This forum has been archived. All content is frozen. Please use KDE Discuss instead.

Vim all'interno delle textarea di Kde

Tags: None
(comma "," separated)
User avatar
MarioS
Registered Member
Posts
43
Karma
0
OS
A me piace molto usare Vim per scrivere.

Avete mai sentito la necessità di vederlo già all'interno delle textarea di Kde o più nello specifico di kde-pim?
Io si.

In kmail c'è la possibilità di usare un editor di testo esterno per scrivere le email. Interessante ma a me piacerebbe vedere direttamente Vim caricato all'interno della textarea.
Voi non avete alcun tipo di suggerimento in merito?


Ciao da me che sono io
pinotree
KDE Developer
Posts
222
Karma
7
OS
Da svariati anni, KDE ha un sistema di gestione di "componenti di editor", cioè di scelta di componente da usare quando viene richiesto un "editor". Questo sistema viene usato ad esempio in kwrite/kate, kdevelop, blogilo, ecc. Con le librerie di KDE viene fornita un'implementazione, il "componente Kate" (che da KDE 4.4 ha funzionalità simil-VI). Qualche tempo fa, c'era un'altra implementazione di "editor" con comportamento molto simile a VI, chiamata Yzis, che però credo non sia più sviluppata da tempo.

Per quanto riguarda kmail: c'è il wish pluriennale Bug #59481 per avere un "componente editor" usato per il compositore di email, e finché non sarà implementato non potrà essere usato kate o un altro componente di editor.


Pino Toscano
panda84
Moderator
Posts
376
Karma
1
OS
Per quanto riguarda la modalità vi di Kate puoi trovare informazioni qui:
http://arstechnica.com/open-source/news ... t-mode.ars
http://hamberg.no/erlend/kate-vi-mode/


Usate il pulsante Accept this answer per marcare una discussione come risolta!
Blog - LUG - KDE - Lavoro
User avatar
MarioS
Registered Member
Posts
43
Karma
0
OS
Vi ringrazio per le risposte. Anche se un po' in ritardo.

Accidenti, ci sono talmente tante cose da implementare. Io non studio informatica e l'unico linguaggio di programmazione che conosco davvero bene è php, non C o C++ per kde.

Va beh...


Ciao da me che sono io


Bookmarks



Who is online

Registered users: bancha, Bing [Bot], Evergrowing, Google [Bot], lockheed, mesutakcan