This forum has been archived. All content is frozen. Please use KDE Discuss instead.

KDE 4.13 Ombreggiatura titolo finestra.

Tags: None
(comma "," separated)
Ralph88
Registered Member
Posts
12
Karma
0
OS
Sino a KDe 4.12.x, andavo nel centro di controllo KDE -> Aspetto dello spazio di lavoro -> Configura la decorazione -> Ridefinizioni specifiche per finestra -> Aggiungi e li trovavo una voce relativa all'aggiunta dell'ombra al testo del titolo della finestra; con KDE 4.13.x ho notato che quella voce non esiste più.
Ora mi ritrovo con Firefox e Thunderbird che hanno quell'effetto nel titolo della finestra (una sorta di effetto 3D); le altre finestre invece hanno il testo piatto.
Esiste la possibilità di impostare l'ombra per il titolo di tutte le finestre?
Grazie.
tosky
Registered Member
Posts
210
Karma
3
Ralph88 wrote:Sino a KDe 4.12.x, andavo nel centro di controllo KDE -> Aspetto dello spazio di lavoro -> Configura la decorazione -> Ridefinizioni specifiche per finestra -> Aggiungi e li trovavo una voce relativa all'aggiunta dell'ombra al testo del titolo della finestra; con KDE 4.13.x ho notato che quella voce non esiste più.


Un po' d'ordine: questa funzione credo sia legata a kwin, di cui _non_ esiste la versione 4.13, come per tutto il resto del desktop. L'intero Plasma è alla versione 4.11.9 a lungo supporto. Non vedi l'opzione "Titolo della finestra", ma vedi comunque "Ridefinizione specifiche della finestra", oppure...? Un'immagine aiuterebbe.


tosky, proud to be a member of KDE forums since 2008-Oct.
Ralph88
Registered Member
Posts
12
Karma
0
OS
Ho trovato un'altra opzione che può chiarire il problema.

Centro di controllo KDE -> Aspetto delle applicazioni -> Colori -> tab Opzioni -> Ombreggiatura (contrasto).

Regolando il cursore si può notare che questo effetto ombreggiatura sul testo del titolo delle finestre viene applicato solo alle finestre non basate sulle libQt (ad esempio, Firefox, Thunderbird, Google Chrome, etc); nelle finestre dell'interfaccia KDE, il testo rimane piatto, anche se il contrasto viene impostato al massimo.
tosky
Registered Member
Posts
210
Karma
3
Ralph88 wrote:Ho trovato un'altra opzione che può chiarire il problema.

Centro di controllo KDE -> Aspetto delle applicazioni -> Colori -> tab Opzioni -> Ombreggiatura (contrasto).

Regolando il cursore si può notare che questo effetto ombreggiatura sul testo del titolo delle finestre viene applicato solo alle finestre non basate sulle libQt (ad esempio, Firefox, Thunderbird, Google Chrome, etc); nelle finestre dell'interfaccia KDE, il testo rimane piatto, anche se il contrasto viene impostato al massimo.


Quella voce non mi pare si riferisca al titolo delle finestre, ma agli elementi interni delle applicazioni (se impostata al minimo, quella stessa scheda diventa "piatta")


tosky, proud to be a member of KDE forums since 2008-Oct.
Ralph88
Registered Member
Posts
12
Karma
0
OS
tosky wrote:Quella voce non mi pare si riferisca al titolo delle finestre, ma agli elementi interni delle applicazioni (se impostata al minimo, quella stessa scheda diventa "piatta")

Intendevo far notare proprio questo aspetto strano: impostando l'ombreggiatura, si nota che nelle finestre KDE gli elementi interni assumono un aspetto 3D, mentre il titolo delle finestre stesse rimane piatto; viceversa, nelle finestre non KDE (come quella di Firefox basata sulle GTK) gli elementi interni non vengono influenzati, mentre il titolo delle finestre stesse diventa 3D.
Non si capisce se sia un bug o cos'altro.


Bookmarks



Who is online

Registered users: Bing [Bot], claydoh, Google [Bot], rblackwell, sethaaaa, Sogou [Bot]