This forum has been archived. All content is frozen. Please use KDE Discuss instead.

nome utente e password, wireless

Tags: None
(comma "," separated)
claudiodellorto
Registered Member
Posts
18
Karma
0
OS

Re: Cambiare sfondo del desktop

Sat Jun 16, 2012 1:08 pm
ciao, Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi V.8.0b, con il cd di telecom
grazie
emmedi
Registered Member
Posts
42
Karma
0
OS

Re: Cambiare sfondo del desktop

Sun Jun 17, 2012 6:13 am
Quell'apparecchio dovrebbe funzionare anche da router tramite un'opzione nel relativo pannello di controllo; questi i ricordi quando un paio di anni fa ho configurato un apparecchio simile ad un'amica.
In questo modo sarà lui a gestire la connessione con il provider e tu dovrai semplicemente attingere da lui la linea; che significa non dover inserire user e password dal pc, al più la chiave se si sceglie il wireless.
In ogni caso questo è il normale funzionamento di un modem/router.

Pagina 122 del manuale
http://assistenzatecnica.telecomitalia. ... html#11506

Se poi qualche mod volesse splittare l'argomento visto che non parliamo più di sfondi...

Buona domenica :)
claudiodellorto
Registered Member
Posts
18
Karma
0
OS

Re: Cambiare sfondo del desktop

Mon Jun 18, 2012 8:38 am
ciao, tutto questo è già fatto, tutto configurato e funzionante modem router ecc., il problema è semplice basta avere uno scritto
che dica alla connessione wireless di usare i dati della lan:"NOME UTENTE E PASSWORD CHE TISCALI MI HA DATO COME SUO RICONOSCIMENTO AI SUOI SERVER", con seven funziona tutto, ma con linux ubuntu ecc. è connesso ma la pagina di internet non si apre se non attacco il cavo:"CAVO SCOLLEGATO" come faccio a splittare l'argomento? grazie
emmedi
Registered Member
Posts
42
Karma
0
OS

Re: Cambiare sfondo del desktop

Mon Jun 18, 2012 8:53 am
Quel che cerco di dirti è che l'autenticazione tramite user e password la deve fare il router non tu da pc.

Se poi i problemi nascono dal fatto che stai utilizzando un apparato telecom, magari impostato in qualche maniera, con una linea diversa non saprei...
Ho a che fare con due linee tiscali in ull, entrambe gestite con router acquistati da me, e funzionano come ti ho descritto. Attacchi il cavo e sei su internet, senza smanettamenti vari, sia su win che su linux; metti la password al wireless e... idem, navighi.
claudiodellorto
Registered Member
Posts
18
Karma
0
OS

Re: Cambiare sfondo del desktop

Mon Jun 18, 2012 9:38 am
ciao, scusa tu sei in tiscali? non ti hanno dato un nome utente ed una loro password? il problema non è da pc a router ma da router a tiscali. se attacco il cavo inserisco nome utente e password in dsl connessioni, navigo subito, ma in wireless posso mettere solo la key del router, i dati tiscali no. mentre in windows 7 le due cose sono indifferenti, il pc con cavo o wireless si connette in internet perchè usa la stessa configurazione, in linux ubuntu gnome kde fedora ecc. non c'è questa possibilità. grazie
emmedi
Registered Member
Posts
42
Karma
0
OS

Re: Cambiare sfondo del desktop

Mon Jun 18, 2012 9:59 am
Io ho alice, ma mia sorella e mio zio hanno tiscali.
Certamente hanno utente e password ma queste servono al router per negoziare la connessione con tiscali, non al pc. Il pc non gestisce la connessione in presenza di un router, lo fa se hai un semplice modem.

Le credenziali vanno inserite nel pannello di controllo del router quando si effettua la procedura di configurazione, manuale o automatica che sia.
Aggiungo anche che due mie amiche hanno alice con l'apparecchio fornito da telecom, dovrebbe essere uguale al tuo, o almeno lo è esteticamente, e navigano come ti ho descritto.

In windows le cose funzionano alla stessa maniera. A casa ho tre pc con win 7, vista, più alcune distribuzioni linux; per tutti è necessario solo collegare il cavo per essere online o inserire la chiave WPA2 se si utilizza il wireless (ovviamente solo quando si configura la connessione...). Idem la sola chiave quando ho configurato lo smartphone android.

