This forum has been archived. All content is frozen. Please use KDE Discuss instead.

Tema plasma

Tags: None
(comma "," separated)
User avatar
spleen
Registered Member
Posts
15
Karma
0
OS

Tema plasma

Wed May 30, 2012 7:05 pm
Salve a tutti,sono nuovo del forum. Attualmente sto creando un tema per plasma, sono partito dal tema fushighi (pannello ed elementi bianchi, font neri), ho cambiato il colore del pannello in grigio, e vorrei avere elementi e popup neri, ma ho incontrato il problema dei font. Vorrei chiedervi quindi: è possibile impostare un colore per i font di pannello e uno per i font dei menu e popup(esempio takeoff, veromix, vassoio di sistema,ecc...) ?
Sembra sia tutto controllato da una singola riga del file colorscheme, nella cartella del tema. Vi riporto l'attuale:

Code: Select all
[Colors:Button]
BackgroundAlternate=218,221,215
BackgroundNormal=218,221,215
DecorationFocus=239,132,65
DecorationHover=72,177,60
ForegroundActive=255,0,0
ForegroundInactive=152,154,149
ForegroundLink=0,0,255
ForegroundNegative=107,0,0
ForegroundNeutral=0,90,95
ForegroundNormal=50,50,50
ForegroundPositive=0,95,0
ForegroundVisited=88,55,150

[Colors:Selection]
BackgroundAlternate=62,138,204
BackgroundNormal=65,139,212
DecorationFocus=43,116,199
DecorationHover=119,183,255
ForegroundActive=255,128,224
ForegroundInactive=165,193,228
ForegroundLink=0,49,110
ForegroundNegative=156,14,14
ForegroundNeutral=255,221,0
ForegroundNormal=255,255,255
ForegroundPositive=128,255,128
ForegroundVisited=69,40,134


[Colors:Tooltip]
BackgroundAlternate=255,248,209
BackgroundNormal=255,255,255
DecorationFocus=239,132,65
DecorationHover=72,177,60
ForegroundActive=255,0,0
ForegroundInactive=232,185,149
ForegroundLink=0,0,255
ForegroundNegative=107,0,0
ForegroundNeutral=0,90,95
ForegroundNormal=0,0,0
ForegroundPositive=0,95,0
ForegroundVisited=88,55,150

[Colors:View]
BackgroundAlternate=248,247,246
BackgroundNormal=255,255,255
DecorationFocus=43,116,199
DecorationHover=119,183,255
ForegroundActive=255,128,224
ForegroundInactive=255,255,255
ForegroundLink=0,87,174
ForegroundNegative=191,3,3
ForegroundNeutral=176,128,0
ForegroundNormal=20,19,18
ForegroundPositive=0,110,40
ForegroundVisited=100,74,155

[Colors:Window]
BackgroundAlternate=218,217,216
BackgroundNormal=200,200,200
DecorationFocus=43,116,199
DecorationHover=119,183,255
ForegroundActive=200,200,200
ForegroundInactive=36,35,34
ForegroundLink=0,87,174
ForegroundNegative=191,3,3
ForegroundNeutral=176,128,0
ForegroundNormal=50,50,50
ForegroundPositive=0,110,40
ForegroundVisited=100,74,155

[General]
shadeSortColumn=true

[KDE]
contrast=7

[WM]
activeBackground=65,142,220
activeForeground=255,255,255
inactiveBackground=157,170,186
inactiveForeground=65,142,220


E' possibile? Devo aggiungere o modificare qualche riga?


User avatar
Giacomo
Registered Member
Posts
142
Karma
1
OS

Re: Tema plasma

Thu May 31, 2012 12:04 pm
Ciao e benvenuto! :)
Temo non sia purtroppo possibile anche se non ho un'esperienza diretta, mi è capitato di fare prove di temi, ma solo per quanto riguarda gli svg.
Questa discussione dovrebbe proprio riguardare il tuo problema (in fondo c'è anche una bozza di un tema che l'utente voleva realizzare), non contiene soluzioni, ma è un riscontro.
Per quanto riguarda il file dello schema di colore qui c'è qualche dettaglio (magari utile anche se non per il problema in oggetto) e anche un suggerimento riguardo la possibilità di modificarlo/crearlo anche per via grafica.
Se trovi una soluzione, segnalala! ;)
Ciao


UserBase, il wiki degli utenti KDE
User avatar
spleen
Registered Member
Posts
15
Karma
0
OS

Re: Tema plasma

Thu May 31, 2012 12:30 pm
Grazie :)

Il sito techbase.kde.org lo stavo visitando da giorni (difatti, non avevo idea da come partire a realizzare un tema). La discussione che hai linkato centra esattamente il problema. Ma pare al momento sia impossibile :(
Un gran peccato, il desktop plasma è straordinario, ma questi piccoli dettagli rendono un poco frustrante l'esperienza di creare nuovi temi.
Vorrei chiedere, un utente ha postato in quel topic due mockup in cui si nota la presenza di una 'coda' ai widget, tipo fumetto. E' possibile realizzare una cosa del genere?

