This forum has been archived. All content is frozen. Please use KDE Discuss instead.

Curiosità da "cucciolo"

Tags: None
(comma "," separated)
pistorius08
Registered Member
Posts
2
Karma
0
OS

Curiosità da "cucciolo"

Mon May 14, 2012 11:42 pm
Ciao a tutti,sono un "cucciolo di pinguino" ma con mille domande,come faccio a vedere se la mia scheda Nvidia è installata?Come si installano i programmi dopo aver scaricato i file .tar?Come funziona Conky?Come fare per vedere se i vari Hardware(Bluetooth,webcam,schede di rete ecc....) sono installati?
Per il momento mi fermo,ritornerò poi con altre questioni. Grazie Grazie Grazie 8)
User avatar
Giacomo
Registered Member
Posts
142
Karma
1
OS

Re: Curiosità da "cucciolo"

Wed May 16, 2012 12:01 pm
pistorius08 wrote:Ciao a tutti,sono un "cucciolo di pinguino" ma con mille domande,

Ciao e benvenuto! :)

Sono domande più specifiche rispetto alla tua distribuzione che al tuo ambiente desktop. Di certo un utente che utilizza la tua stessa distribuzione saprebbe risponderti in modo più preciso. Provo comunque a suggerirti qualcosa.

come faccio a vedere se la mia scheda Nvidia è installata?

Intendi se stai utilizzando i driver proprietari? Un modo molto generale, per esempio, è aprire una console (es. Konsole) e digitare il comando
Code: Select all
glxinfo

Tra le righe, se stai utilizzando i driver proprietari, dovresti trovare cose tipo
Code: Select all
OpenGL vendor string: NVIDIA Corporation
OpenGL version string: 3.3.0 NVIDIA 295.40

L'ultima indica proprio la versione del driver proprietario.
Molto probabilmente la tua distribuzione include una modalità grafica per controllare la stessa cosa.

Come si installano i programmi dopo aver scaricato i file .tar?

Quelli sono pacchetti sorgenti, vanno compilati e il procedimento varia a seconda di come è stato strutturato. Tipicamente è molto più facile installare i programmi a partire da pacchetti già compilati che puoi gestire tramite il gestore dei pacchetti della tua distribuzione che certamente fornirà fonti ricche di applicazioni pronte all'uso.

Come funziona Conky?

Non ne ho la benché più pallida idea, mai usato ??? e anche questo non è legato in qualche modo all'ambiente desktop KDE :P

Come fare per vedere se i vari Hardware(Bluetooth,webcam,schede di rete ecc....) sono installati?

Passo, dipende molto dalla tua distribuzione ;)

Per il momento mi fermo,ritornerò poi con altre questioni. Grazie Grazie Grazie 8)

Ciao e buon divertimento! :)


UserBase, il wiki degli utenti KDE
panda84
Moderator
Posts
376
Karma
1
OS

Re: Curiosità da "cucciolo"

Sun Jun 03, 2012 1:09 pm
pistorius08 wrote:Come fare per vedere se i vari Hardware(Bluetooth,webcam,schede di rete ecc....) sono installati?


Puoi trovare molte informazioni in KInfoCenter, generalmente lo trovi nel menù "Applicazioni" → "Sistema" → "Centro d'informazione".


Usate il pulsante Accept this answer per marcare una discussione come risolta!
Blog - LUG - KDE - Lavoro


Bookmarks



Who is online

Registered users: Bing [Bot], claydoh, Google [Bot], rblackwell, sethaaaa, Sogou [Bot]