This forum has been archived. All content is frozen. Please use KDE Discuss instead.

Distro linux KDE per principianti

Tags: None
(comma "," separated)
Vin24
Registered Member
Posts
2
Karma
0
OS

Distro linux KDE per principianti

Mon Apr 16, 2012 8:13 am
Ciao a tutti, capisco che la domanda può sembrare un pò insolita, ma dopo essere stato per un annetto su UBUNTU, ho deciso di passare a KDE, perché questo desktop mi e piaciuto fin da subito (molto più di GNOME), però essendo poco pratico di KDE (non che di gnome sia un grande conoscitore) mi servirebbe una distro abbastanza facile da usare (quindi mi servirebbe qualcosa di abbastanza stabile e quindi con un pò di "esperienza").

So che sto chiedendo qualcosa di anomalo, in quanto di solito per chi conosce poco LINUX si affida ad GNOME (di solito UBUNTU) dove già e tutto "preparato" apposta per i principianti, però GNOME per diverse ragioni mi incomincia a stare stretto.

Ribadisco che di LINUX non ho che qualche conoscenza base e niente di più, quindi non ho tanta dimestichezza col terminale ( se non per scompattare qualche archivio tar.gz e tar.bz2 e qualche altro comando elementare) anche perché col computer ci lavoro, quindi non ho molto tempo per districarmi tra i comandi del terminale, quindi molto utile sarebbe una distro che usa il meno possibile il terminale e che usa molto l'interfaccia grafica (nei limiti del fattibile ovviamente....)

Ah dimenticavo !...per adesso sto usando KUBUNTU,pur avendo avuto qualche problema di stabilità, devo dire che tutto sommato mi sono trovato abbastanza bene, però considerando il fatto che la versione 12.04 Precise Pangolin, sarà l'ultima, ho provato SUSE LINUX, e MANDRIVA, (in modalità LIVE) ma li ho trovati più difficili da usare rispetto a KUBUNTU.....

Quindi giungendo a conclusione che distro mi consigliereste ????

Spero di non avere avuto delle richieste troppo "pretenziose", e di riceve qualche aiuto da parte vostra....

GRAZIE ANTICIPATAMENTE.
abumax
Registered Member
Posts
8
Karma
0
OS
Mepis 11 la più semplice e stabile
con tutto installato a parte i codec e poco altro....
(ovviamente è in inglese ma con pochi clik la trasformi in italiano

Debian 6.04 Weezy ora è abbastanza facile da installare...
al boot vai in opzioni scegli KDE come VM e te la installa in Italiano (con KDE base)
e da li poi installi quello che ti serve
panda84
Moderator
Posts
376
Karma
1
OS
Innanzitutto premetto che Kubuntu 10.04 non sarà l'ultima Kubuntu. Non è mai stata scritta una cosa del genere. Sarà solo l'ultima (per ora) sponsorizzata da Canonical, ma già buona parte del lavoro veniva fatta da volontari (solo uno sviluppatore e mezzo erano pagati per lavorare su Kubuntu):
http://apachelog.wordpress.com/2012/02/ ... ot-change/
Inoltre le prossime versioni verranno sponsorizzate da Blue System, che ha appunto assunto i due sviluppatori Kubuntu che prima lavoravano per Canonical:
http://www.engadget.com/2012/04/10/kubu ... s-sponsor/
http://www.wonderly.com/2012/04/kubuntu-moving-forward/

Aggiungo poi che potresti provare anche Linux Mint KDE o Fedora KDE Spin.

Ciao!
Diego


Usate il pulsante Accept this answer per marcare una discussione come risolta!
Blog - LUG - KDE - Lavoro
User avatar
bandreabis
Registered Member
Posts
7
Karma
0
OS

Re: Distro linux KDE per principianti

Tue Jul 24, 2012 12:30 pm
Anche io consiglio Linux Mint, ma se hai un pc non troppo vecchio.
Sul mio Pavilion DV8000 del 2006 non riesco a far quasi partire il CD d'installazione, a meno di modifiche del bootloader... BLAH!
Mentre sul netbook di mia moglie il riconoscimento hardware è stato immediato, persino il wireless era subito configurato, password a parte.
Il problema dovrebbe risiedere nella scheda ATI vecchia che non supporta il driver KMS, e nella scheda di rete Broadcom (anche se nel netbook la scheda è sempre Broadcom).
Boh, tu provalo.
L'ho solo testato live, ma è un bel sistema.
Io resterò con la mia Gentoo, che ormai con altre distro mi trovo spiazzato e non riesco a risolvere i piccoli inconvenienti.
Buona fortuna, KDE a me piace molto, ma tutto è sempre questioni di gusto.
Al massimo, testa le varie versioni di Mint, con i vari DE.

Andrea


Bookmarks



Who is online

Registered users: Bing [Bot], claydoh, Google [Bot], rblackwell, sethaaaa, Sogou [Bot]