Image


User avatar
Giacomo
Registered Member
Posts
142
Karma
1
OS

Re: Tema plasma

Fri Jun 01, 2012 11:03 am
Ciao,
sono convinto che non sia possibile :(.
Ho cercato anche un qualche riscontro, ma senza successo. Seguo inoltre attentamente kde-look.org e non ho mai visto nulla di simile.
Che brutto dare un'altra risposta negativa...Spero che per almeno una delle due questioni possa saltar fuori una smentita :)
Ciao


UserBase, il wiki degli utenti KDE
User avatar
spleen
Registered Member
Posts
15
Karma
0
OS

Re: Tema plasma

Fri Jun 01, 2012 12:55 pm
Già, ma dopotutto sono cose marginali ;)
Posso provare comunque a fare un buon tema, senza ricorrere ad addobbi extra. Hehe, lascia un po' stranito il fatto che un DE potente come kde non consenta (per quanto possiamo saperne) alcune cose semplici che in altri ambienti- gnome shell ad esempio- riescono con relativa facilità. Detto questo ho visto per i font è stata postata una mail di richiesta, incrocio le dita affinchè tra i prossimi miglioramenti sia presente anche questo!
Vorrei chiedere ancora se possibile customizzare l'icona della tray di skype, ma credo che qui posso rispondermi da solo. Ho provato diversi temi che includevano un svg apposito, in nessuno funzionava. A quanto pare è ancora un sistema ibrido, alcune icone sono prese da quelle ufficiali dell'applicazione, altre dalle icone personali, e alcune sono gestite dal tema plasma.
Grazie Giacomo per le risposte :)


User avatar
Giacomo
Registered Member
Posts
142
Karma
1
OS

Re: Tema plasma

Sat Jun 02, 2012 8:08 am
spleen wrote:Già, ma dopotutto sono cose marginali ;)

Neanche poi così tanto secondo me, in particolare la questione del colore del testo. Penso sia fastidioso dover adattare la propria idea per riuscire a realizzarla.

Posso provare comunque a fare un buon tema, senza ricorrere ad addobbi extra.

Spero di vederlo in futuro su kde-look.org! :)

Hehe, lascia un po' stranito il fatto che un DE potente come kde non consenta (per quanto possiamo saperne) alcune cose semplici che in altri ambienti- gnome shell ad esempio- riescono con relativa facilità.

Però gnome-shell "in compenso", da quello che ho capito, offre un'ambiente molto più rigido e prefissato nella sua struttura.

Detto questo ho visto per i font è stata postata una mail di richiesta, incrocio le dita affinchè tra i prossimi miglioramenti sia presente anche questo!
Vorrei chiedere ancora se possibile customizzare l'icona della tray di skype, ma credo che qui posso rispondermi da solo. Ho provato diversi temi che includevano un svg apposito, in nessuno funzionava. A quanto pare è ancora un sistema ibrido, alcune icone sono prese da quelle ufficiali dell'applicazione, altre dalle icone personali, e alcune sono gestite dal tema plasma.

Forse qui c'è la spiegazione:
Applications that use a function called setIconByName can have their icon in the system tray themed.
[...]
Theming these icons requires firstly that an application has been coded to use setIconByName...


Grazie Giacomo per le risposte :)

Ciao! :)


UserBase, il wiki degli utenti KDE
panda84
Moderator
Posts
376
Karma
1
OS

Re: Tema plasma

Sun Jun 03, 2012 1:33 pm
spleen wrote:Posso provare comunque a fare un buon tema, senza ricorrere ad addobbi extra. Hehe, lascia un po' stranito il fatto che un DE potente come kde non consenta (per quanto possiamo saperne) alcune cose semplici che in altri ambienti- gnome shell ad esempio- riescono con relativa facilità. Detto questo ho visto per i font è stata postata una mail di richiesta, incrocio le dita affinchè tra i prossimi miglioramenti sia presente anche questo!

Per questi dettagli così "tecnici" forse è meglio contattare direttamente gli sviluppatori sul canale IRC. Quasi sicuramente ti sanno dare una risposta più corretta e circostanziata della nostra.
http://techbase.kde.org/Development/Tut ... #Resources

Vorrei chiedere ancora se possibile customizzare l'icona della tray di skype, ma credo che qui posso rispondermi da solo. Ho provato diversi temi che includevano un svg apposito, in nessuno funzionava. A quanto pare è ancora un sistema ibrido, alcune icone sono prese da quelle ufficiali dell'applicazione, altre dalle icone personali, e alcune sono gestite dal tema plasma.
Grazie Giacomo per le risposte :)

La storia della systray è lunga. Sostanzialmente prima di KDE4 esisteva uno standard freedesktop che originava ancora da X che faceva parecchio schifo, ed era molto limitante. Con KDE 4.3 / 4.4 è stato introdotto un nuovo meccanismo che supporta molte più funzionalità e una grafica più moderna:
http://www.notmart.org/misc/statusnotif ... index.html
http://psankar.blogspot.it/2011/03/gnom ... oporg.html

Skype ovviamente non supporta ancora questa modalità, ed è quindi limitato al vecchio meccanismo.


Usate il pulsante Accept this answer per marcare una discussione come risolta!
Blog - LUG - KDE - Lavoro
User avatar
spleen
Registered Member
Posts
15
Karma
0
OS

Re: Tema plasma

Mon Jun 04, 2012 5:14 pm
Ho appena chiesto su irc. Pare di no, e che non sia prevista per i prossimi rilasci, questa possibilità. La risposta che mi è stata data: " Inizialmente se ne era parlato, ma nessuno si è messo la lavorarci."
Un gran peccato :(

Maledetta icona di skype. Il fatto è che uso un pannello piccolo ( i font stessi sono regolati sui 7 px) e le icone della tray di plasma si scalano bene. Le uniche sono quelle dei dispositivi e del plasmoide gmail. Ma ne faccio annche a meno.
Maledetto skype.




Bookmarks



Who is online

Registered users: Bing [Bot], claydoh, Google [Bot], rblackwell, sethaaaa, Sogou [Bot]