This forum has been archived. All content is frozen. Please use KDE Discuss instead.

Applicazioni KDE confrontate con GNOME

Tags: None
(comma "," separated)
Templare
Registered Member
Posts
6
Karma
0
OS
Buonasera Forum,

Ho usato per anni GNOME il quale lo trovo molto semplice da usare, anche se mentre usavo GNOME ammiravo KDE già dalla 3.5 fino ad oggi, la 4.6

Volevo fare un piccolo elenco di applicazioni che potrebbero far capire di cosa dispone KDE da chi viene da GNOME, soprattutto per me per capire anche cosa c'è e cosa non c'è. Parto da quelli più comuni:

Sistema:

GNOME: Analizzatore uso Disco ---------> KDE ?
GNOME: GIMP ---------------------------> KDE ?
GNOME: Gestore Dischi -----------------> KDE ?

Bè per ora sono questi.

Grazie per l'attenzione
User avatar
opensourcecat
Moderator
Posts
76
Karma
0
OS
Templare wrote:Volevo fare un piccolo elenco di applicazioni che potrebbero far capire di cosa dispone KDE da chi viene da GNOME, soprattutto per me per capire anche cosa c'è e cosa non c'è. Parto da quelli più comuni:



Ciao

Se parli solo di fattori estetici allora si può anche affrontare un discorso, ma devo precisare che è solo una questione di gusti. Effettivamente l'integrazione del desktop con le applicazioni scritte appositamente per quel dato ambiente non è cosa di poco, rende il flusso di lavoro più... fluido e funzionale ma non è obbligatorio usare solo le applicazioni scritte utilizzando le librerie dell'ambiente desktop prescelto, puoi usare le applicazione di GNOME in KDE e viceversa.
Ma se, magari solo per curiosità, vuoi sapere quali applicazioni puoi usare in ambito KDE che possano fare le stesse cose che fanno quelle che hai elencato eccoti servito:

Analizzatore uso disco: credo sia un tool di Ubuntu, e non ricordo al 100% quello che fa, ma se non ricordo male, oltre a visualizzare lo spazio occupato su disco credo mostri anche informazioni aggiuntive tipo SMART, e dia la possibilità di eseguire alcuni test sull'unità. Io non conosco nessuna alternativa all'interno di KDE SC, ma ci sono alcuni tool di sistema delle varie distro che fanno la stessa cosa.

GIMP: Questa è semplice: GIMP. Di fatto l'alternativa sarebbe dovuta essere Krita, ma nel tempo la rotta è stata corretta verso un tool specifico per il disegno professionale a mano libera, mentre GIMP è più vicino alla nicchia del fotoritocco. Ma tornando al discorso di prima, a parte la finestra di apertura (e salvataggio) dei file non avrai nessuna difficoltà ad utilizzare GIMP su desktop KDE.

Gestore dischi: Qui credo tu intenda sempre un tool che si trova in Ubuntu (correggetemi se sbaglio). In KDE SC non c'è nulla di specifico ma troviamo su kde-apps.org tool come "KDE Partition manager". Ancora una volta però per quanto riguarda operazioni specifiche "da amministratori" ognuna delle distribuzioni maggiori ha i propri attrezzi.

Spero di non averti confuso ulteriormente le idee...


Templare
Registered Member
Posts
6
Karma
0
OS
opensourcecat wrote:


opensourcecat wrote:Ciao

Se parli solo di fattori estetici allora si può anche affrontare un discorso, ma devo precisare che è solo una questione di gusti. Effettivamente l'integrazione del desktop con le applicazioni scritte appositamente per quel dato ambiente non è cosa di poco, rende il flusso di lavoro più... fluido e funzionale ma non è obbligatorio usare solo le applicazioni scritte utilizzando le librerie dell'ambiente desktop prescelto, puoi usare le applicazione di GNOME in KDE e viceversa.


Grazie! E' proprio di questo che stavo parlando! Preferisco appunto che le applicazioni che uso siano tutte integrate nell'ambiente, piuttosto che usare diverse librerie. E' solo una preferenza, altrimenti so che le applicazioni GNOME girano su KDE e viceversa :)



opensourcecat wrote:Analizzatore uso disco: credo sia un tool di Ubuntu, e non ricordo al 100%
quello che fa, ma se non ricordo male, oltre a visualizzare lo spazio occupato su disco credo mostri anche informazioni aggiuntive tipo SMART, e dia la possibilità di eseguire alcuni test sull'unità. Io non conosco nessuna alternativa all'interno di KDE SC, ma ci sono alcuni tool di sistema delle varie distro che fanno la stessa cosa.


Non è proprio un tool di Ubuntu, ti correggo. Eccolo qui lo strumento:
http://library.gnome.org/users/baobab/index.html.it

opensourcecat wrote:GIMP: Questa è semplice: GIMP. Di fatto l'alternativa sarebbe dovuta essere Krita, ma nel tempo la rotta è stata corretta verso un tool specifico per il disegno professionale a mano libera, mentre GIMP è più vicino alla nicchia del fotoritocco. Ma tornando al discorso di prima, a parte la finestra di apertura (e salvataggio) dei file non avrai nessuna difficoltà ad utilizzare GIMP su desktop KDE.


Grazie! Krita però non è possibile usarlo come fotoritocco alla Gimp? :)

Io non sono interessato al fotoritocco, ma vorrei saperlo per curiosità e per poterlo consigliare a chi usa fotoritocco.



opensourcecat wrote:Gestore dischi: Qui credo tu intenda sempre un tool che si trova in Ubuntu (correggetemi se sbaglio). In KDE SC non c'è nulla di specifico ma troviamo su kde-apps.org tool come "KDE Partition manager". Ancora una volta però per quanto riguarda operazioni specifiche "da amministratori" ognuna delle distribuzioni maggiori ha i propri attrezzi.


Anche qui, il Gestore dischi, è uno strumento di GNOME e non di Ubuntu.

Non ho collegamenti però da segnalarti.

In ogni caso ho trovato:

Filelight http://kde-apps.org/content/show.php/fi ... tent=99561
KDE partition manager http://sourceforge.net/projects/partitionman/
(Che mi hai segnalato)

Questi due però, non mi sembra facciano il mount.

Ho notato comunque opencat, che anche tu usi openSUSE, che strumenti YAST usi per montare le partizioni?

Spero di non averti confuso ulteriormente le idee...[/quote]
panda84
Moderator
Posts
376
Karma
1
OS
Oltre a Filelight per vedere la dimensione dei file c'è anche la vista "Visualizza dimensione file" di Konqueror (è in "Visualizza" → "Modalità di visualizzazione").

KDE Partition Manager è un equivalente di GParted, ma di equivalente di Palimpsest non credo esista nulla. È uno strumento che usa molto udisk e quindi è anche abbastanza recente.
http://en.wikipedia.org/wiki/Palimpsest_Disk_Utility
Come l'autore di udisk, anche Palimpsest è di provenienza Fedora / Red Hat.

Per Gimp ti ha già risposto opensourcecat, come fotoritocco di base puoi usare anche Krita, ma non è pensato per il fotoritocco.


Usate il pulsante Accept this answer per marcare una discussione come risolta!
Blog - LUG - KDE - Lavoro


Bookmarks



Who is online

Registered users: Bing [Bot], claydoh, Google [Bot], rblackwell, sethaaaa, Sogou [Bot]