This forum has been archived. All content is frozen. Please use KDE Discuss instead.

Passare a KMail2 da KMail1

Tags: None
(comma "," separated)
User avatar
damadomu
Registered Member
Posts
6
Karma
0
OS

Passare a KMail2 da KMail1

Tue Feb 14, 2012 8:52 am
Salve a tutti.

Sono su openSuSE 12.1 e come da Subj ho necessita' di passare da Kmail1 (Ver.1.13.6 su KDE 4.6.0) a Kmail2 (Ver.4.7.2 su KDE 4.7.2) ma la cosa mi da infiniti errori.

Premetto che ho oltre 150.000 email da portare piu' qualche centinaio di contatti (di lavoro!)

1) ho provato l'operazione di import dei messaggi (opzione "kmail maildir") ed importa pochissima roba facendo un mare di errori dicendo che non riesce a leggere i file temporanei (?!).

2) ho resettato tutto e ho provato a copiare, in "init 3", questi file e directory (dalla vecchia home_dir):

cp -pv ./.kde4/share/config/kmailrc ~/.kde4/share/config/.
cp -pv ./.kde4/share/config/mailtransports ~/.kde4/share/config/.
cp -pv ./.kde4/share/config/emaildefaults ~/.kde4/share/config/.
cp -pv ./.kde4/share/config/emailidentities ~/.kde4/share/config/.
cp -pv ./.kde4/share/config/nepomukserverrc ~/.kde4/share/config/.
cp -pv ./.kde4/share/apps/korganizer ~/.kde4/share/apps/.

cp -Rpv ./.kde4/share/apps/kabc ~/.kde4/share/apps/.
cp -Rpv ./.kde4/share/apps/kmail ~/.kde4/share/apps/.
cp -Rpv ./.local/share ~/.local/.
cp -Rpv ./.config/akonadi ~/.config/.
cp -Rpv ./.kde4/share/apps/nepomuk ~/.kde4/share/apps/.

ma mi ritrovo con un albero di mail spezzettato e con con si e no 10.000 email, oltre a non avere piu' alcun account in ricezione (SI identita' e SI account in spedizione)

Qualcuno e' riuscito con successo in questa impresa?
Uso KMail sin dalla prima versione e non vorrei passare ad altro proprio ora (perdendo poi tutta la posta arretrata!)

Grazie mille in anticipo, Damadomu.
xdarma
Registered Member
Posts
10
Karma
0
OS

Re: Passare a KMail2 da KMail1

Tue Feb 14, 2012 9:25 pm
Anch'io ho avuto parecchi problemi nel passaggio da kmail-1 a krapmail-2 e non avevo tutti quei mille-mila messaggi da importare: in bocca al lupo :-(

Comunque, ho sostanzialmente fatto una copia di tutto lontano dalla vista di KDE (non si sa mai, ormai è peggio di win95...), dopo ho rinominato la directory di kmail e solo dopo ho lanciato l'importazione guidata indicando la cartella rinominata.
La mia cartella originaria era: ~/.kde4/share/apps/kmail

Purtroppo dopo qualche settimana ho fatto il downgrade da krapmail2-4.7.3 a kmail-4.4.11.1 esasperato dalla lentezza, dalla duplicazione dei messaggi già scaricati e dalla totale dipendenza da akonadi-faster-crash.
Adesso riesco a leggere la posta senza attacchi di bile B-[

Siccome a mio modesto parere (che peraltro condivido :-D) i fake-velopers di kdepim non capiscono una "beata mazza"(TM) di quello che io voglio che faccia un client di posta eletttornica, ho deciso di mandare a fan-PIM kmail(1e2), akonadi (un tumore, non un software), nepomuk (che mi funzionicchia se gli faccio usare sqlite al posto mysql) e pure akregator (che ha sempre lavorato senza rompere i maroni ma fa comunella con akonadi, quindi va eliminato senza pietà).
Appena trovo il tempo, passo a thunderbird e che usino kdepim come gli pare: sono maggiorenni e consenzienti :-D

Last edited by xdarma on Thu Feb 16, 2012 10:12 pm, edited 1 time in total.
User avatar
damadomu
Registered Member
Posts
6
Karma
0
OS

Re: Passare a KMail2 da KMail1

Thu Feb 16, 2012 2:22 pm
xdarma wrote:Anch'io ho avuto parecchi problemi nel passaggio da kmail-1 a krapmail-2 e non avevo tutti quei mille-mila messaggi da importare: in bocca al lupo :-(


:-(
Che dire? dopo anni di kmail-dipendenza mi sembra brutto mandarlo a fan-PIM :-)

xdarma wrote:Comunque, ho sostanzialmente fatto una copia di tutto lontano dalla vista di KDE (non si sa mai, ormai è peggio di win95...), dopo ho rinominato la directory di kmail e solo dopo ho lanciato l'importazione guidata indicando la cartella rinominata.
La mia cartella originaria era: ~/.kde4/share/apps/kmail


