Registered Member
|
Mi chiedevo come mai ogni tanto mi viene fuori la richiesta di password per il check delle caselle email.
Normale se lo fa quando uso kontact/kmail, ma quando e` chiuso ... |
Registered Member
|
kwallet secondo me ha bisogno di molto lavoro per renderlo pi semplice ma ci sono parecchi wish su bugs.kde a proposito.
kwallet si apre ad ogni richiesta quindi c'è qualcosa che lo chiama può darsi akonadi o nepomuk, verifica quali programma fanno richiesta di quella accoppiata di username/password |
Registered Member
|
Ho controllato i processi attivi durante la richiesta, ma c'e` davvero di tutto.
Akonadi a profusione e pure nemopuk ci mette del suo. Ma continuo a non capirne il motivo. |
Registered Member
|
kwallet chiede il permesso all'accesso dicendo qual'è il programma e tu dovresti premere il pulsante permetti sempre così non rompe più.
|
Registered Member
|
Si, kwallet dice chi vuole accedere.
Il problema e` che l'applicazione e` "GMail xxxxx of type IMAP E-Mail Server", il che riporta alla domanda iniziale. Perche` akonadi (ormai do per scontato che sia il responsabile) va a scaricare la posta da solo ? Non dovrebbe farlo su richiesta di KMail ? La mia spiegazione e` che akonadi abbia vita propria. E quindi che sia lui a scaricare la posta,leggere calendari o altro, lasciando al programma deputato solo l'accesso ai dati gia` presenti in akonadi stesso. |
Registered Member
|
esattamente, Akonadi praticamente è un collettore di informazioni. Tiene monitorate caselle email locali e in rete, contatti, calendari, e tutte le risorse che sono configurate, le agglomera, e le rende disponibili ai vari programmi che si interfacciano con lui, tipo kmail e i vari plasmoidi.
E all'avvio, per leggere la posta su GMail, ha bisogno di recuperare la password da kwallet. Anche io avevo configurato in akonadi l'account di GMail, e mi faceva sempre questo giochetto.. alla fine ho optato per togliere gmail dalla configurazione di akonadi, tanto non uso né kmail né plasmoidi vari In ogni caso per evitare troppe noie di solito configuro kwallet in modo da rimanere sempre aperto dopo il primo utilizzo, in modo che inserisco la sua password una sola volta e poi rimane sempre lì.. Comunque kwallet ha delle logiche poco pratiche e il suo codice è abbastanza datato.. giusto di recente è stato ripreso in mano dagli sviluppatori, che lo stanno riprogettando. il nuovo backend di memorizzazione delle password, KSecretService, è già pronto. Speriamo che per un eventuale KDE 4.9 o KDE 5 sia pronto un nuovo KWallet rifatto da zero, questo è inguardabile |
Registered Member
|
Anche io ho impostato kwaller per rimanere sempre aperto. Mi chiede una volta la pass e non ci penso piu`. Certo non e` il sistema piu` sicuro, ma per il momento va bene cosi`.
Spero che il successore sia piu` comodo e sicuro. Attendo con ansia. :-P |
Registered users: Bing [Bot], claydoh, Google [Bot], rblackwell, sethaaaa, Sogou [Bot]