e selezionare dal menù a tendina l'SMTP che vuoi.

Ciao!
Diego


Usate il pulsante Accept this answer per marcare una discussione come risolta!
Blog - LUG - KDE - Lavoro
panda84
Moderator
Posts
376
Karma
1
OS
Ah, se per caso non ti trovassi bene con KMail puoi sempre usare un altro client e poi usare Oxygen-GTK:
http://www.ossblog.it/post/7184/oxygen- ... nome-a-kde


Usate il pulsante Accept this answer per marcare una discussione come risolta!
Blog - LUG - KDE - Lavoro
User avatar
xmanganato77
Registered Member
Posts
3
Karma
0
OS
Ciao.
Ritiro su il problema.
Avevo gia provato a cambiare il trasporto speciale e non c'è niente da fare nemmeno li, come posso segnalare il problema al team?
panda84
Moderator
Posts
376
Karma
1
OS
xmanganato77 wrote:Avevo gia provato a cambiare il trasporto speciale e non c'è niente da fare nemmeno li, come posso segnalare il problema al team?

Qui hai tutte le opzioni disponibili, l'unico requisito è conoscere l'inglese:
http://community.kde.org/KDE_PIM/Contact


Usate il pulsante Accept this answer per marcare una discussione come risolta!
Blog - LUG - KDE - Lavoro
tuxj
Registered Member
Posts
7
Karma
0
OS
xmanganato77 wrote:Ciao.
Ritiro su il problema.
Avevo gia provato a cambiare il trasporto speciale e non c'è niente da fare nemmeno li, come posso segnalare il problema al team?

Ciao xmanganato77 anch'io ho come mail libero, ma sapevo che a meno che tu non hai un adsl con loro (infostrada) la mail puoi solo visualizzarla dal proprio sito (cioè attraverso il loro servizio di webmail) e quindi non attraverso un programma esterno di posta elettronica. Forse la causa del malfunzionamento di kmail potrebbe essere dovuto a questo. E' scritto anche qui
http://aiuto.libero.it/mail/utilizzo-di-un-client/faq/5388.phtml?ssonc=398948924

Infatti riporta:
"Le caselle email attivate gratuitamente con la registrazione a Libero sono consultabili tramite programmi di Posta (client) in modalità POP3/IMAP4 solo se ti connetti ad Internet con Infostrada (ADSL o Dial-Up)."

Spero di essere stato utile. ;)


Bookmarks



Who is online

Registered users: Bing [Bot], claydoh, Google [Bot], rblackwell, sethaaaa, Sogou [Bot]