This forum has been archived. All content is frozen. Please use KDE Discuss instead.

Disabilitare la titlebar

Tags: None
(comma "," separated)
sleem
Registered Member
Posts
3
Karma
0
OS

Disabilitare la titlebar

Tue Jan 25, 2011 1:42 pm
Salve a tutti, sono nuovo di qui.

Sto combattendo da stamattina per cercare di disabilitare la title-bar delle applicazioni kde, mantenendo comunque uno spessore per il bordo. Ho visionato i file di configurazione di kwin, ma non mi è saltato niente all'occhio.
Adesso chiedo a voi.

Possibile che KDE non permetta questo? Spero di sbagliarmi.

Daniel :)

Last edited by sleem on Tue Jan 25, 2011 5:11 pm, edited 2 times in total.
User avatar
Giacomo
Registered Member
Posts
142
Karma
1
OS

Re: Disabilitare la titlebar

Tue Jan 25, 2011 2:11 pm
Benvenuto! :)

Giusto per essere sicuro di aver capito bene (e in qual caso non saprei cosa suggerirti :( ), vuoi mantenere attiva la decorazione della finestra nascondendo però la barra del titolo in alto, cioè avere la finestra circondata completamente dai bordi di solito presenti a destra, sinistra e in basso?

Se è così è molto particolare come necessità. ???


UserBase, il wiki degli utenti KDE
sleem
Registered Member
Posts
3
Karma
0
OS

Re: Disabilitare la titlebar

Tue Jan 25, 2011 2:46 pm
Grazie del benvenuto!

Si hai capito bene.

La "necessità" mi viene dal fatto che, da un po' di tempo a questa parte sto cercando di lasciare sul desktop soltanto il minimo indispensabile, e questo lo faccio valere anche per le decorazioni e tutto il resto.
Sono abituato a lavorare su schermi ampi (22" circa) e sul mio portatile da 14" mi ci trovo stretto e ho deciso di togliere tutto ciò che mi occupa spazio inutile.
Per quanto riguarda i bottoni per la gestione della finestra non li ho mai utilizzati (utilizzo da sempre le shortcut) e non vedo nemmeno la necessità di avere il titolo della finestra, visto che solo guardandola si capisce cos'è; sono per me informazioni inutili, poi ognuno ha la sua opinione.
Inoltre utilizzando usualmente 4 desktop (Lavoro, Test, Internet, Altro) mi ritrovo sempre ad avere 1 (massimo 2) applicazioni per desktop sempre visibili.
Ok, adesso magari vi ho riempito di spiegazioni che magari nemmeno vi interessavano; era giusto per parlarne.

Suggerimenti?
pinotree
KDE Developer
Posts
222
Karma
7
OS

Re: Disabilitare la titlebar

Tue Jan 25, 2011 2:56 pm
Il gestore finestra di KDE (kwin) offre la possibilità di disabilitare tutta la decorazione di una finestra (Alt+F3, Avanzate -> [ ] Senza bordo); tuttavia, questa disabilita, oltre alla barra del titolo della decorazione, anche il suo bordo.
Avere una decorazione che abbia il titolo opzionale è una cosa in teoria realizzabile, anche se non sarebbe un'opzione generale applicabile a tutte le decorazioni. Personalmente non conosco alcuna decorazione che offra questa possibilità.


Pino Toscano
sleem
Registered Member
Posts
3
Karma
0
OS

Re: Disabilitare la titlebar  Topic is solved

Tue Jan 25, 2011 3:47 pm
Ho risolto provvisoriamente modificando i file del tema.
Vi ringrazio comunque dell'aiuto! :)

Daniel


Bookmarks



Who is online

Registered users: bancha, Bing [Bot], Evergrowing, Google [Bot], lockheed, mesutakcan