Registered Member
|
Stamattina ho aggiornato alla RC3 e ne sono rimasto generalmente soddisfatto: gli effetti di kwin finalmente non succhiano più CPU del dovuto e sono notevolmente più fluidi. Le nuove feature relative alla gestione delle finestre (ad es. il windows tabbing o la possibilità di mettere a fuoco una finestra al passaggio del mouse) sono veramente interessanti. Anche Oxygen ha subito un degno restyling.
L'accoppiata nepomuk/strigi finalmente funziona: strigi sembra indicizzare correttamente i file e, grazie alla nuova interfaccia di ricerca di dolphin, nepomuk ha trovato una sua applicazione concreta e non rimane quella cosa astratta inaccessibile all'utente come prima appariva. Il consumo di ram e cpu è anche drasticamente calato grazie a Virtuoso suppongo. Il weather wallpaper plugin ha subito un notevole miglioramento e l'introduzione di nuove possibilità di personalizzazione. Purtroppo ho riscontrato qualche problema con il nuovo fornitore wetter.com: le località vengono correttamente trovate, però il wallpaper rimane quello di default. Accade anche a voi? Altri miglioramenti riguardano il sistema di notifiche, il menù per aggiungere i plasmoidi, ecc. ecc. Quali sono le novità che che vi hanno maggiormente colpito? Avete riscontrato qualche bug? Attendo le vostre opinioni |
Registered Member
|
Ho installato da qualche ora kde 4.4 su Archlinux. Sembra funzionare, ma ci sono due cose che vorrei chiarire.
La prima riguarda il raggruppamento delle finestre che ho letto essere una nuova capacità di Kwin. Non ho però idea di come funzioni. Sarei grato se qualcuno fosse in grado di darmi lumi. Il secondo punto riguarda konsole che si comporta in modo strano: il cursore è un centimetro più avanti di dove dovrebbe essere e, evidenziando il testo, questo si allunga. Inoltre se apro l'emulatore di terminale in konqueror devo attendere alcuni secondi (parecchi) prima di vederlo. E poi ha ovviamente lo stesso comportamento già detto. Non volendo cancellare la cartella di kde (e perdere così tutte le personalizzazioni), mi piacerebbe sapere se capita anche ad altri ed eventualmente se vi sono file specifici che si possa provare a cancellare. Io all'installazione avevo tolto i files plasmarc, plasma-desktop e plasma-desktop-appletsrc (plasma infatti andava in crash). In seguito ho provato senza risultati a togliere il file konsolerc. Per il momento è tutto. P.S.: dopo aver 'porconato' per un po' ho scoperto come mettere quattro sfondi diversi sulle facce del cubo e dopo an'altra lunga serie di belle parole ho capito come utilizzare la dashboard come facevo con kde 4.3. Devo dire che la soluzione nuova è molto più logica e intuitiva di prima (ed è per questo che non riuscivo a trovarla. Mi aspettavo infatti un marchingegno simile o peggiore di quello utilizzato in kde 4.3, invece devo dire che questa volta si sono davvero migliorati)
Archlinux a 64bit.
|
Registered Member
|
Clicca col tasto centrale del mouse su una finestra e trascinala sulla barra del titolo della finestra con la quale vuoi che venga raggruppata. Altrimenti tasto destro sulla barra del titolo --> metti la finestra nel gruppo --> scegli in che gruppo di finestre vuoi che venga raggruppata.
Accadeva anche a me: prova a disabilitare il grassetto del carattere; io ho risolto così.
Risolto cambiando carattere: da Terminus sono passato a DejaVu. |
Registered Member
|
Grazie per i suggerimenti.
Per quel che riguarda konsole ho cambiato carattere mettendo Dejavue e funziona quasi come prima (ho l'impressione che ci metta qualche secondo in piu ad aprirsi), anche usando il grassetto. Per quel che riguarda il raggruppamento invece nisba. Cliccando col tasto destro sul titolo della finestra non mi appare nessuna voce che parli anche lontanamente di gruppi o raggruppamenti. Col tasto centrale non riesco a trascinare la finestra. Uso Oxygen e plastica come stile. P.S.: per inciso non mi funziona la voce 'configurazione delle stampanti' presente nelle impostazioni di sistema (ma posso configurare le stampanti stesse col browser) e non riesco ad impostare 'impostazioni di sistema' con vista ad albero.
Archlinux a 64bit.
|
Registered Member
|
Prova ad utilizzare come stile per le applicazioni Oxygen. Immagino tu Oxygen lo utilizzi come stile dello spazio di lavoro giusto? Forse è una feature non supportata da tutti gli stili. |
Registered Member
|
Uso 'Eleganza' come stile per il desktop e 'Oxygen' come stile per le applicazioni.
Ho provato a cambiare stile delle finestre. Il raggruppamento funziona solo con gli stili 'Oxygen' (che non mi piace) e 'Linguette'. Grazie per le info. Nel post precedente, finchè rispondevi, avevo aggiunto un postscritto su 'Impostazioni di sistema'.
Archlinux a 64bit.
|
Registered Member
|
Non sei l'unico: a me funziona a metà: posso modificare le opzioni "globali" ma non mi funziona la parte relativa alle specifiche stampanti (quella più utile da configurare). Visto che stai su arch ecco il thread.
Basta che clicchi su configura e spunti "vista ad albero classica". |
Registered Member
|
Grazie, un po' alla volta proverò anche il resto.
Archlinux a 64bit.
|
Registered Member
|
salve a tutti,
sono nuovissimo del forum, ma uso kde da tantissimo (alternando qualche gnomata ) la mia distribuzione è kubuntu...ma tralasciando queste cose che non interessano a nessuno.. volevo farvi leggere l'articolo di felipe (pollycoke) che merita di essere letto, per alcuni punti che trovo molto interessanti... Pollycoke io amo kde... però manca veramente uno che diriga bene questo progetto, è vero che con ogni update il progetto migliora, ma gli manca qualcosa che gli permetta di fare la svolta...poichè la potenzialità di questo progetto è veramente gigantesca.... secondo voi...cosa manca a kde ora che siamo alla 4.4?? |
Registered Member
|
Registered users: bancha, Bing [Bot], Evergrowing, Google [Bot], lockheed, mesutakcan