This forum has been archived. All content is frozen. Please use KDE Discuss instead.

Phonon

Tags: None
(comma "," separated)
mcz01
Registered Member
Posts
34
Karma
0

Phonon

Tue Feb 23, 2010 2:14 pm
Ogni tanto, dopo qualche ora che tutto funziona, mi appare il messaggio:

"Il dispositivo di riproduzione audio HDA Intel (...) non funziona."

Il riproduttore sonoro continua a suonare regolarmente e così pure kaffeine e gli altri programmi.
A questo punto mi chiedo cosa significhi questo avviso.

Qualcuno sa darmi lumi? o)


Archlinux a 64bit.
Sta-Hi
Registered Member
Posts
40
Karma
0
OS

Re: Phonon

Wed Feb 24, 2010 7:11 am
credo che sia un bug inestirpabile di phonon, o qualcosa di molto simile: fino a qualche mese fa tormentava moltissimi sistemi, ora (almeno in fedora) sembra essersi sopito. Per un approfondimento: https://bugzilla.redhat.com/show_bug.cgi?id=513421
User avatar
opensourcecat
Moderator
Posts
76
Karma
0
OS

Re: Phonon

Thu Feb 25, 2010 8:50 am
A me succede quando un'applicazione che usa phonon va alla ricerca del dispositivo ma lo trova occupato da un'altra applicazione non-phonon. Per esempio: se sto guardando un video con vlc e apro digikam (che usa phonon per i video e per le notifiche) KDE mostra il messaggio che la scheda audio non funziona.

Kaffeie allo stato attuale non usa phonon, ma direttamente Xine.


mcz01
Registered Member
Posts
34
Karma
0

Re: Phonon

Thu Feb 25, 2010 9:03 am
Vi ringrazio per le risposte. A me l'ultima volta è successo mentre usavo mpd per ascoltare musica.
Ma non mi ricordo se qualche altra applicazione cercasse di utilizzare a sua volta phonon (e non ho idea se mpd utilizzi phonon). o)


Archlinux a 64bit.
User avatar
Howl
Registered Member
Posts
55
Karma
0
OS

Re: Phonon

Fri Feb 26, 2010 8:48 am
opensourcecat wrote:A me succede quando un'applicazione che usa phonon va alla ricerca del dispositivo ma lo trova occupato da un'altra applicazione non-phonon. Per esempio: se sto guardando un video con vlc e apro digikam (che usa phonon per i video e per le notifiche) KDE mostra il messaggio che la scheda audio non funziona.

Succedeva anche a me. Mi pare di aver risolto eliminando il device incriminato che era superfluo dal modulo Multimedia di impostazioni di sistema.
riccio
Registered Member
Posts
7
Karma
0

Re: Phonon

Fri Mar 05, 2010 1:00 pm
A me succede ad ogni avvio e quindi non sento alcun suono, se non i video di youtube! Dalle impostazioni di sistema non posso rimuovere il dispositivo..non mi rimane che aspettare nuovi aggiornamenti?


"Un sorriso è come uno spazzolino. Devi usarlo spesso per mantenere i denti puliti."
panda84
Moderator
Posts
376
Karma
1
OS

Re: Phonon

Sun Apr 11, 2010 1:55 pm
Di recente è uscita la 4.4 di Phonon, ma non so se la cosa possa cambiare la tua situazione...


Usate il pulsante Accept this answer per marcare una discussione come risolta!
Blog - LUG - KDE - Lavoro
mcz01
Registered Member
Posts
34
Karma
0

Re: Phonon

Sun Apr 11, 2010 3:22 pm
Sarà l'aggiornamento, ma è da un po' di tempo che non me lo fa più.


Archlinux a 64bit.
User avatar
MarioS
Registered Member
Posts
43
Karma
0
OS

Re: Phonon

Sun Apr 11, 2010 4:35 pm
Non ho notato questo problema in Fedora.
Faccio notare che in fedora ci sono vari livelli e strati per la gestione audio. Di default fedora si appoggia a pulseaudio per gestire i vari input e output sonori.
Avete controllato la corretta configurazione di quest'ultimo per chi lo usa?


Ciao da me che sono io
riccio
Registered Member
Posts
7
Karma
0

Re: Phonon

Mon Apr 12, 2010 2:46 pm
Appena finito di aggiornare Kubuntu tutto bene, poi al primo riavvio è tornato a fare i capricci.
ps. Non ho ben capito che versione ho di phonon: kpackagekit dice che ho la 4.5.2, ma andando a controllare nella lista dei file del pacchetto si legge 4.3


"Un sorriso è come uno spazzolino. Devi usarlo spesso per mantenere i denti puliti."
panda84
Moderator
Posts
376
Karma
1
OS

Re: Phonon

Sun Apr 18, 2010 10:18 am
Prova a cercare il nome esatto del pacchetto così:
Code: Select all
apt-cache search phonon

e a verificarne la versione esatta così:
Code: Select all
apt-cache show nome-esatto-phonon


Usate il pulsante Accept this answer per marcare una discussione come risolta!
Blog - LUG - KDE - Lavoro
riccio
Registered Member
Posts
7
Karma
0

Re: Phonon

Thu Apr 22, 2010 8:42 pm
Grazie, la versione di phonon è la 4.5.3really4.5.2-0ubuntu1..quindi phonon è aggiornato, ma il problema persiste, sto pensando di cambiare distribuzione, potrebbe risolvere il problema? pensavo ad opensuse..


"Un sorriso è come uno spazzolino. Devi usarlo spesso per mantenere i denti puliti."
Sta-Hi
Registered Member
Posts
40
Karma
0
OS

Re: Phonon

Fri Apr 23, 2010 5:53 am
non credo sia una buona idea cambiare distro: è proprio phonon che non ce la fa. Con Kde 4.4 su Fedora 12 aggiornato la settimana scorsa ha ricominciato a lamentarsi che non trova il dispositivo audio; poi però per fortuna funziona. Assieme a Kontact e Amarok è una delle aplllicazioni più tormentate da sviluppatori -diciamo così- frettolosi e approssimativi.
panda84
Moderator
Posts
376
Karma
1
OS

Re: Phonon

Sun Apr 25, 2010 5:57 pm
riccio wrote:Grazie, la versione di phonon è la 4.5.3really4.5.2-0ubuntu1..quindi phonon è aggiornato, ma il problema persiste, sto pensando di cambiare distribuzione, potrebbe risolvere il problema? pensavo ad opensuse..


In realtà quella non è l'ultima versione. Purtroppo di Phonon esistono due "varianti": quella inclusa nelle Qt e quella sviluppata a parte. Manco a dirlo la prima segue il numero di versione delle Qt, l'altra ha una numerazione tutta sua.

Il tuo Phonon è quindi quello delle Qt 4.5, e non è quindi né l'ultimo delle Qt 4.6 né la versione Phonon "standalone" 4.4 che viene sviluppato qui:
http://gitorious.org/phonon


Usate il pulsante Accept this answer per marcare una discussione come risolta!
Blog - LUG - KDE - Lavoro


Bookmarks



Who is online

Registered users: bancha, Bing [Bot], Evergrowing, Google [Bot], lockheed, mesutakcan