This forum has been archived. All content is frozen. Please use KDE Discuss instead.

Nomi desktop virtuali e configurazione effetti desktop

Tags: None
(comma "," separated)
User avatar
alessandromasuzzo
Registered Member
Posts
2
Karma
0
Ciao a tutti.

Vorrei proporvi due problemi con kde; spero mi aiutate a risolverli.

Ho la versione 4.9 su Ubuntu 12.04. Tutto funziona a meraviglia, il che è fantastico.

Dopo tanti smacchinamenti vari sono riuscito a far funzionare egregiamente il sistema installando tutti i driver nuovi della nvidia 304.51, risolvendo fra l'altro un problema di riconoscimento dual monitor.

Tuttavia persistono ancora due problemi (uno maggiore e uno minore).

Il primo, quello che mi da più fastidio è che pur avendo settato correttamente i due monitor (uno hdmi e uno vga), quando vado a "trasformare" il desktop in un cubo o in una sfera o in un cilindro attivando gli effetti desktop, questi mi si attivano a schermo largo, come se fosse abilitata l'opzione xinerama di nvidia-settings.
Come posso fare per far in modo che mi appaiano due cubi su ogni monitor? Spero di essere stato chiaro nello specificare il problema.

Il secondo problema (per fortuna minore) riguarda i nomi dei desktop virtuali. Mi spiego meglio.
Ho settato 4 diversi desktop per ogni attività (ho in totale 8 attività plasma).
Volevo chiedervi se è possibile impostare diversi nomi di desktop per diverse attività; ad esempio: impostare nell'attività "MULTIMEDIA" nomi desktop tipo "cartella musica", "cartella video"; e nell'attività "GESTIONE SISTEMA" nomi tipo "cartella dati", ecc.

Spero che mi aiutate a risolvere il problema perchè io ci sto sbattendo la testa da giorni.

Grazie mille per l'aiuto :)
User avatar
Giacomo
Registered Member
Posts
142
Karma
1
OS
Ciao!
Mai avuto più di un monitor, non so nulla del primo problema ???
Per quanto riguarda il secondo credo non sia possibile. I desktop virtuali gestiscono solo le finestre, mentre le attività vanno oltre proponendosi di raggruppare oggetti della scrivania, applicazioni e anche file. Nelle varie versioni di KDE sono state fatte molte modifiche per far meglio convivere i due sistema...confusione...nella 4.4 per esempio era possibile associare un'attività diversa con ogni desktop virtuale (http://userbase.kde.org/Plasma/it#Dispo ... p_virtuali), ma credo l'opzione sia sparita. Ora puoi scegliere, nel quadro di ogni singola attività, se avere oggetti di Plasma differenti per ogni desktop virtuale.
Secondo me continuano a cambiare per la difficoltà di trovare un modo coerente per gestire entrambi gli approcci.
Ok, risposta poco utile :|


UserBase, il wiki degli utenti KDE


Bookmarks



Who is online

Registered users: Bing [Bot], claydoh, Google [Bot], rblackwell, sethaaaa, Sogou [Bot]