This forum has been archived. All content is frozen. Please use KDE Discuss instead.

problema con gli effetti 3d dopo aggiornamento 4.5.1

Tags: None
(comma "," separated)
preyas
Registered Member
Posts
8
Karma
0
OS
dopo gli aggiornamenti se cambio qualcosa nelle schermate relative agli effetti, dopo aver premuto il pulsante applica lo schermo mi si blocca tranne che per il mouse e non mi resta che terminare la sessione, so che è un pò pochino per capire di cosa si tratta ma non è che avete qualche suggerimento?
User avatar
Giacomo
Registered Member
Posts
142
Karma
1
OS
preyas wrote:...non è che avete qualche suggerimento?

Non cambiare niente! ;D

A parte gli scherzi, con
preyas wrote:lo schermo mi si blocca
cosa intendi? Sia le finestre aperte che Plasma?

Però dicendo
preyas wrote:...non mi resta che terminare la sessione

potrebbe sembrare che Plasma funzioni...ma magari intendi semplicemente che forzi la chiusura con una combinazione da tastiera o simili.

Giusto per avere qualche dettaglio in più.


UserBase, il wiki degli utenti KDE
preyas
Registered Member
Posts
8
Karma
0
OS
cosa intendi? Sia le finestre aperte che Plasma?

si tutto lo schermo, non posso selezionare niente, tranne il mouse che si muove in più le altre applicazioni tipo amarok continuano a funzionare.
ma magari intendi semplicemente che forzi la chiusura con una combinazione da tastiera o simili.

esatto :'(
User avatar
Giacomo
Registered Member
Posts
142
Karma
1
OS
Se hai una scheda Intel potrebbe essere lo stesso problema segnalato da un altro utente
http://forum.kde.org/viewtopic.php?f=63&t=90133

dal blog (dello sviluppatore di KWin) sopra citato:
An issue we were not aware of before the release (bug was opened during beta phase, but not confirmed before the release) are freezes when changing any KWin related settings. In fact it is not a freeze. You can still use Alt+Shift+F12 to disable compositing and enable it again and everything works fine. We still do not know what caused the problem, but it seems to be related to enabling direct rendering by default. Unfortunately I am unable to reproduce this problem on the only Intel based hardware I have access to. The only solution so far is to disable direct rendering in general again, but this would be a regression for all users where it is working fine (see above: it cannot be reproduced on each Intel hardware).


UserBase, il wiki degli utenti KDE
preyas
Registered Member
Posts
8
Karma
0
OS
anche se la notizia non è delle migliori ti ringrazio. 8)
User avatar
Giacomo
Registered Member
Posts
142
Karma
1
OS
Di niente, comunque non mi sembra così male, è un bug noto e comune a più utenti, quindi verrà certamente risolto e poi non è necessario uccidere la sessione perché è solo un problema di compositing, ecco perché lo schermo è bloccato, ma le applicazioni continuano a funzionare.
Ciao


UserBase, il wiki degli utenti KDE
panda84
Moderator
Posts
376
Karma
1
OS
Riguardo a questi problemi si è discusso molto:
http://blog.martin-graesslin.com/blog/2 ... paces-4-5/
http://blog.martin-graesslin.com/blog/2 ... p-effects/

In generale sono problemi dovuti al fatto che i driver in generale sono messi maluccio, quindi spesso prima esce un driver che dice di supportare una funzionalità, poi esce software che usa la funzionalità e poi esce il driver che fa effettivamente funzionare la funzionalità correttamente, perché magari c'erano vari bug.

L'unico modo per evitarli è usare solo gli aggiornamenti ufficiali delle distribuzioni più conservatrici (Slackware, Debian, Opensuse, Mandriva e in misura minore anche Kubuntu e Fedora). Arch e Sabayon sono in generale più spericolate (credo che neanche Gentoo abbia ancora il 4.5.1 nei pacchetti ufficiali).

Ciao,
Diego


Usate il pulsante Accept this answer per marcare una discussione come risolta!
Blog - LUG - KDE - Lavoro
finex
KDE Developer
Posts
46
Karma
0
OS
Il bug report relativo a questo problema è: https://bugs.kde.org/show_bug.cgi?id=241402
panda84
Moderator
Posts
376
Karma
1
OS


Usate il pulsante Accept this answer per marcare una discussione come risolta!
Blog - LUG - KDE - Lavoro
finex
KDE Developer
Posts
46
Karma
0
OS


Bookmarks



Who is online

Registered users: bancha, Bing [Bot], Evergrowing, Google [Bot], lockheed, mesutakcan