This forum has been archived. All content is frozen. Please use KDE Discuss instead.

KWallet ... la vendetta

Tags: None
(comma "," separated)
User avatar
Nebula
Registered Member
Posts
50
Karma
0
OS

KWallet ... la vendetta

Wed Oct 19, 2011 9:38 am
Mi chiedevo come mai ogni tanto mi viene fuori la richiesta di password per il check delle caselle email.

Normale se lo fa quando uso kontact/kmail, ma quando e` chiuso ...
User avatar
Mte90
Registered Member
Posts
108
Karma
0
OS

Re: KWallet ... la vendetta

Thu Oct 20, 2011 12:44 pm
kwallet secondo me ha bisogno di molto lavoro per renderlo pi semplice ma ci sono parecchi wish su bugs.kde a proposito.
kwallet si apre ad ogni richiesta quindi c'è qualcosa che lo chiama può darsi akonadi o nepomuk, verifica quali programma fanno richiesta di quella accoppiata di username/password


http://www.mte90.net/

Linux Counter.li #482442
User avatar
Nebula
Registered Member
Posts
50
Karma
0
OS

Re: KWallet ... la vendetta

Fri Oct 21, 2011 6:56 am
Ho controllato i processi attivi durante la richiesta, ma c'e` davvero di tutto.
Akonadi a profusione e pure nemopuk ci mette del suo. Ma continuo a non capirne il motivo.
User avatar
Mte90
Registered Member
Posts
108
Karma
0
OS

Re: KWallet ... la vendetta

Fri Oct 21, 2011 3:12 pm
kwallet chiede il permesso all'accesso dicendo qual'è il programma e tu dovresti premere il pulsante permetti sempre così non rompe più.


http://www.mte90.net/

Linux Counter.li #482442
User avatar
Nebula
Registered Member
Posts
50
Karma
0
OS

Re: KWallet ... la vendetta

Mon Oct 24, 2011 7:32 am
Si, kwallet dice chi vuole accedere.
Il problema e` che l'applicazione e` "GMail xxxxx of type IMAP E-Mail Server", il che riporta alla domanda iniziale. Perche` akonadi (ormai do per scontato che sia il responsabile) va a scaricare la posta da solo ? Non dovrebbe farlo su richiesta di KMail ?

La mia spiegazione e` che akonadi abbia vita propria. E quindi che sia lui a scaricare la posta,leggere calendari o altro, lasciando al programma deputato solo l'accesso ai dati gia` presenti in akonadi stesso.
Mentos
Registered Member
Posts
9
Karma
0

Re: KWallet ... la vendetta

Sat Nov 05, 2011 10:57 pm
esattamente, Akonadi praticamente è un collettore di informazioni. Tiene monitorate caselle email locali e in rete, contatti, calendari, e tutte le risorse che sono configurate, le agglomera, e le rende disponibili ai vari programmi che si interfacciano con lui, tipo kmail e i vari plasmoidi.
E all'avvio, per leggere la posta su GMail, ha bisogno di recuperare la password da kwallet.

Anche io avevo configurato in akonadi l'account di GMail, e mi faceva sempre questo giochetto.. alla fine ho optato per togliere gmail dalla configurazione di akonadi, tanto non uso né kmail né plasmoidi vari ;)

In ogni caso per evitare troppe noie di solito configuro kwallet in modo da rimanere sempre aperto dopo il primo utilizzo, in modo che inserisco la sua password una sola volta e poi rimane sempre lì..

Comunque kwallet ha delle logiche poco pratiche e il suo codice è abbastanza datato.. giusto di recente è stato ripreso in mano dagli sviluppatori, che lo stanno riprogettando. il nuovo backend di memorizzazione delle password, KSecretService, è già pronto. Speriamo che per un eventuale KDE 4.9 o KDE 5 sia pronto un nuovo KWallet rifatto da zero, questo è inguardabile :)
User avatar
Nebula
Registered Member
Posts
50
Karma
0
OS

Re: KWallet ... la vendetta

Mon Nov 07, 2011 11:23 am
Anche io ho impostato kwaller per rimanere sempre aperto. Mi chiede una volta la pass e non ci penso piu`. Certo non e` il sistema piu` sicuro, ma per il momento va bene cosi`.

Spero che il successore sia piu` comodo e sicuro. Attendo con ansia. :-P


Bookmarks



Who is online

Registered users: Bing [Bot], claydoh, Google [Bot], rblackwell, sethaaaa, Sogou [Bot]