This forum has been archived. All content is frozen. Please use KDE Discuss instead.

Problema crash kwin con giochi e applicazioni

Tags: None
(comma "," separated)
giuliomantovani
Registered Member
Posts
2
Karma
0
Buonasera, da qualche tempo riscontro un problema con il crash di kwin all'avvio di steam, di moltissimi giochi di questa piattaforma e di alcuni programmi che fanno uso della gpu (come kdenlive), questi crash si manifestano come un completo freeze della schermata ma con la possibilità di versi muovere il puntatore, difatti se avvio un gioco questo parte dato che si sente il suono, e premendo a casaccio sullo schermo sento che viene realmente premuto,

Facendo alt+f2 "appare" (non la vedo in realtà) la finestra di ricerca, e se digito kwin --replace (alla cieca dato che la schermata è freezata) c'è un refresh della stessa e torna a vedersi normalmente.

Questa cosa accade soltanto sui pc con scheda video nvidia della serie 10, nel mio caso nei miei 2 pc principali con gtx 1070 e gtx 1030, su altri pc con schede video intel ed AMD o schede video nvidia più vecchie della generazione 10 (in casa ho un portatile con una gt 630m e un fisso vecchio con una gt 730) questo problema non si presenta.

Utilizzo KDE Neon user edition NON lts, aggiornata al momento con KDE 5.11.5, il problema non si pone con altri DE (provato gnome ed xfce) e non si presentava prima della versione 5.11 di KDE

come detto, questi crash random di kwin (sempre se è lui la causa) accadono all'avvio di steam (quasi sempre, pochissime volte non lo fa), all'avvio di molti giochi (non tutti, ma moltissimi come ballistic overkill e cs:go) e qualche volte all'avvio di programmi grafici come kdenlive.


Inoltre, cosa molto fastidiosa sui pc con gpu nvidia (di qualsiasi serie) quando rientro dalla sospensione le icone su desktop e l'icona dell'account in sddm al blocca schermo risultano glitchate in questo modo.

Image

Avete qualche soluzione o consiglio da darmi? grazie infinitamente.


Bookmarks



Who is online

Registered users: bartoloni, Bing [Bot], Google [Bot], Sogou [Bot], Yahoo [Bot]