This forum has been archived. All content is frozen. Please use KDE Discuss instead.

Monitor Multipli

Tags: None
(comma "," separated)
Templare
Registered Member
Posts
6
Karma
0
OS

Monitor Multipli

Mon Dec 06, 2010 5:10 pm
Buonasera forum di KDEitalia,

Sono utente KDE già da un bel pò di anni, ma per un apprendimento più rapido di linux in generale, ho usato molto di più GNOME (nonostante sia sempre stato fan KDE, che paradosso eh?)

Ho per voi un quesito:

Attualmente sono su Mandriva 2010.1 la quale, ho bisogno di configurare due monitor con desktop singolo, uno su porta vga e un altro, su porta dvi-i

KDE mi riconosce come "assoluto" il monitor VGA (il quale non deve essere il principale ma secondario) e il dvi-i come clone di (quello vga).

Ora ho trovato più in basso la finestra Monitor multipli la quale però mi riporta il seguente testo:

"Questo modulo serve unicamente a configurare sistemi con un singolo desktop che attraversa vari monitor. Sembra tu non abbia questa configurazione."

Io in realtà li ho attaccati due monitor! Come faccio ad attivare questo modulo?

Ringrazio anticipatamente!
panda84
Moderator
Posts
376
Karma
1
OS

Re: Monitor Multipli

Sat Dec 11, 2010 3:16 pm
Driver NVidia proprietari?

Al momento sono gli unici a non avere il supporto a Xrandr, l'estensione ufficiale di XServer di XOrg per il supporto ai monitor multipli, forse fra un po'..
http://www.phoronix.com/scan.php?page=n ... &px=ODg3Mg
Per configurarli devi usare il pannello di controllo NVidia.

Spero di aver capito giusto, in caso contrario fammi sapere.


Usate il pulsante Accept this answer per marcare una discussione come risolta!
Blog - LUG - KDE - Lavoro
User avatar
MarioS
Registered Member
Posts
43
Karma
0
OS

Re: Monitor Multipli

Thu Jan 13, 2011 10:09 am
In realtà i driver nvidia supportano una versione anziana del protocollo di xrandr.

Comunque su fedoraonline.it è stato aperto un contest per lo switch audio e video sull'hdmi[1]. Ho li fornito una configurazione del server X per avere il doppio monitor.

Forse può risultare utile a qualcuno.

[1] http://www.fedoraonline.it/modules/newb ... post141470


Ciao da me che sono io


Bookmarks



Who is online

Registered users: bancha, Bing [Bot], Evergrowing, Google [Bot], lockheed, mesutakcan