This forum has been archived. All content is frozen. Please use KDE Discuss instead.

Chiusura dello schermo manda la CPU al 100%

Tags: None
(comma "," separated)
User avatar
poomerang
Registered Member
Posts
65
Karma
0
OS
Ciao a tutti, come da titolo ho un problema:
quando chiudo lo schermo del portatile, l'uso della CPU schizza al 100%, con in testa alla "classifica" polkitd e kdeinit. Se uccido polkitd, sale in cattedra console-kit-daemon (guardate lo screenshot di htop).
Killare l'uno o l'altro (polkit e console-kit-daemon) non serve a nulla, continuano a "rinascere" - ma non so quale sia il processo che li rigenera!

Ho provato diverse azioni per la chiusura del lid (blocca schermo, spegni schermo, anche Non fare niente) ma il risultato è sempre uguale - e non capisco perchè, polkitd non dovrebbe solo gestire autorizzazioni?!

Grazie per l'aiuto
panda84
Moderator
Posts
376
Karma
1
OS
Qui dicono che creando un nuovo utente il problema non appare più:
http://ubuntuforums.org/showthread.php? ... ost9133855

Prova a fare questo test intanto, poi vediamo di capire meglio il problema.


Usate il pulsante Accept this answer per marcare una discussione come risolta!
Blog - LUG - KDE - Lavoro
User avatar
poomerang
Registered Member
Posts
65
Karma
0
OS
ci speravo, ma anche con un utente nuovo il problema si presenta uguale identico. senza contare che "termina sessione" ha avuto come risultato un crash di Plasma (con messaggio "Aborted") e la CPU è rimasta al 100% nonostante da htop non vedessi alcun processo che la mangiasse (polkit è rimasto "in background"?)...
insomma un nuovo utente non solo risolve i problemi ma li crea!
panda84
Moderator
Posts
376
Karma
1
OS
Il fix del crash di plasma al logout è nel 4.6.1, il problema è noto.

Per il resto guarderò se c'è qualche altra idea.


Usate il pulsante Accept this answer per marcare una discussione come risolta!
Blog - LUG - KDE - Lavoro
User avatar
poomerang
Registered Member
Posts
65
Karma
0
OS
ah perfetto, comunque non mi preoccupava granchè - sull'utente "normale" non è mai successo

per quanto riguarda il mio problema, ho notato che succede anche con gnome e ho così scoperto che la colpa pare essere di acpid - c'è molto materiale su google al proposito, guardo lì e vedo che succede

intanto grazie :)


Bookmarks



Who is online

Registered users: bancha, Bing [Bot], Evergrowing, Google [Bot], lockheed, mesutakcan