This forum has been archived. All content is frozen. Please use KDE Discuss instead.

impostazione volume audio all'avvio

Tags: None
(comma "," separated)
giok
Registered Member
Posts
11
Karma
0
OS

impostazione volume audio all'avvio

Sat May 28, 2011 7:04 am
C'è la possibilità di impostare il volume dell'audio in modo che all'avvio abbia un valore fisso, ad esempio il 30 % ?

Attualmente il volume audio all'avvio rimane quello impostato prima della chiusura e se si è ascoltato musica, visto un film o anche solo usato Skype può essere anche molto alto. Con il risultato che la musichetta che segnala la fine del boot potrebbe disturbare le persone intorno.

Se non ricordo male in KDE 3 c'era questa opzione.

Linux Mandriva 2010.2 PowerPack, KDE 4.5.5.
panda84
Moderator
Posts
376
Karma
1
OS
Non sono sicuro che sia ciò che fa per te, ma proviamo:
  • apri KMix;
  • Impostazioni;
  • Configura KMix;
  • Togli la spunta su "Ripristina i volumi all'accesso".

È giusto?


Usate il pulsante Accept this answer per marcare una discussione come risolta!
Blog - LUG - KDE - Lavoro
giok
Registered Member
Posts
11
Karma
0
OS
Penso che sia una buona soluzione ma da me non sembra funzionare.

Ho regolato il volume al livello che vorrei all'accensione, ho controllato che "Ripristina i volumi all'accesso" fosse selezionato ed ho spento il pc in modo da registrare il livello di volume desiderato.

