This forum has been archived. All content is frozen. Please use KDE Discuss instead.

nome utente e password, wireless

Tags: None
(comma "," separated)
claudiodellorto
Registered Member
Posts
18
Karma
0
OS

nome utente e password, wireless

Thu Jun 07, 2012 9:12 am
ringrazio, meglio di wallch, un po' alla volta mi sto immergendo nel mondo kde.
ho un'altro problema, che nel forum ubuntu non mi hanno risolto.
sono in tiscali ed ho un modem pirelli alice, con adsl navigo, wireless no,
il pc è connesso tutto ok ma se stacco il cavo non navigo,
in tiscali devo mettere nome utente e password oltre alla chiave modem
Tipo: 802.11 senza fili
Stato della connessione: Connesso
Indirizzo IP: 10.42.0.1
Velocità di connessione: 1 MBit/s
Nome di sistema: wlan0
Indirizzo MAC: 78:DD:08:CA:45:0D
Driver: ath9k
Punto d'accesso (SSID): Alice-64561649
Punto d'accesso (MAC): 38:22:9D:31:4D:EC
Banda: b/g
Canale: 6 (2437 MHz)
User avatar
Giacomo
Registered Member
Posts
142
Karma
1
OS

Re: Cambiare sfondo del desktop

Sat Jun 09, 2012 7:57 am
Ciao,
è un problema che dipende molto dalla tua distribuzione, probabilmente è più adatto un forum specifico, strano non ti abbiano saputo aiutare. :(

È fuori tema (sarebbe meglio una nuova discussione), ma faccio comunque una piccola ipotesi: se la tua distribuzione utilizza il demone NetworManager, potresti semplicemente non avere attivato il plasmoide Gestore della rete nel vassoio di sistema. Necessario per configurare e gestire le connessioni tramite NetworManager.
Ciao :)


UserBase, il wiki degli utenti KDE
claudiodellorto
Registered Member
Posts
18
Karma
0
OS

nome utente e password, wireless

Sat Jun 09, 2012 3:56 pm
scusa ma non so dove aprire una nuova discussione, ho ubuntu 12.04, con gnome3 e kde 4.8, non è un problema di distribuzione, tutte le distribuzioni linux hanno questo problema,nella pagina sicurezza senza fili, WPA/WPA2 personale, oltre alla chiave modem, dovrebbe esserci un posto per scrivere nome utente e password datami da tiscali, come avviene per la dsl. ci vorrebbe uno scritto che dica alla connessione wireless di usare le impostazioni della dsl....
ciao e grazie
User avatar
Giacomo
Registered Member
Posts
142
Karma
1
OS
Uhm, quindi hai un'interfaccia di configurazione della connessione wireless?
È per caso questa:
http://kde.org/announcements/4.7/screenshots/plasma-networkmanagement.png
cioè Gestione della rete, il plasmoide di KDE per la gestione delle connessioni?


UserBase, il wiki degli utenti KDE
claudiodellorto
Registered Member
Posts
18
Karma
0
OS
ciao, la risposta del mio plasmoide è:
per la dsl
Tipo:Ethernet via cavo
Stato della connessione: Connesso
Indirizzo IP: 94.36.238.29
Velocità di connessione:100 MBit/s
Nome di sistema:ppp0
Indirizzo MAC: 54:42:49:03:75:98
Driver: sky2

per wireless
Tipo: 802.11 senza fili
Stato della connessione:Connesso
Indirizzo IP:192.168.1.49
Velocità di connessione: 54 MBit/s
Nome di sistema: wlan0
Indirizzo MAC: 78:DD:08:CA:45:0D
Driver: ath9k
Punto d'accesso (SSID):Alice-64561649
Punto d'accesso (MAC): 38:22:9D:31:4D:EC
Banda: b/g
Canale: 6 (2437 MHz)

ma se stacco il cavo non navigo,
discussione forum ubuntu: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=49&t=517484
grazie di nuovo
User avatar
Giacomo
Registered Member
Posts
142
Karma
1
OS

Re: Cambiare sfondo del desktop

Mon Jun 11, 2012 3:05 pm
uhm, che roba strana, mai sentito niente del genere ???
Nel mio caso nemmeno per la connessione ethernet devo specificare un nome utente e password, mentre per il wireless basta la chiave per accedere al modem. Nome utente e password sono configurati nel router.

