This forum has been archived. All content is frozen. Please use KDE Discuss instead.

Finestra trasparente sul desktop

Tags: None
(comma "," separated)
mcz01
Registered Member
Posts
34
Karma
0

Finestra trasparente sul desktop

Fri Nov 12, 2010 8:36 am
Ho installato KDE 4.5.3 (64bit).
Da un po' mi appare sul desktop una finestra trasparente (si vede per via dell'ombra) che non riesco a togliere.
O meglio scompare se imposto lo spazio di lavoro su 'ultraportatile' e poi lo reimposto su desktop. In questo caso però, ogni volta che cambio spazio di lavoro riappare per un attimo la schermata di 'ultraportatie'.
Nella configurazione, l'attività è su tipo: Desktop, come sfondo vi è un immagine e nelle opzioni dello spazio di lavoro per il quadro degli strumenti vi è 'Mostra un'altra serie di oggetti'.
Cosa posso fare per far sparire la finestra trasparente senza altri problemi?


Archlinux a 64bit.
User avatar
opensourcecat
Moderator
Posts
76
Karma
0
OS
Ciao. è un problema che ho avuto anche io. Puoi provare se sbloccando gli oggetti e modificando la dimensione della barra la "finestra" scompare?


mcz01
Registered Member
Posts
34
Karma
0
Ho ridimensionato la barra e la 'finestra' è scomparsa.
Spero non appaia più, anche se non capisco cosa centri la dimensione della barra con la finestra stessa.

Comunque per il momento funziona e te ne ringrazio.


Archlinux a 64bit.
User avatar
opensourcecat
Moderator
Posts
76
Karma
0
OS
Prova qualche riavvio... a me ogni tanto ricompariva prima dell'aggiornamento alla 4.5.3. Da qualche tempo non riscontro più il problema...


mcz01
Registered Member
Posts
34
Karma
0
Grazie, per il momento è sparita.
Mi piacerebbe però sapere cos'è.


Archlinux a 64bit.
panda84
Moderator
Posts
376
Karma
1
OS
mcz01 wrote:Grazie, per il momento è sparita.
Mi piacerebbe però sapere cos'è.


Riesci a fare uno screen se ti riappare il problema?

Ciao,
Diego


Usate il pulsante Accept this answer per marcare una discussione come risolta!
Blog - LUG - KDE - Lavoro
mcz01
Registered Member
Posts
34
Karma
0
Senz'altro.


Archlinux a 64bit.
mcz01
Registered Member
Posts
34
Karma
0
Ecco l'immagine.
Ad ogni riavvio riappare la finestra.
Ridimensionando la barra, sparisce.

Image


Archlinux a 64bit.
User avatar
Howl
Registered Member
Posts
55
Karma
0
OS
Stesso problema. Anch'io su archlinux.
mcz01
Registered Member
Posts
34
Karma
0
Da me si dice mal comune, mezzo gaudio ! ;D


Archlinux a 64bit.
panda84
Moderator
Posts
376
Karma
1
OS
Mmm... aggiungendo un nuovo pannello vuoto appare anche a me per un attimo un "oggetto misterioso non identificato" che subito scompare. <modalità Giacobbo>Che KDE sia la prova dell'esistenza degli alieni?</modalità Giacobbo>

:)

Tornando seri: lo screenshot illustra bene il problema, se vuoi puoi utilizzarlo per aprire un bug report.


Usate il pulsante Accept this answer per marcare una discussione come risolta!
Blog - LUG - KDE - Lavoro
Sta-Hi
Registered Member
Posts
40
Karma
0
OS
anche a me: stessa cosa. Girando un po' ho trovato sospetti sugli ultimi driver nvidia... Spostando il pannello sopra o ai lati e rimettendolo in basso il fantasma scompare. Riapparirà al prossimo reboot?
panda84
Moderator
Posts
376
Karma
1
OS
Sta-Hi wrote:anche a me: stessa cosa. Girando un po' ho trovato sospetti sugli ultimi driver nvidia... Spostando il pannello sopra o ai lati e rimettendolo in basso il fantasma scompare. Riapparirà al prossimo reboot?


Proviamo un piccolo sondaggio con opensourcecat, mcz01 e Howl: driver NVidia proprietari anche voi?
Giusto per iniziare a capire di cosa si tratta...


Usate il pulsante Accept this answer per marcare una discussione come risolta!
Blog - LUG - KDE - Lavoro
User avatar
Howl
Registered Member
Posts
55
Karma
0
OS
panda84 wrote:Proviamo un piccolo sondaggio con opensourcecat, mcz01 e Howl: driver NVidia proprietari anche voi?
Giusto per iniziare a capire di cosa si tratta...

Sì. Versione 260.19.21.

Disattivando e riattivando gli effetti 3D la finestra sparisce. Peccato che a volte disattivati gli effetti non si riattivano più :(
mcz01
Registered Member
Posts
34
Karma
0
Driver nvidia proprietari aggiornati. La finestra, al login, non compare sempre (dopo gli ultimi aggiornamenti), ma di tanto in tanto quando uno meno se l'aspetta. ;D


Archlinux a 64bit.


Bookmarks



Who is online

Registered users: bancha, Bing [Bot], Evergrowing, Google [Bot], lockheed, mesutakcan