Alla riaccensione ho deselezionato "Ripristina i volumi all'accesso" e poi ho provato ad alzare e abbassare il volume e poi a riavviare.
Alla riaccensione il volume non sempre ritorna al valore desiderato. A volte semplicemente rimane al valore precedente altre ad un livello casuale. Mi sa che è un problema di KDE 4.5.5 che ho nella mia Mandriva.
Farò altre prove e ti farò sapere.
Intanto grazie per il consiglio.
virgolus
Registered Member
Posts
21
Karma
0
OS
Perdonate il tempismo.... prova a impostare il volume come vuoi, poi da console scrivi kmixctrl -s. A me funziona.
giok
Registered Member
Posts
11
Karma
0
OS
Ogni aiuto è ben accetto anche perché il problema rimane e temo che sia un problema di Mandriva.
Purtroppo la tua soluzione da me non funziona, il comando indicato genera un sacco di rispostacce e il volume rimane sempre quello che era allo spegnimento precedente.
Code: Select all
$ kmixctrl -s
kmixctrl(10241)/kmix MixerToolBox::initMixer: Looking for mixers with the :  "PulseAudio"  driver
kmixctrl(10241)/kmix Mixer_PULSE::Mixer_PULSE: Disabling PulseAudio integration for lack of GLib event loop.
kmixctrl(10241)/kmix Mixer_PULSE::Mixer_PULSE: Disabling PulseAudio integration for lack of GLib event loop.
kmixctrl(10241)/kmix Mixer_PULSE::Mixer_PULSE: Disabling PulseAudio integration for lack of GLib event loop.
kmixctrl(10241)/kmix Mixer_PULSE::Mixer_PULSE: Disabling PulseAudio integration for lack of GLib event loop.
kmixctrl(10241)/kmix Mixer_PULSE::Mixer_PULSE: Disabling PulseAudio integration for lack of GLib event loop.
kmixctrl(10241)/kmix Mixer_PULSE::Mixer_PULSE: Disabling PulseAudio integration for lack of GLib event loop.
kmixctrl(10241)/kmix Mixer_PULSE::Mixer_PULSE: Disabling PulseAudio integration for lack of GLib event loop.
kmixctrl(10241)/kmix Mixer_PULSE::Mixer_PULSE: Disabling PulseAudio integration for lack of GLib event loop.
kmixctrl(10241)/kmix Mixer_PULSE::Mixer_PULSE: Disabling PulseAudio integration for lack of GLib event loop.
kmixctrl(10241)/kmix Mixer_PULSE::Mixer_PULSE: Disabling PulseAudio integration for lack of GLib event loop.
kmixctrl(10241)/kmix Mixer_PULSE::Mixer_PULSE: Disabling PulseAudio integration for lack of GLib event loop.
kmixctrl(10241)/kmix Mixer_PULSE::Mixer_PULSE: Disabling PulseAudio integration for lack of GLib event loop.
kmixctrl(10241)/kmix Mixer_PULSE::Mixer_PULSE: Disabling PulseAudio integration for lack of GLib event loop.
kmixctrl(10241)/kmix Mixer_PULSE::Mixer_PULSE: Disabling PulseAudio integration for lack of GLib event loop.
kmixctrl(10241)/kmix Mixer_PULSE::Mixer_PULSE: Disabling PulseAudio integration for lack of GLib event loop.
kmixctrl(10241)/kmix Mixer_PULSE::Mixer_PULSE: Disabling PulseAudio integration for lack of GLib event loop.
kmixctrl(10241)/kmix Mixer_PULSE::Mixer_PULSE: Disabling PulseAudio integration for lack of GLib event loop.
kmixctrl(10241)/kmix Mixer_PULSE::Mixer_PULSE: Disabling PulseAudio integration for lack of GLib event loop.
kmixctrl(10241)/kmix Mixer_PULSE::Mixer_PULSE: Disabling PulseAudio integration for lack of GLib event loop.
kmixctrl(10241)/kmix Mixer_PULSE::Mixer_PULSE: Disabling PulseAudio integration for lack of GLib event loop.
kmixctrl(10241)/kmix MixerToolBox::initMixer: Looking for mixers with the :  "ALSA"  driver
kmixctrl(10241)/kmix Mixer_ALSA::openAlsaDevice: "Trying ALSA Device 'hw:0': " found
kmixctrl(10241) Mixer_ALSA::identify: "Master"
kmixctrl(10241)/kmix MixDevice::init: MixDevice::init() _id= "Master:0"
kmixctrl(10241)/kmix Mixer_ALSA::open: Setting m_recommendedMaster to  "Master:0"
kmixctrl(10241) Mixer_ALSA::identify: "PCM"
kmixctrl(10241)/kmix MixDevice::init: MixDevice::init() _id= "PCM:0"
kmixctrl(10241) Mixer_ALSA::identify: "Mic"
kmixctrl(10241)/kmix MixDevice::init: MixDevice::init() _id= "Mic:0"
kmixctrl(10241) Mixer_ALSA::identify: "IEC958"
kmixctrl(10241)/kmix MixDevice::init: MixDevice::init() _id= "IEC958:0"
kmixctrl(10241) Mixer_ALSA::identify: "IEC958 Default PCM"
kmixctrl(10241)/kmix MixDevice::init: MixDevice::init() _id= "IEC958_Default_PCM:0"
kmixctrl(10241) Mixer_ALSA::identify: "IEC958"
kmixctrl(10241)/kmix MixDevice::init: MixDevice::init() _id= "IEC958:1"
kmixctrl(10241) Mixer_ALSA::identify: "Beep"
kmixctrl(10241)/kmix MixDevice::init: MixDevice::init() _id= "Beep:0"
kmixctrl(10241) Mixer_ALSA::identify: "Internal Mic"
kmixctrl(10241)/kmix MixDevice::init: MixDevice::init() _id= "Internal_Mic:0"
kmixctrl(10241) Mixer::openIfValid: Mixer::open() detected master:  "Master:0"
kmixctrl(10241) Mixer::openIfValid: Registering DBUS object  "/Mixer0"
kmixctrl(10241) Mixer::openIfValid: Registering DBUS object  "/Mixer0"  returns  true
kmixctrl(10241)/kmix MixerToolBox::possiblyAddMixer: Added card  "ALSA::HDA_Intel:1"
kmixctrl(10241)/kmix MixerToolBox::initMixer: Success! Found a mixer with the :  "ALSA"  driver
kmixctrl(10241)/kmix Mixer_ALSA::openAlsaDevice: "Trying ALSA Device 'hw:1': " not found: snd_ctl_open err= File o directory non esistente
kmixctrl(10241)/kmix Mixer_ALSA::openAlsaDevice: "Trying ALSA Device 'hw:2': " not found: snd_ctl_open err= File o directory non esistente
kmixctrl(10241)/kmix Mixer_ALSA::openAlsaDevice: "Trying ALSA Device 'hw:3': " not found: snd_ctl_open err= File o directory non esistente
kmixctrl(10241)/kmix Mixer_ALSA::openAlsaDevice: "Trying ALSA Device 'hw:4': " not found: snd_ctl_open err= File o directory non esistente
kmixctrl(10241)/kmix Mixer_ALSA::openAlsaDevice: "Trying ALSA Device 'hw:5': " not found: snd_ctl_open err= File o directory non esistente
kmixctrl(10241)/kmix Mixer_ALSA::openAlsaDevice: "Trying ALSA Device 'hw:6': " not found: snd_ctl_open err= File o directory non esistente
kmixctrl(10241)/kmix Mixer_ALSA::openAlsaDevice: "Trying ALSA Device 'hw:7': " not found: snd_ctl_open err= File o directory non esistente
kmixctrl(10241)/kmix Mixer_ALSA::openAlsaDevice: "Trying ALSA Device 'hw:8': " not found: snd_ctl_open err= File o directory non esistente
kmixctrl(10241)/kmix Mixer_ALSA::openAlsaDevice: "Trying ALSA Device 'hw:9': " not found: snd_ctl_open err= File o directory non esistente
kmixctrl(10241)/kmix Mixer_ALSA::openAlsaDevice: "Trying ALSA Device 'hw:10': " not found: snd_ctl_open err= File o directory non esistente
kmixctrl(10241)/kmix Mixer_ALSA::openAlsaDevice: "Trying ALSA Device 'hw:11': " not found: snd_ctl_open err= File o directory non esistente
kmixctrl(10241)/kmix Mixer_ALSA::openAlsaDevice: "Trying ALSA Device 'hw:12': " not found: snd_ctl_open err= File o directory non esistente
kmixctrl(10241)/kmix Mixer_ALSA::openAlsaDevice: "Trying ALSA Device 'hw:13': " not found: snd_ctl_open err= File o directory non esistente
kmixctrl(10241)/kmix Mixer_ALSA::openAlsaDevice: "Trying ALSA Device 'hw:14': " not found: snd_ctl_open err= File o directory non esistente
kmixctrl(10241)/kmix Mixer_ALSA::openAlsaDevice: "Trying ALSA Device 'hw:15': " not found: snd_ctl_open err= File o directory non esistente
kmixctrl(10241)/kmix Mixer_ALSA::openAlsaDevice: "Trying ALSA Device 'hw:16': " not found: snd_ctl_open err= File o directory non esistente
kmixctrl(10241)/kmix Mixer_ALSA::openAlsaDevice: "Trying ALSA Device 'hw:17': " not found: snd_ctl_open err= File o directory non esistente
kmixctrl(10241)/kmix Mixer_ALSA::openAlsaDevice: "Trying ALSA Device 'hw:18': " not found: snd_ctl_open err= File o directory non esistente
kmixctrl(10241)/kmix Mixer_ALSA::openAlsaDevice: "Trying ALSA Device 'hw:19': " not found: snd_ctl_open err= File o directory non esistente
kmixctrl(10241) Mixer::getGlobalMasterMD: Mixer::masterCardDevice() returns 0 (no globalMaster)
kmixctrl(10241) Mixer::setGlobalMaster: Mixer::setGlobalMaster() card= "ALSA::HDA_Intel:1"  control= "Master:0"
kmixctrl(10241)/kmix MixerToolBox::initMixer: "Sound drivers supported: PulseAudio + ALSA + OSS
Sound drivers used: ALSA"
Total number of detected Mixers:  1
kmixctrl(10241)/kmix MixSet::write: MixSet::write() of group  "MixerALSA::HDA_Intel:1"
kmixctrl(10241)/kmix Mixer::~Mixer: Auto-unregistering DBUS object  "/Mixer0"
panda84
Moderator
Posts
376
Karma
1
OS
Recentemente è stato fixato un bug relativo al volume ad inizio sessione... il fix è in KDE 4.8.3
https://bugzilla.redhat.com/show_bug.cgi?id=657373