Una cosa buttata lì: devi per forsa usare la WPA/WPA2 personale? Ho visto che cambiando modalità, per esempio WPA/WPA2 professionale e specificando un sistema di autenticazione come per esempio LEAP viene fuori la possibilità di specificare un nome utente e password. Se poi centra qualcosa...non ne ho proprio idea :(


UserBase, il wiki degli utenti KDE
claudiodellorto
Registered Member
Posts
18
Karma
0
OS

Re: Cambiare sfondo del desktop

Mon Jun 11, 2012 4:29 pm
già provato tutte le possibilità: WPA/WPA , LEAP, WEP ..., non funziona; ultima cosa che sto provando, ma non ci capisco è configurare il modem alice al seguente indirizzo ip. http://192.168.1.1, ho anche paura a modificare parametri che non so.
ciao grazie
User avatar
Giacomo
Registered Member
Posts
142
Karma
1
OS

Re: Cambiare sfondo del desktop

Mon Jun 11, 2012 5:40 pm
Ah, avevo capito che quello fosse già configurato!
Allora potrebbe essere quello il problema. Il mio router offre una procedura guidata e poi di solito si trovano spiegazioni passo passo per la configurazione a seconda del modello.


UserBase, il wiki degli utenti KDE
claudiodellorto
Registered Member
Posts
18
Karma
0
OS

Re: Cambiare sfondo del desktop

Tue Jun 12, 2012 7:14 am
ciao, il modem è già configurato con la procedura Alice Telecom, con windows 7 non ho nessun problema, connetti e si connette con cavo o wireless, perchè il wireless condivide la connessione con il cavo, anche se il cavo è scollegato i dati della dsl sono a disposizione della wireless. ubuntu mi dice solo, in wireless, cavo scollegato.
grazie
User avatar
Giacomo
Registered Member
Posts
142
Karma
1
OS

Re: Cambiare sfondo del desktop

Wed Jun 13, 2012 10:17 am
claudiodellorto wrote:...il modem è già configurato con la procedura Alice Telecom,...

A parte che mi pare strano usare un modem e una procedura Telecom per una connessione Tiscali, ma questa procedura è un'applicazione eseguita da Windows? Continuo ad avere il dubbio che il router non sia del tutto configurato.
Mah! Cerco ancora in giro, ma vedo molta confusione riguardo l'utilizzo di un dispositivo Telecom con un altro operatore.


UserBase, il wiki degli utenti KDE
claudiodellorto
Registered Member
Posts
18
Karma
0
OS

Re: Cambiare sfondo del desktop

Wed Jun 13, 2012 4:35 pm
ciao, ti assicuro che il mio modem pirelli è usato da tiscali, visto che tiscali usa tutti gli apparati telecom, paga solo l,affitto.
ho il disco partizionato con ubuntu master e seven che ho da quando ho comprato il pc.
scusa hai letto qualcosa riguardo alla discussione forum http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=49&t=517484
altri hanno il mio stesso problema e qualcuno l'ha risolto a questo indirizzohttp://www.dottorgianky.alterv ... buntu.html. io di questo scritto non ci capisco.
grazie
User avatar
Giacomo
Registered Member
Posts
142
Karma
1
OS

Re: Cambiare sfondo del desktop

Wed Jun 13, 2012 5:27 pm
Ciao, sì, ho letto anche quella discussione e anche la guida.
Semplicemente non ho competenze particolari nell'ambito e non ho esperienze simili da condividere, ho solo provato a fare alcune ipotesi e a cercare qualcosa in giro, non a caso sono su questo forum che si occupa di questioni di altro genere e di solito alla mia portata. :)
Ciao


UserBase, il wiki degli utenti KDE
claudiodellorto
Registered Member
Posts
18
Karma
0
OS

Re: Cambiare sfondo del desktop

Wed Jun 13, 2012 10:37 pm
grazie per la tua cortesia ed attenzione, in caso novità ci sentiamo
ciao
claudiodellorto
Registered Member
Posts
18
Karma
0
OS

Re: Cambiare sfondo del desktop

Thu Jun 14, 2012 6:57 am
ti ringrazio per la tua cortesia ed attenzione, in caso novità ci sentiamo. ciao
abumax
Registered Member
Posts
8
Karma
0
OS

Re: Cambiare sfondo del desktop

Fri Jun 15, 2012 8:47 pm
Il tipo esatto di modem/router?


Bookmarks



Who is online

Registered users: Bing [Bot], claydoh, Google [Bot], rblackwell, sethaaaa, Sogou [Bot]