This forum has been archived. All content is frozen. Please use KDE Discuss instead.

Kde & Distribuzioni Linux

Tags: None
(comma "," separated)
marzio
Registered Member
Posts
2
Karma
0

Kde & Distribuzioni Linux

Tue Mar 02, 2010 8:50 pm
Salve, uso da tantissimo tempo linux e credo di averne provate molte di distribuzioni iniziando dalla mitica Slackware.. con solo interfaccia cararttere o al max con D.E. CDE in stile UNIX-Autentico...

Volevo porvi a tutti una domanda...
secondo voi quale è la distribuzione che meglio supporta KDE.. ovvero in quale distribuzione KDE è più curato stabile ed usabile...????

e sempre dalla vostra esperienza.. come la giudicate rispetto a Gnome??..(premetto che sono più attratto da KDE) gnome mi sembra più "spartana" sarà le Gtk su cui si basa che mi danno questa sensazione rispetto alle più belle "all'occhio" qt su cui è basato kde... con le varie rotondità dei vari widget e controlli.. booo.. forse mi sono spiegato male.. ma spero che il concetto sia passato..

attendo qualche considerazione...

(p.s. apprezzo particolarmente il lavoro di Novell-SusE su KDE..)
User avatar
opensourcecat
Moderator
Posts
76
Karma
0
OS

Re: Kde & Distribuzioni Linux

Wed Mar 03, 2010 1:27 am
Ciao
La distribuzione che mi sento di consigliarti per stabilità è, per mia opinione personale, openSUSE. Dovrebbe a breve uscire l'aggiornamento a KDE 4.3.5 nei repository ufficiali. Un sistema quindi ragionevolmente aggiornato senza la necessità di smanettare troppo (giusto l'aggiunta di codec proprietari se servono)

Se sei un tipo avventuroso potresti anche provare Arch Linux. Otterresti così una installazione di KDE pressochè tale e quale a quella che otterresti compilando da sorgenti, ma senza la fatica di farlo...

Poi viene Kubuntu che, nonostante continui a migliorare non è ancora "la" distribuzione KDE che si propone di essere, soprattutto per quanto riguarda le traduzioni.

Queste sono mie opinioni personali, risultato di esperienze non proprio attualissime (tranne che per openSUSE, che è la mia preferita).


marzio
Registered Member
Posts
2
Karma
0

Re: Kde & Distribuzioni Linux

Wed Mar 03, 2010 9:06 pm
Grazie,... della condivisione sull'argomento... si in effetti OpenSUSE è quella che più di ogni altra, molto probabilmente, ha "investito" (non in senso economico in KDE) ed in effetti si vede anche.. ben curato e stabile etc...

attualmente sto usando Fedora Core 12 con doppio DE Gnome 2.28 e kde 4.4 che devo dire è molto molto ben organizzato... non pensavo che KDE in fedora mi stupisse così visto che è una distro Gnome-Centrica... tuttavia come dicevo kde 4.4 in fedora 12 è davvero bello ed efficiente.. per lo meno per quel poco che l'ho usato fin ora...

mai un crash.. nè un comportamento anomalo... e decisamente superiore allo gnomo....

saluti

Marzio
panda84
Moderator
Posts
376
Karma
1
OS

Re: Kde & Distribuzioni Linux

Sun Apr 11, 2010 1:51 pm
Anch'io devo dire che mi trovo bene con l'accoppiata "Fedora - KDE". La versione KDE per Fedora non è curata come quella Gnome, ma il fatto che sia molto vicina ai sorgenti originali KDE SC rende l'esperienza tutto sommato piacevole.


Usate il pulsante Accept this answer per marcare una discussione come risolta!
Blog - LUG - KDE - Lavoro


Bookmarks



Who is online

Registered users: bancha, Bing [Bot], Evergrowing, Google [Bot], lockheed, mesutakcan