This forum has been archived. All content is frozen. Please use KDE Discuss instead.

Aggiungere voci nei menù contestuali (tasto destro)

Tags: dolphin, menu dolphin, menu dolphin, menu
(comma "," separated)
marcol
Registered Member
Posts
2
Karma
0
Ciao a tutti,

utilizzo kde e mi trovo molto bene ma vorrei poter aggiungere alcune voci ai menà contestuali.
Ad esempio vorrei poter aggiungere "invia a" e poi poter selezionare thunderbird per poter inviare il documento per posta elettronica. Anche nei vari programmi nel menù file non è inclusa la voce invia a che invece sarebbe comodissima!!

Chi mi da una mano?
Grazie!
Kalboz
Registered Member
Posts
28
Karma
0
OS
Ciao!
In Dolphin puoi personalizzare il menù contestuale del tasto destro.
Apri Dolphin e vai su "Controllo" nella barra degli strumenti (se la barra dei menù è nascosta), oppure vai su impostazioni nella barra dei menù.
Impostazioni -------> Configura Dolphin -------> Servizi
Da lì puoi aggiungere l'opzione per inviare un file come allegato di posta elettronica e molto altro; per esempio puoi scaricare altri servizi tra cui anche "Attach to Thinderbird" se lo usi al posto di Kmail.
davideabc
Registered Member
Posts
4
Karma
0
OS
Scusate se mi intrometto. Da pochissimo uso Kde, in Ubuntu, e avrei anche io una richiesta simile a quella del topic. Quando faccio tasto destro del mouse su uno spazio vuoto di una cartella aperta, per creare un nuovo file, trovo crea--> cartella, una linea separatrice, file di testo e file html, una linea separatrice, quindi altre voci.
Ecco il mio problema è questo: come faccio ad aggiungere voci a questo sottomenu, per es. crea un file di testo da un modello che ho creato in precedenza, oppure crea un foglio di calcolo o una presentazione? Per es. in ambiente gnome è sufficiente creare un modello nella cartella templates e subito se ne trova traccia nel menu contestuale...
Spero possiate aiutarmi.
Grazie
User avatar
Giacomo
Registered Member
Posts
142
Karma
1
OS
Ciao e benvenuto!
Nel mio caso le voci che vorresti sono già presenti:
Image
Non conosco una modalità grafica per aggiungere questo tipo di voci, ma ho fatto una prova aggiungendo la voce Documento epub. Basta creare una cartella templates in /home/nome_utente/.kde4/share/ (o kde, dipende dalla tua distribuzione) e inserire un file .desktop sul modello di quelli presenti in /usr/share/kde4/templates/ o simili e il file modello da usare.

Se ti può servire posso allegarti qualche file (.desktop + modello) di quelli già forniti in openSUSE.

Ciao


UserBase, il wiki degli utenti KDE
davideabc
Registered Member
Posts
4
Karma
0
OS
Innanzitutto grazie della risposta e della tua disponibilità.
Non conosco molto bene linux; da qualche mese lo sto provando in affiancamento a windows8. Mi piace Kde perché è un ambiente davvero completo e, per altro, ho letto che tra poco potrà essere usato anche con windows 8 al posto di metro. Questa capacità di adattamento è un bene per chi come me non riesce a distaccarsi del tutto da windows (anche perché linux è ostico). Ho seguito il tuo consiglio che mi è stato utile per risolvere il mio problema; unica cosa in più è stata quella di aver creato una cartella nascosta in templates dal nome ".source" all'interno della quale ho aggiunto il modello TextDocument.odt :) Adesso tutto va alla perfezione.
Mi useresti una gran cortesia se tu potessi allegarmi qualche modello. Confido nel tuo ulteriore aiuto.
Di nuovo grazie
User avatar
Giacomo
Registered Member
Posts
142
Karma
1
OS
Pensa come sarebbe ostico Windows se tu avessi iniziato con Linux... :)

Ecco i file che dovrebbero servirti sulla base dei tuoi messaggi http://www.mediafire.com/folder/jyomfosdi3bg6/Varie con i modelli da inserire proprio nella cartella .source.

Ciao!


UserBase, il wiki degli utenti KDE
davideabc
Registered Member
Posts
4
Karma
0
OS
Tante grazie. Appena possibile cercherò di sistemare i file nelle apposite cartelle. Se sarò capace posterò il risultato ;)
davideabc
Registered Member
Posts
4
Karma
0
OS
Risultato perfetto, ma per la foto lascio perdere, in quanto non so se la pubblicazione deve essere autorizzata da un amministratore. Davvero molto utile la guida base per kde linkata nella tua firma :-)


Bookmarks



Who is online

Registered users: Bing [Bot], claydoh, Google [Bot], rblackwell, sethaaaa, Sogou [Bot]