This forum has been archived. All content is frozen. Please use KDE Discuss instead.

pannello trasparente

Tags: None
(comma "," separated)
cloc3
Registered Member
Posts
27
Karma
0

pannello trasparente

Wed Dec 01, 2010 10:17 am
dopo un aggiornamento a kde-4.5.3, su distribuzione gentoo, il pannello che, originariamente era trasparente, è diventato improvvisamente nero antracite.

ho già scoperto il percorso per raggiungere le impostazionei di modifica, cioé:

impostazioni di sistema -> aspetto dello spazio di lavoro -> tema del desktop ->dettagli -> sfondo del pannello (amen).

purtroppo, però, sembra che nessuna configurazione disponibile sia in grado di restuirmi il pannello trasparente, come in origine.

potreste aiutarmi dandomi un'indicazione dei file di sistema che probabilmente mi mancano e delle impostazioni di ${HOME}/.kde4 che dovrebbero controllare questa funzionalità?

p.s.: chiedo scusa se questo topic, per qualche misteriosa ragione, è capitato qui.
credevo di avere pubblicato nel subforum kde per gli utenti. se possibile, un moderatore lo sposti.
panda84
Moderator
Posts
376
Karma
1
OS

Re: pannello trasparente

Sat Dec 11, 2010 2:38 pm
Spostato.

Ipotesi: il nero antracite potrebbe essere un sintomo da "blur difettoso".
Descrizione: l'effetto blur, introdotto in KDE 4.5, richiede funzionalità OpenGL 2.0. Purtroppo tali funzionalità tendono tutt'ora ad avere qualche problema e se non ricordo male, ci sono state pure regressioni nei driver Intel da mesa 7.8 a 7.9, e con i nouveau di mesa 7.9 ho visto pure io il "nero antracite" al posto del blur.
Possibile soluzione: disattivare l'effetto "blur" dagli effetti desktop e provare a riabilitare la trasparenza sul pannello.

Se non funziona ti chiedo qualche altra informazione:
  • distribuzione;
  • kernel ("uname -a");
  • driver ("glxinfo | grep render");
  • uno screenshot del problema (http://imagebin.ca/).

Ciao,
Diego


Usate il pulsante Accept this answer per marcare una discussione come risolta!
Blog - LUG - KDE - Lavoro


Bookmarks



Who is online

Registered users: bancha, Bing [Bot], Evergrowing, Google [Bot], lockheed, mesutakcan