This forum has been archived. All content is frozen. Please use KDE Discuss instead.

e battaglia con le icone del desktop

Tags: None
(comma "," separated)
cloc3
Registered Member
Posts
27
Karma
0
un altro che mi piace personalizzare sul desktop sono le icone, che purtroppo, in kde4 fanno letteralmente impazzire i supernubbi.

il guaio che appena ci posizioni sopra il mouse, il sistema apre una barra di gestione grande come una casa. il nubbione, invariabilmente, non sfugge alla tentazione di cliccare sulla ics in basso, producendo immediatamente la scomparsa dell'iconcina magica (che non sa ricostruire, naturalmente, anche perché contiene un comando personalizzato che conosco solo io.

esisterà ben una qualche forma di antitodo a questo terribile difetto.
se si, quale?
cloc3
Registered Member
Posts
27
Karma
0
ancora un problema correlato.

supponiamo che voglia produrre due icone del desktop a partire per la stessa applicazione.
eseguo le seguenti operazioni:

1) menu KDE - seleziono dolphin - tasto destro - aggiungi al desktop
2) modifico le impostazioni di icona - per esempio cambio il comando in "dolphin audiocd:/"
3) metto nome pippo e scelgo una icona personalizzata con la faccia di pippo.

1bis) aggiungo al desktop una seconda icona di dolphin
2bis) modifico le impostazioni di icona con il comando "dolphin dvd:/"
3bis) cambio nome paperino con faccia di paperino.

4) riavvio la grafica con ctrl-alt-del.

Risultato: le due icone, dopo il riavvio sono identiche tra loro e corrispondono alla seconda che ho generato.
perché questo accade? accade solo a me (distro gentoo)? come si può evitare?
cloc3
Registered Member
Posts
27
Karma
0
scusate se apro un dialogo con me stesso, ma sto analizzando il problema per gradi e la cosa che voglio dire adesso è un passo successivo ai precedenti.

il problema nasce da quello che succede nella cartella .local.

dopo aver eseguito lo step 1, l'icona corrisponde ad un file contenuto nella cartella /usr/share/application/kde4, accessibile in sola lettura ai semplici utenti.
Durante l'esecuzione dello step 2, il nome dell'icona, contenuto nel campo libero della finestra di dialogo Generale, appare non modificabile, contrariamente agli altri campi. io osservo passivamente la cosa e assumo che quel campo sia sempre inaccessibile.
alla fine dello step 2, viene creato un file nella cartella .local e ad esso viene assegnato il nome dolphin (estremamente scomodo, ai miei scopi).

durante lo step 3, io potrei, teoricamente, modificare il campo Generale, con l'effetto di rinominare il file .desktop della mia cartella .local.
ma non lo faccio, a causa dell'esperienza precedente, in cui avevo notato che il campo era inaccessibile.

ripeto l'errore per tutti i passi della successione *bis) e di conseguenza sovrascrivo le impostazioni del file dolphin.desktop.

al riavvio, la brutta sorpresa è inevitabile.
panda84
Moderator
Posts
376
Karma
1
OS
Ho un po' di confusione con tutto quello che hai scritto, cerchiamo di diradare la nebbia.

Per quanto riguarda il fatto di "far sparire le icone" credo tu ti riferisca al fatto che creano le icone come singoli plasmoidi (cosa mediamente sconsigliata anche se possibile) e poi cliccano sulla X per chiudere il plasmoide.
Credo che se sono niubbi e devono toccare il meno possibile la soluzione migliore impostare il desktop a "Vista delle cartelle" (si sceglie dal menu del tipo di attività) così hanno le icone come i desktop di una volta.

Per quanto riguarda il link personalizzati tu vuoi per l'appunto, non due collegamenti allo stesso programma, ma due nuovi file di link. Mentre in Windows esistono solo i file .lnk come collegamenti Linux ha sia link simbolici a livello di filesystem che file .desktop che sono una sorta di equivalente ai .lnk che puoi configurare come vuoi.
Prova da una Vista delle cartelle o un Dolphin a fare "Crea -> Collegamento ad applicazione..."

Non so se ho risposto al tuo problema...


