This forum has been archived. All content is frozen. Please use KDE Discuss instead.

Non funziona la localizzazione AIUTO NON SO PIU' CHE FARE

Tags: None
(comma "," separated)
ASSOdiDANARI
Registered Member
Posts
1
Karma
0
Ciao ragazzi...sono nuovo di Linux e nuovissimo di pacca del forum...
Spero di postare nella zona giusta, che il titolo sia corretto ma soprattutto di ricevere un aiuto perchè come ogni novellino non so dove sbattere la testa.
Dunque,,,ho installato Linux Mint 15 KDE 32bit su di un pc che ho recuperato. Tutto bene nell'installazione, ho scelto italiano ed il sistema mi è stato abbastanza installato in italiano. Dico abbastanza perchè ad esempio firefox è in inglese mentre il resto mi pare per ora che sia tutto in italiano.
Se fosse solo per Firefox non mi preoccuperei nemmeno. Pero' qualsiasi programma io voglia installare (con apt-get o tramite gestore applicazioni) mi viene installato in inglese. Oki anche questo puo' essere normale, quindi appena ho installato thunderbird e mi è apparso in inglese, sono subito andato su impostazioni-di-sistema==>localizzazione come ho fatto una volta con ubuntu e speravo li si aggiornassero i parametri lingua settandosi tutti correttamente.
Invece ho avuto l'amara sorpresa. Non solo la pagina è in inglese, ma si blocca.
Vi posterei 2 schermate per rendervi l'idea, ma non ho capito come si fa.
Spero di essermi spiegato bene e soprattutto di ricevere quanto prima un valido aiuto o almeno qualche seggerimento.
Ho gia chiesto info su un forum di utenti Debian, ma mi hanno detto che non possono aiutarmi perchè la mia distro è basata su ubuntu.
Ho cercato sul forum di Mint, li c'era in effetti altra gente che segnalava lo stesso problema ma loro pare che se ne freghino (mi chiedo allora perchè creare una distro con KDE se poi vuoi solo che tutti usino Cinammon).
Siccome il problema c'è proprio solo con KDE (le altre linux Mint 15 funzionano tutte bene) spero di essere capitato nel posto giusto...
Grazie a tutti...spero di leggervi presto.
tosky
Registered Member
Posts
210
Karma
3
Allora, dipende dal programma.

Le traduzioni di molte applicazioni, quelle parte dei rilasci periodici di KDE (Applications, Workspaces e Platform, quello che una volta si chiamava KDE SC) sono incluse in un unico pacchetto, che sulle distribuzioni basate su Debian si chiama kde-l10n-it.
Altre applicazioni, sia parte del progetto KDE che non, possono avere le traduzioni integrate nel pacchetto (se molto piccoli) o in un pacchetto a parte (per KDE, k3b-i18n, kile-l10n, e fuori KDE ad esempio chromium-l10n, iceweasel-l10n-it, icedove-l10n-it (ovvero thunderbird), libreoffice-l10n-it, ecc).
Una volta installate le traduzioni, il sistema, se impostato in italiano, le usa.


tosky, proud to be a member of KDE forums since 2008-Oct.


Bookmarks



Who is online

Registered users: Bing [Bot], claydoh, Google [Bot], rblackwell, sethaaaa, Sogou [Bot]