This forum has been archived. All content is frozen. Please use KDE Discuss instead.

Dolphin: comando Crea

Tags: None
(comma "," separated)
emmedi
Registered Member
Posts
42
Karma
0
OS

Dolphin: comando Crea

Fri Nov 04, 2011 5:16 pm
Non sarebbe più logico che venisse assegnata anche la corrispondente estensione al nome del file digitato tramite questo comando?
Ed invece se creo un file di writer devo aggiungere io ".odt", idem con gli altri tipi di file...

ciao
User avatar
Nebula
Registered Member
Posts
50
Karma
0
OS

Re: Dolphin: comando Crea

Fri Nov 04, 2011 6:38 pm
E` normale: linux non usa l'estensione per associare il file ai programmi.
Personalmente non metto mai estensioni e lo trovo molto comodo. Al linite basta ricordarsi di aggiungerla se lo si manda a un utente win poco sgamato.
emmedi
Registered Member
Posts
42
Karma
0
OS

Re: Dolphin: comando Crea

Fri Nov 04, 2011 9:30 pm
Sarà normale per linux, ma non per un'interfaccia grafica che deve agevolare la vita all'utente.
Quando si salva da writer l'estensione viene posta; ci si aspetterebbe quindi il medesimo comportamento.
User avatar
Nebula
Registered Member
Posts
50
Karma
0
OS

Re: Dolphin: comando Crea

Sat Nov 05, 2011 8:46 am
Io ho installato koffice e quando creo un nuovo documento di testo dal menu` di dolphin mi fa partire kword.

Il tipo di documento non e` uguale per tutti e considerando che uno puo` impostare il programma che vuole, sarebbe piuttosto difficile per un file manager sapere se e quale estensione l'utente intende utilizzare.

Tieni anche conto che ci sono persone che utilizzano di default il formato word al posto di opendocument.

Quello che auspichi non e` sbagliato in se. E` che e` effettivamente un problema di difficile soluzione: il file manager dovrebbe conoscere l'estensione da utilizzare per il programma che l'utente vuole far partire, ma non solo: dovrebbe verificare se esiste un file di configurazione dove magari e` specificata un'estensione diversa da quella di default.

Appunto per semplificare la vita non c'e` l'estensione, almeno questo e` cio` che penso.


Bookmarks



Who is online

Registered users: Bing [Bot], claydoh, Google [Bot], rblackwell, sethaaaa, Sogou [Bot]