This forum has been archived. All content is frozen. Please use KDE Discuss instead.

Kdenlive 0.8 quale PC ideale?

Tags: None
(comma "," separated)
neolinux
Registered Member
Posts
1
Karma
0

Kdenlive 0.8 quale PC ideale?

Thu Aug 25, 2011 12:23 pm
Ho deciso di migliorare il mio PC, ritengo di avere un hardware inadeguato, interverrei sulla motherboard asus che non può ospitare più di 2GB e dualcore, magari che funzioni anche con Cinelerra

Ho provato di tutto per migliorare le prestazioni del PC i problemi sono sopratutto in fase di conversione, io su ubuntu 10.04 LTS non li avevo così gravi con le versioni precedenti di kdenlive, Kdenlive version 0.8 platform KDE 4.4.5 chiede troppa RAM.

Riesco solo ad elaborare progetti con durate più ridotte o elaborando per pezzi per poi unirli.

Cinelerra l'ho provata ma il mio PC non regge, è praticamente fermo.

quale hardware mi consigliate?

DISANIMA DEL PERCHÉ VOGLIO CAMBIARE HARDWARE, ho ragione o no?:

Progetto Kdenlive 0.8: durata 12 minuti, HD1080p 25Fps, rendering mpg2 6000K, forza fotogrammi progressivi, rescale 1280x720 (per fare economia di spazio ed elaborazione per TV widescreen), ci sono circa 80 clip d'immagini soprattutto jpg, talvolta anche tiff, da 800KB a 5 o 8 Mb l'una, parecchie con zoom, dissolvenze, 5 piste d'immagini (di cui 2 fisse una nera ed una con il logo, un'altra pista è semivuota per le dissolvenze video quando non riesco ad ottenerle in altro modo), 1 pista audio.

Ho tolto tutti i file di kdenlive nella home, disinserito la sorgente sunab di kdenlive, disinstallato ffmpeg e dvdauthor (NB NON fatelo disinstalla quasi tutti i programmi elaborazione video), pulizia dei pacchetti non in uso, aggiornamento, chiuso il pc, ho dato istruzione alla motherboard di usare le ventole con alte prestazioni, lasciato aperto il case, installato ventola aggiuntiva nel case che soffia sulla motherboard, riattivato la sorgente sunab di kdenlive e da gestore pacchetti ho installato nuovamente tutti i file della sorgente sunab.

La cura ha migliorato le prestazioni che mi sembrano buone:
Durante la conversione del progetto:
- Temperatura standard cpu 56° con fugaci punte a 100° per tornare a 56° (invece nella modalità silent circa 15° in più con fugaci picchi a 100°)
- Le curve d'uso dei processori dual core lungamente (sicuramente oltre l'ora) si danno regolarmente i cambio, elaborazione fra il 60 e 70%, rari i cedimenti di entrambi i processori che lavorino poco (nel silent capita più spesso).
- RAM gradatamente arriva a 90% ed oltre.
- SWAP 30% - 50%

Il blocco avviene quando i due processori hanno entrambi un calo del rendimento più o meno marcato e RAM e SWAP sono a: RAM 95% e SWAP dipende 30% - 55%
Come già scritto se faccio la conversione suddividendo in 4 parti (alcune lunghe altre brevi dipende da cosa c'è da elaborare) il PC riesce ad elaborare tutto.
panda84
Moderator
Posts
376
Karma
1
OS

Re: Kdenlive 0.8 quale PC ideale?

Sun Sep 04, 2011 1:48 pm
Per dei consigli più competenti ti reindirizzo al forum di KDEnlive, dove per altro trovi già considerazioni analoghe alle tue (spezzare l'encoding in più parti):
http://www.kdenlive.org/forum/which-har ... deoediting

In generale nelle operazioni di codifica sono pesantemente usati:
  • la CPU: meglio una con più core possibile, per elaborare con più thread di calcolo contemporaneamente;
  • la RAM: più ce né, più dati l'applicazione può conservare in memoria. Credo che al giorno d'oggi 8GiB di RAM non costino una follia.

Nel forum parlano anche di un possibile aiuto da parte dell'accelerazione della scheda grafica (VDPAU), ma su questo non so dirti molto.


Usate il pulsante Accept this answer per marcare una discussione come risolta!
Blog - LUG - KDE - Lavoro


Bookmarks



Who is online

Registered users: Bing [Bot], claydoh, Google [Bot], rblackwell, sethaaaa, Sogou [Bot]