This forum has been archived. All content is frozen. Please use KDE Discuss instead.

problemi al login dopo upgrading da 9.10 a 10.04.1

Tags: None
(comma "," separated)
sandro54
Registered Member
Posts
4
Karma
0
OS
Salve a tutti,

ho speranza ditrovare qui la soluzione al mio problema: praticamente dopo aver avnzato di rel Kubuntu da 9.10 a 10.04 ho problemi con il Login nel senso che quando immetto la passwd invece di accedere al Desktop mi ritorna al pannello del login.

dalle prove che ho fatto credo che non parta KDE strano vero ? ho verficato tutto directory .kde e soottodirectory sembra tutto a posto tranne che sotto la dir

/home/val/.kde/share trovo le seguenti dir:
.
..
config


confrontata con quella della sessione de live CD dopo aver fatto regolare login manca
kde4
è regolare ?? è questo il problema ??


vi prego aiutatemi qulache suggerimento.

grazie mille
Sandro
panda84
Moderator
Posts
376
Karma
1
OS
Ciao e benvenuto, spero di riuscire a darti un mano.

Di solito, quando si sperimenta il comportamento descritto si tratta di un problema grave, probabilmente il crash di qualche driver video. Ciò può essere dovuto magari a qualche incompatibilità tra il nuovo KDE 4.5 e i driver video (a sentire ce ne sono stati parecchi).

I primi passi da fare per indagare se il problema è questo sono:
  • tentare di fare il login selezionando come sessione "failsafe" invece che "KDE". Se si apre una sessione con solo una riga di comando, allora il problema è quello che abbiamo detto. Per uscire puoi digitare "exit" oppure cliccare sul desktop (mi pare col destro ma non sono sicuro) e selezionare l'opzione per uscire dal menu che esce;
  • esaminare il file ".xsession-errors" nella propria home directory per vedere se c'è riportato qualche errore / crash;
  • modificare il contenuto del file ".kde/share/config/kwinrc" nella propria home directory e disattivare gli effetti grafici modificando il valore "Enabled" nella sezione "[Compositing]" da "true" a "false".

La seconda e terza opzione non sono facili da fare se non sei pratico di Linux e riga di comando, ma forse con il LiveCD sono più fattibili (basta visualizzare l'opzione per visualizzare anche i file nascosti).

Facci sapere se hai ottenuto qualcosa con i tentativi che ti ho suggerito.

Ciao,
Diego


Usate il pulsante Accept this answer per marcare una discussione come risolta!
Blog - LUG - KDE - Lavoro
sandro54
Registered Member
Posts
4
Karma
0
OS
Grazie infinite per i preziosi suggerimenti: nel frattempo che provo la 3° opzione ti comunico il risultato delle prime due:

ho provato l'opzione failsafe da menu di login ma non funziona, mi ritorna sempre al pannello del login (a proposito questa modalità usa sempre il server X ??)

ho esaminato il file ".xsession-errors" e ho scoperto "finalmente" forse l'errore maledetto almeno spero, ti riporto sotto il contenuto del suddetto file xchè non ci capisco niente
Code: Select all
Xsession: X session started for val at sab 11 dic 2010  ....etc
konsole(2374)/kdeui (kdelibs): Attempt to use QAction "change-profile" with KXML GUIFactory!
x-terminal-emulator: Fatal IO error: Client killed
KDebugStream called after destruction (from virtual Konsole::SessionManager::SessionManager() file ../../../../apps/konsole/src/SessionManager.cpp line 301)
Konsole SessionManager destroyed with session still alive


spero che ci aiuti a capire ilproblema . ora provo a esplorare la 3° opzione (kwinrc) come da te indicato.

a presto
Sandro
panda84
Moderator
Posts
376
Karma
1
OS
Non sei l'unico:
viewtopic.php?f=66&t=88539
http://kubuntuforums.net/forums/index.p ... =3111175.0

Prova (quando non sei loggato in KDE, quindi da riga di comando) con:
Code: Select all
mv ~/.kde ~/.kdebk

che sposta la tua configurazione utente (in caso poi vediamo se si può ripristinare), facendone ricreare una di nuova.

P.S.: ricordati di riselezionare come sessione "KDE" dopo aver provato "failsafe".


Usate il pulsante Accept this answer per marcare una discussione come risolta!
Blog - LUG - KDE - Lavoro
sandro54
Registered Member
Posts
4
Karma
0
OS
Ciao Diego,

ho provato la 3° opzione ma nel file detto "kwinrc" (.kde/share/config/kwinrc) non ho trovato la sezione che mi hai indicato
il valore "Enabled" nella sezione "[Compositing]" da "true" a "false".

ne qualcosa di simile invece ho trovato il testo seguente:

Code: Select all
update_innfo=kwin_focus2.upd:kwin_focus2,kwin_on_off.upd,kwin.upd:kde3.0r1,kwin.upd:kde3.2Xinerama,Kwin3_plugin.$lugin.upd:kde3.2

[TabBox]
ListMode=0
ShowTabBox=tue


questo è il contenuto trovato poi mi sembra che cambi di continuo ??

non ci capisco niente

aspetto news

ciao, Sandro
sandro54
Registered Member
Posts
4
Karma
0
OS
Ciao Panda84,


ho provato anche questo (mv .kde .kde_old) rinominato la cartella .kde in .kde_old ma niente da fare.


aioutoooooooooo ..... sto impazzendo.... sono nelle vostre mani nonso più che pesci prendere

grazie comunque

saluti, Sandro
panda84
Moderator
Posts
376
Karma
1
OS
Ciao!

Mi dispiace non poterti aiutare ulteriormente ma sono di corsa. In ogni caso se fallisce pure la sessione failsafe, che con KDE non ha nulla a che fare, allora si tratta di un bug (probabilmente dei driver video) di Kubuntu.
Mi dispiace rimpallarti, ma prova a sentire il forum di ubuntu-it se riescono ad aiutarti un po' di più...

Diego


Usate il pulsante Accept this answer per marcare una discussione come risolta!
Blog - LUG - KDE - Lavoro


Bookmarks



Who is online

Registered users: Bing [Bot], claydoh, Google [Bot], markhm, rblackwell, sethaaaa, Sogou [Bot], Yahoo [Bot]