Registered Member
|
C'è la possibilità di impostare il volume dell'audio in modo che all'avvio abbia un valore fisso, ad esempio il 30 % ?
Attualmente il volume audio all'avvio rimane quello impostato prima della chiusura e se si è ascoltato musica, visto un film o anche solo usato Skype può essere anche molto alto. Con il risultato che la musichetta che segnala la fine del boot potrebbe disturbare le persone intorno. Se non ricordo male in KDE 3 c'era questa opzione. Linux Mandriva 2010.2 PowerPack, KDE 4.5.5. |
Moderator
|
Non sono sicuro che sia ciò che fa per te, ma proviamo:
È giusto? |
Registered Member
|
Penso che sia una buona soluzione ma da me non sembra funzionare.
Ho regolato il volume al livello che vorrei all'accensione, ho controllato che "Ripristina i volumi all'accesso" fosse selezionato ed ho spento il pc in modo da registrare il livello di volume desiderato. Alla riaccensione ho deselezionato "Ripristina i volumi all'accesso" e poi ho provato ad alzare e abbassare il volume e poi a riavviare. Alla riaccensione il volume non sempre ritorna al valore desiderato. A volte semplicemente rimane al valore precedente altre ad un livello casuale. Mi sa che è un problema di KDE 4.5.5 che ho nella mia Mandriva. Farò altre prove e ti farò sapere. Intanto grazie per il consiglio. |
Registered Member
|
Perdonate il tempismo.... prova a impostare il volume come vuoi, poi da console scrivi kmixctrl -s. A me funziona.
|
Registered Member
|
Ogni aiuto è ben accetto anche perché il problema rimane e temo che sia un problema di Mandriva.
Purtroppo la tua soluzione da me non funziona, il comando indicato genera un sacco di rispostacce e il volume rimane sempre quello che era allo spegnimento precedente.
|
Moderator
|
Recentemente è stato fixato un bug relativo al volume ad inizio sessione... il fix è in KDE 4.8.3
https://bugzilla.redhat.com/show_bug.cgi?id=657373 Non sono sicuro risolva anche il tuo di problema però... |
Registered Member
|
Ti ringrazio della segnalazione.
Mi sono letto il bug e sembrerebbe che il fix valga anche per la versione 4.6.5 di KDE. Adesso io ho proprio questa versione, ho provato e purtroppo il problema non sembra risolto. Vedrò se riesco ad aggiornare alla 4.8.3 e, se ci riesco, riproverò. |
Registered Member
|
Riprendo la discussione perché il problema a tutt'oggi non è ancora risolto. Mi servirebbe però l'aiuto di qualche altro utilizzatore di KDE per capire se il problema è un malfunzionamento generale di KDE oppure è un problema specifico di una particolare distribuzione.
Io sto usando Rosa (una degli eredi di Mandriva) e avevo lo stesso problema in Mandriva, vorrei sapere se altri lo riscontrano nelle loro distribuzioni. Per facilitare il compito descrivo in dettaglio le operazioni da fare e vi chiedo di indicare anche la distribuzione e la versione di KDE.
2) memorizzare il volume appena impostato a) aprire Kmix (ad es. da terminale con il comando kmix oppure con il mouse sopra l'icona del volume) b) nellla finestra che si apre menù Impostazioni → Configura Kmix → selezionare “Ripristina i volumi all'accesso” → OK c) menù principale → Riavvia 3) verificare che dopo il riavvio il volume è al valore impostato precedentemente (20 %) 4) togliere la memorizzazione del volume a) aprire Kmix (ad es. da terminale con il comando kmix oppure con il mouse sopra l'icona del volume) b) nella finestra che si apre menù Impostazioni → Configura Kmix → deselezionare “Ripristina i volumi all'accesso” → OK 5) regolare il volume ad un valore nettamente più alto, ad esempio 70 % 6) menù principale → Riavvia 7) verificare se dopo il riavvio il volume è rimasto al 20 % impostato all'inizio oppure al livello che aveva al momento dello spegnimento Rosa Linux 2012.1 64 bit (Desktop Fresh), KDE 4.9.5 |
Registered Member
|
Ho aperto un bug ma senza risultato. Avrei bisogno di capire bene qual è l'effetto dell'opzione “Ripristina i volumi all'accesso”.
Qualcuno me lo sa dire? Ho cercato nel manuale che si limita a dire che ripristina il volume all'avvio senza specificare quale volume, cioè da dove proviene il volume da ripristinare. |
Registered users: Bing [Bot], claydoh, Google [Bot], rblackwell, sethaaaa, Sogou [Bot]