Non sono sicuro risolva anche il tuo di problema però...


Usate il pulsante Accept this answer per marcare una discussione come risolta!
Blog - LUG - KDE - Lavoro
giok
Registered Member
Posts
11
Karma
0
OS
Ti ringrazio della segnalazione.
Mi sono letto il bug e sembrerebbe che il fix valga anche per la versione 4.6.5 di KDE. Adesso io ho proprio questa versione, ho provato e purtroppo il problema non sembra risolto.
Vedrò se riesco ad aggiornare alla 4.8.3 e, se ci riesco, riproverò.
giok
Registered Member
Posts
11
Karma
0
OS
Riprendo la discussione perché il problema a tutt'oggi non è ancora risolto. Mi servirebbe però l'aiuto di qualche altro utilizzatore di KDE per capire se il problema è un malfunzionamento generale di KDE oppure è un problema specifico di una particolare distribuzione.
Io sto usando Rosa (una degli eredi di Mandriva) e avevo lo stesso problema in Mandriva, vorrei sapere se altri lo riscontrano nelle loro distribuzioni.

Per facilitare il compito descrivo in dettaglio le operazioni da fare e vi chiedo di indicare anche la distribuzione e la versione di KDE.


    1) impostare il volume al valore voluto, nel mio caso 20 % circa
    2) memorizzare il volume appena impostato
    a) aprire Kmix (ad es. da terminale con il comando kmix oppure con il mouse sopra l'icona del volume)
    b) nellla finestra che si apre menù Impostazioni → Configura Kmix → selezionare “Ripristina i volumi all'accesso” → OK
    c) menù principale → Riavvia
    3) verificare che dopo il riavvio il volume è al valore impostato precedentemente (20 %)
    4) togliere la memorizzazione del volume
    a) aprire Kmix (ad es. da terminale con il comando kmix oppure con il mouse sopra l'icona del volume)
    b) nella finestra che si apre menù Impostazioni → Configura Kmix → deselezionare “Ripristina i volumi all'accesso” → OK
    5) regolare il volume ad un valore nettamente più alto, ad esempio 70 %
    6) menù principale → Riavvia
    7) verificare se dopo il riavvio il volume è rimasto al 20 % impostato all'inizio oppure al livello che aveva al momento dello spegnimento

Rosa Linux 2012.1 64 bit (Desktop Fresh), KDE 4.9.5
giok
Registered Member
Posts
11
Karma
0
OS
Ho aperto un bug ma senza risultato. Avrei bisogno di capire bene qual è l'effetto dell'opzione “Ripristina i volumi all'accesso”.
Qualcuno me lo sa dire?

Ho cercato nel manuale che si limita a dire che ripristina il volume all'avvio senza specificare quale volume, cioè da dove proviene il volume da ripristinare.


Bookmarks



Who is online

Registered users: Bing [Bot], claydoh, Google [Bot], rblackwell, sethaaaa, Sogou [Bot]