Son sempre più convinto che stai sbagliando qualcosa tu...
abumax
Registered Member
Posts
8
Karma
0
OS

Re: Cambiare sfondo del desktop

Mon Jun 18, 2012 10:10 am
Scusate se mi intrometto......
Devi partire dal presupposto che in Windows usi il cd autoinstallante
mentre per Linux DEVI seguire la guida che ti ha linkato (se si può dire)
probabilmente devi attivare la connessione WI-FI che di default non
viene attivata credo per una questione di sicurezza.....
dico probabilmente perché non avendo la schermata del router non posso dire di più...
Per controllare i parametri la cosa più semplice è di entrare con Windows (visto che funziona)
copiare la pagina del setteggio WI-FI poi entrare con Linux e controllare la differenza

Ciao
emmedi
Registered Member
Posts
42
Karma
0
OS

Re: Cambiare sfondo del desktop

Mon Jun 18, 2012 10:19 am
Del cd si può fare a meno anche su windows, mai utilizzato.

In linea generale si collega il router tramite cavo ethernet, si accede al relativo pannello di controllo tramite browser (indirizzo e credenziali solitamente stanno nell'etichetta sotto il dispositivo).
Si configura la connessione con i dati forniti dall'isp.
Una volta verificato che tutto funziona e si naviga si può procedere alla configurazione della connessione wireless, dal pannello di controllo del router prima e dal pc poi.
claudiodellorto
Registered Member
Posts
18
Karma
0
OS

Re: Cambiare sfondo del desktop

Mon Jun 18, 2012 5:25 pm
ciao, i dati di configurazione di windows e linux, nel modem telecom sono uguali, ho aperto le pagine all'indirizzo http ... e nella scheda wi-fi tutto è ok. la configurazione del modem è stata fatta da cd per windows, con ubuntu il cd non funziona.ipotesi se potessi in network manager nella pagina wireless mettere con la chiave modem anche la nome utente e password funzionerebbe tutto. in windows si usa sempre la connessione remota definita e questa funge da cavo o wireless.
grazie
emmedi
Registered Member
Posts
42
Karma
0
OS

Re: Cambiare sfondo del desktop

Mon Jun 18, 2012 5:35 pm
Ora non so' più come dirtelo...
Dimenticati del cd, installerai solo dell'inutile software, imposta l'apparecchio perché funga da router e non da solo modem e configura quello perché si connetta con tiscali.
claudiodellorto
Registered Member
Posts
18
Karma
0
OS

Re: Cambiare sfondo del desktop

Tue Jun 19, 2012 6:43 am
ciao, l'apparecchio è già ok. senza cd , il router non c'entra, io sono connesso ma non navigo in wireless con ubuntu, mentre con windows si, perchè tiscali vuole nome utente e password che devono essere inseriti non nel router ma da pc. con dsl sono inseriti con wireless no. grazie
emmedi
Registered Member
Posts
42
Karma
0
OS

Re: Cambiare sfondo del desktop

Tue Jun 19, 2012 2:13 pm
Sarò pedante ma i dati sul pc vanno inseriti se si gestisce un modem. Con un router il pc non gestisce l'autenticazione con l'isp, sarà il ruoter ad occuparsene dopo averlo configurato.
Hai letto la pagina del manuale che ti ho segnalato? Il tuo apparecchio è impostato per funzionare da solo modem o anche da router?

Dopo questo alzo bandiera bianca...
claudiodellorto
Registered Member
Posts
18
Karma
0
OS

Re: Cambiare sfondo del desktop

Tue Jul 10, 2012 7:48 am
ciao, grazie, per la tua attenzione, il mio apparecchio è solo un modem, Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi V.8.0b, ho letto la pagina di telecom, http://assistenzatecnica.telecomitalia. ... html#11506, e ho confrontato i dati con il mio modem all'indirizzo, http://192.168.1.1/ è tutto attivo e funzionante anche la funzione bridged, ma non + router, in questa pagina posso inserire solamente la key del modem. niente altro. ciao e grazie


Bookmarks



Who is online

Registered users: Bing [Bot], claydoh, Google [Bot], rblackwell, sethaaaa, Sogou [Bot]