Io ho provato a crearmi un sever IMAP (Dovecod) in cui copiare tutto il malloppo da reimportare da KMail o Thunderbird... peggio mi sento!


xdarma wrote:Purtroppo dopo qualche settimana ho fatto il downgrade da krapmail2-4.7.3 a kmail-4.4.11.1 esasperato dalla lentezza, dalla duplicazione dei messaggi già scaricati e dalla totale dipendenza da akonadi-faster-crash.
Adesso riesco a leggere la posta senza attacchi di bile B-[


E penso a questo punto di fare anche io cosi'... come hai fatto a downgradare (voce del verbo) ad una versione decente?


xdarma wrote:Siccome a mio modesto parere (che peraltro condivido :-D) i fake-velopers di kdepim non capiscono una "beata mazza"(TM) di quello che io voglio che faccia un client di posta eletttornica, ho deciso di mandare a fan-PIM kmail(1e2), akonadi (un tumore, non un software), nepomuk (che mi funzionicchia se gli faccio usare sqlite al posto mysql) e pure akregator (che ha sempre lavorato senza rompere i maroni ma fa comunella con akonadi, quindi va eliminato senza pietà).
Appena trovo il tempo, passo a thunderbird e che usino kdepim come gli pare: sono maggiorenni e consenzienti :-D


Il problema e' che NON esiste un pacchetto-script-programma-cazzimpocchioallaromana che faccia un porting serio delle mail (mbox o maildir) di Kmail verso il formato di Thunderbird... e 150K mail da tenere da parte sono una bella seccatura se poi le perdi :-(

Sic!
xdarma
Registered Member
Posts
10
Karma
0
OS

Re: Passare a KMail2 da KMail1

Thu Feb 16, 2012 10:10 pm
damadomu wrote:Io ho provato a crearmi un sever IMAP (Dovecod) in cui copiare tutto il malloppo da reimportare da KMail o Thunderbird... peggio mi sento!

A qusto punto potresti tenerlo e usarlo come "server interno" per provare krapmail2-4.8, thunderbird, trojita (che non è l'ennesima nipote di un capo di stato estero ;-) ecc.

damadomu wrote:E penso a questo punto di fare anche io cosi'... come hai fatto a downgradare (voce del verbo) ad una versione decente?

Uso gentoo, non credo tu possa copiare gli ebuild nel "ramo locale", mascherare krapmail2, rimuovere il nuovo software e reinstallare il vecchio. Purtroppo non posso esserti d'aiuto. :-(
Posso dirti che il formato è praticamente lo stesso tra le due versioni, quindi avrai bisogno "solo" di una copia della directory della posta solo per sicurezza, senza trasformazioni, migrazioni, ecc.

damadomu wrote:Il problema e' che NON esiste un pacchetto-script-programma-cazzimpocchioallaromana che faccia un porting serio delle mail (mbox o maildir) di Kmail verso il formato di Thunderbird... e 150K mail da tenere da parte sono una bella seccatura se poi le perdi :-(

Sic!

Forse quello non ti serve. Prova a selezionare un pò di e-mail (tipo quelle nel cestino) e con il tasto destro del mouse scegli "salva come": il formato predefinito è .mbox
C'aveva ragione mio nonno: si stava meglio quando si stava peggio! :-D

Non sono un sys-admin, ma migrare 150K e-mail per trasformarle in un .mbox monolitico mi farebbe perdere il sonno: sicuro di voler buttar via Dovecot e la di lui maildir?

Tienici aggiornati e in bocca al lupo ;-)
abumax
Registered Member
Posts
8
Karma
0
OS

Re: Passare a KMail2 da KMail1

Mon Mar 05, 2012 9:15 pm
Forse se salvi in un altra cartella i file che contengono le tue mail e la tua rubrica (mail\inbox\cur)per la posta ricevuta installi KMail2 e a mano rimetti i file salvati risolvi il problema.



Ciao
panda84
Moderator
Posts
376
Karma
1
OS

Re: Passare a KMail2 da KMail1

Sat May 12, 2012 3:09 pm
Hai mai provato a fare l'importazione con KMail nel 4.8?
http://wiki.gentoo.org/wiki/KDEPIM-4.7_upgrade
http://blogs.kde.org/node/4116
Se fallisce l'importazione credo la cosa migliore sia contattare gli sviluppatori di KMail:
http://community.kde.org/KDE_PIM/Contac ... iling_list


Usate il pulsante Accept this answer per marcare una discussione come risolta!
Blog - LUG - KDE - Lavoro


Bookmarks



Who is online

Registered users: Bing [Bot], claydoh, Google [Bot], rblackwell, sethaaaa, Sogou [Bot]