This forum has been archived. All content is frozen. Please use KDE Discuss instead.

finestra senza menubar ma con toolbar

Tags: None
(comma "," separated)
yuri
Registered Member
Posts
3
Karma
0

finestra senza menubar ma con toolbar

Wed Jan 13, 2010 10:40 am
Ciao a tutti :)
Vorrei fare una applicazione che consiste in una finestra senza la barra dei menù, ma con la toolbar modificabile, cioè una toolbar che l'utente possa modificare con il dialog che si ottiene con KXmlGuiWindow::configureToolbars().

Stando alla documentazione di KEditToolbar, questo si può fare solo se la mia applicazione usa "the XML UI framework for creating menus and toolbars".
Quindi ho seguito questo tutorial: http://techbase.kde.org/Development/Tut ... g_KActions

Ho eliminato la riga:
KStandardAction::quit(kapp, SLOT(quit()), actionCollection());

e ho aggiunto:
setHelpMenuEnabled (false);
setStandardToolBarMenuEnabled (false);

L'applicazione ottenuta ha la toolbar modificabile, ma possiede ancora un menù, quello delle preferenze. Non c'è modo di togliere anche quello? (BTW, ho provato a compilare lo stesso codice anche sotto kde sc 4.4rc1 e lì si vedono tutti i menù! Sono tutti vuoti, eccetto quelle delle preferenze.)

L'unico modo per non avere menù sembra essere quello di usare KMainWindow, creare le kaction e aggiungerle nella toolbar, ma così perdo la possibilità che l'utente la possa modificare con il dialog sopra citato.

Esistono altre soluzioni che mi sono sfuggite? Grazie mille in anticipo!
pinotree
KDE Developer
Posts
222
Karma
7
OS
E se provi a nascondere la barra dei menu con

Code: Select all
menuBar()->hide();

?


Pino Toscano
yuri
Registered Member
Posts
3
Karma
0
funziona!!! Grazie Pino!!!
mi ero proprio perso in un bicchier d'acqua...


Bookmarks



Who is online

Registered users: bartoloni, Bing [Bot], Google [Bot], Sogou [Bot], Yahoo [Bot]