Usate il pulsante Accept this answer per marcare una discussione come risolta!
Blog - LUG - KDE - Lavoro
cloc3
Registered Member
Posts
27
Karma
0
grazie per la risposta.

ma ritorno sul problema.
per la verità mi sono disimbranato sull'operazione che cercavo di fare in precedenza (o forse gli upgrade successivi hanno risolto alcuni piccoli difetti con cui prima mi battevo - sono alla 4.5.1).

il fatto è che non ho ancora trovato un modo diretto per creare una nuova icona sul desktop (ovvero il plasmoide, se lo vuoi chiamare così) quando si lavora in modalità Desktop (che poi è la modalità di default, proposta da kde).

mi piacerebbe far lavorare le persone in modalità Desktop, perché in questo modo sono forzate a mantenere una migliore pulizia, abbandonando il vecchio modo "Vista delle cartelle", caotico e indesiderabile. però, ho anche bisogno di collocare con una qualche facilità alcuni plasmoidi sul Desktop alla vecchia maniera, mi picerebbe anche permettere agli utenti di fare la stessa cosa evitando imiei piccoli hack (creare un icona a casousando aggiungi al Desktop da una voce arbitraria del menù, e poi modificarla con le opzioni del tasto destro).

insomma, possibile che non esista una voce crea che eviti di aprire Dolphin?
panda84
Moderator
Posts
376
Karma
1
OS
cloc3 wrote:insomma, possibile che non esista una voce crea che eviti di aprire Dolphin?


Taggare con Nepomuk ciò che si vuole mettere sul desktop (es. "icone desktop"), aggiungere un plasmoide "Vista delle cartelle" e associargli la cartella virtuale che corrisponde a quella tag.

Se invece vuoi un metodo più "tradizionale" non ci vedo nulla di male nell'usare Dolphin e il drag and drop.


Usate il pulsante Accept this answer per marcare una discussione come risolta!
Blog - LUG - KDE - Lavoro
cloc3
Registered Member
Posts
27
Karma
0
panda84 wrote:Se invece vuoi un metodo più "tradizionale" non ci vedo nulla di male nell'usare Dolphin e il drag and drop.

allora tanto vale il mio sistema, aggiungere un collegamento ad applicazione pronto a caso, prendendolo dal menu e poi modificarlo. si potrebbe modificare la casella degli strumenti, per includere una voce "Crea" in quel menù?

sul primo sistema ci devo pensare. è un po' diverso da quello che chiedevo, ma è interessante. la cosa di cui ho paura è il consumo di risorse di nepomuk. dopo i primi tentativi intorno al kde4.2, ho deciso di costruire i miei sistemi omettendo completamente nepomuk. ma sono scelte su cui, ad un certo punto, ci si può ricredere.
panda84
Moderator
Posts
376
Karma
1
OS
cloc3 wrote:
panda84 wrote:Se invece vuoi un metodo più "tradizionale" non ci vedo nulla di male nell'usare Dolphin e il drag and drop.

allora tanto vale il mio sistema, aggiungere un collegamento ad applicazione pronto a caso, prendendolo dal menu e poi modificarlo. si potrebbe modificare la casella degli strumenti, per includere una voce "Crea" in quel menù?


No, perché in Plasma le "icone da sole" sono sconsigliate.
Se vuoi "icone su tutto il desktop" puoi usare il desktop "vista delle cartelle".
Se vuoi "icone dentro una scatola" puoi usare il plasmoide "vista delle cartelle".
Se vuoi "icone sparse qua e là" c'è il drag and drop, ma non c'è l'opzione "Crea qui un'icona sola soletta".

Personalmente trovo questo comportamento sensato, poi ognuno ha i suoi gusti. Come dice Aaron Seigo, Plasma non è pensato per fare di default tutto in tutti i modi possibili, ma perché ognuno lo possa estendere nel modo che vuole.

Quindi aggiungere il pulsante "crea" è fattibile da un programmatore, ma non è un comportamento che ha senso supportare di default (credo tu sia l'unico con una richiesta del genere).

Penso tu sia d'accordo che un desktop con tutte le opzioni del mondo sarebbe inutilizzabile... ci vuole il giusto compromesso.

Ciao,
Diego


Usate il pulsante Accept this answer per marcare una discussione come risolta!
Blog - LUG - KDE - Lavoro


Bookmarks



Who is online

Registered users: bancha, Bing [Bot], Evergrowing, Google [Bot], lockheed, mesutakcan