This forum has been archived. All content is frozen. Please use KDE Discuss instead.

Kubuntu, internet e schede Atheros

Tags: None
(comma "," separated)
User avatar
Hybris
Registered Member
Posts
2
Karma
0
OS

Kubuntu, internet e schede Atheros

Mon Jan 25, 2010 4:40 pm
Salve a tutti
Mi chiamo Antonio, ho 22 anni e da stamattina faccio parte anche io della grande famiglia KDE ^__^
Dopo aver provato KDE su una macchina vituale con Slackware ho deciso che era ora di cambiare. Ho installato su netbook, più precisamente un Acer AspieOne A110-L, Kubuntu Netbook Remix 9.10 .
Un problema che ho trovato in questa mia nuova esperienza è internet. Mi spiego meglio: ho provato a connettermi da più reti, sia wifi che lan e, anche se l'icona di network manager mi dice di essere connesso non mi fa aggiornare, e non si collega a nessuna pagina internet.
La scheda di rete di questo cucciolo è un Atheros 802.11b/g e il modulo installato sopra è ath5k.
Vi sarei grato se mi aiutaste a risolvere questo mio problema.
Saluti Hybris
User avatar
opensourcecat
Moderator
Posts
76
Karma
0
OS
È successo anche a me, non è un problema specifico di kubuntu o della scheda. A me è successo che networkmanager "dimenticava" di impostare i dns.

Presumo tu usi DHCP per la configurazione di rete. Se effettivamente è così prova a controllare il contenuto del file /etc/resolv.conf dopo che hai effettuato la connessione. Se non c'è nessuna riga che inizia per "nameserver" seguita da un indirizzo ip allora è successo anche a te quello che è successo a me... (nota che la riga deve riportare "nameserver" e non "#nameserver" altrimenti è un commento e non viene preso in considerazione dal sistema.)

Risolvi semplicemente impostando dei DNS a mano...


User avatar
Hybris
Registered Member
Posts
2
Karma
0
OS
Scusa per la domanda: come si fa?
ho provato a modificare manualmente /cat/resolv.conf ma al riavvio ritorna sempre con
Code: Select all
#Gerenated by NetworkManager
Nameserver 192.168.1.1

e mi da questi errori nel terminale
Code: Select all
sudo kate /etc/resolv.conf
[sudo] password for antonio:               
Error: "/var/tmp/kdecache-antonio" is owned by uid 1000 instead of uid 0.
Error: "/tmp/kde-antonio" is owned by uid 1000 instead of uid 0.         
Error: "/tmp/kde-antonio" is owned by uid 1000 instead of uid 0.
Error: "/tmp/ksocket-antonio" is owned by uid 1000 instead of uid 0.
kdeinit4: Shutting down running client.
kdeinit4: preparing to launch /usr/lib/libkdeinit4_klauncher.so
Error: "/tmp/ksocket-antonio" is owned by uid 1000 instead of uid 0.
Error: "/tmp/kde-antonio" is owned by uid 1000 instead of uid 0.
kdeinit4: preparing to launch /usr/lib/libkdeinit4_kded4.so
Error: "/var/tmp/kdecache-antonio" is owned by uid 1000 instead of uid 0.
Error: "/tmp/kde-antonio" is owned by uid 1000 instead of uid 0.
kdeinit4: preparing to launch /usr/lib/libkdeinit4_kbuildsycoca4.so
kbuildsycoca4 running...
Error: "/var/tmp/kdecache-antonio" is owned by uid 1000 instead of uid 0.
"KConfigIni: In file /usr/share/kde4/services/searchproviders/lppeople.desktop, line 6: " "Invalid escape sequence "\{"."
"KConfigIni: In file /usr/share/kde4/services/searchproviders/lppeople.desktop, line 6: " "Invalid escape sequence "\{"."
"KConfigIni: In file /usr/share/kde4/services/searchproviders/lpblueprint.desktop, line 6: " "Invalid escape sequence "\{"."
"KConfigIni: In file /usr/share/kde4/services/searchproviders/lpblueprint.desktop, line 6: " "Invalid escape sequence "\{"."
kdeinit4: preparing to launch /usr/lib/libkdeinit4_kbuildsycoca4.so
kbuildsycoca4 running...
Error: "/var/tmp/kdecache-antonio" is owned by uid 1000 instead of uid 0.
Error: "/var/tmp/kdecache-antonio" is owned by uid 1000 instead of uid 0.
kdeinit4: preparing to launch /usr/lib/libkdeinit4_kconf_update.so
Error: "/tmp/ksocket-antonio" is owned by uid 1000 instead of uid 0.
kdeinit4: preparing to launch /usr/lib/kde4/kio_file.so

come configuro a mano i DNS?
Grazie della disponibilità ^__^
User avatar
opensourcecat
Moderator
Posts
76
Karma
0
OS
Semplicemente modifica la connessione tramite networkmanager. Crea una nuova connessione wireless per il tuo AP, scegli di configurare manualmente i DNS e poi collegati. Il file /etc/resolv.conf puoi modificarlo e aggiungere manualmente un nameserver (aggiungi i dns del tuo provider o altri tipo opendsn) ma al riavvio torneranno quelli di networkmanager.




Bookmarks



Who is online

Registered users: Bing [Bot], claydoh, Google [Bot], rblackwell, sethaaaa, Sogou [Bot]