This forum has been archived. All content is frozen. Please use KDE Discuss instead.

Problema nell'avviare (normalmente) Kde

Tags: None
(comma "," separated)
Hadden
Registered Member
Posts
3
Karma
0
Innanzitutto un saluto a tutto il forum e al team KDE, con cui, oltre dieci anni fa ormai, ho scoperto linux. xD

Ho qualche problemino di varia natura:

1) quando avvio il sistema, non mi è più possibile accedere normalmente a KDE da GRUB. L'unico escamotage per farlo funzionare è quello di scegliere la voce 'modalità ripristino' e da lì, nel menù testuale, la voce 'ripristina l'avvio normale'.

2) Se da terminale (scelgo la shell da grub) provo a lanciare startx mi dice che i driver nvidia non sono caricati (cosa strana, dato che la modalità ripristino li avvia e funzionano normalmente..).

3) Sia con dolphin che con konsole (ancor più strano) non posso più lanciare i file binari (ho provato a creare un nuovo utente; non va lo stesso).

4) Wine - che aveva quasi smesso di funzionare - è ripartito non so come, ma credo ci sia qualche problema con il suono (Farcry2, che prima andava perfettamente, ora rimane senz'audio dopo pochi minuti di gioco).

5) Mi ritrovo con un errore di KDEinit relativo ad avant-window-navigator (rimosso correttamente) ad ogni avvio...

Speriamo di non aver sbagliato sezione :|
User avatar
Mte90
Registered Member
Posts
108
Karma
0
OS
ma che distro usi?


http://www.mte90.net/

Linux Counter.li #482442
Hadden
Registered Member
Posts
3
Karma
0
Kubuntu... ho aggiornato da Natty e mi ritrovo con un bel po' di gatte da pelare (in pratica mi succede ad ogni avanzamento di distribuzione...ho già chiesto sul forum di [k]ubuntu, ma senza ricevere neanche una piccola dritta... e non ho hdd esterni, sennò spostavo tutto lì e [ri]mettevo opensuse.. è solo che speravo di risolvere senza reinstallare per la milionesima volta)
User avatar
Mte90
Registered Member
Posts
108
Karma
0
OS
sono tutti problemi parecchio strani e anomali.
non usando l'ambiente ubuntu ma debian sid non sò cosa dirti.


http://www.mte90.net/

Linux Counter.li #482442
Hadden
Registered Member
Posts
3
Karma
0
ubuntu dovrebbe essere similare, essendone derivata...... considerandola come fosse debian, posso tentare qualcosa? Il problema più fastidioso è quello di xorg..... stavo guardando sulla wiki, ma non so come associargli lo schermo al driver nvidia (permettendo lo startx e memorizzandolo nel diciamo "autorun" del sistema..). Oppure modificare l'avvio normale, affinchè piloti verso quella della modalità ripristino che funziona normalmente.. :'(
User avatar
Mte90
Registered Member
Posts
108
Karma
0
OS
è derivata ma è completamente diversa partendo dai vari repo e dai nomi dei pacchetti e dalle versioni.
io con aptosid ho tutti i pacchetti di xserver installati e il sistema a quanto pare riconosce da solo i driver necessari open source nel mio caso radeon perchè ho le ati.
bisogna vedere la configurazione di xorg per impostare l'uso dei driver noveau.


http://www.mte90.net/

Linux Counter.li #482442
Mentos
Registered Member
Posts
9
Karma
0
Sembrano tutti problemi relativi a file di configurazione incasinati, o che non sono aggiornati alla versione dei vari programmi che hai installato..

Innanzitutto ti direi di dare da riga di comando un 'aptitude update', e 'aptitude dist-upgrade', e alla fine anche un 'apt-get -f install' giusto per essere sicuro che tutti i pacchetti necessari siano aggiornati alla nuova distribuzione.

Per i driver nvidia, prova da terminale a lanciare 'nvidia-xconfig' (se non cel'hai cercalo tra i pacchetti, dovrebbe esserci). E' un tool che ti ricrea il file di configurazione di Xorg impostando i parametri come piacciono a nvidia.
Se non funziona, prova a reinstallare i vari pacchetti nvidia.. tra cui anche il 'nvidia-kernel-dkms'.

dando il comando 'lsmod | grep nv' se vedi una riga con scritto 'nvidia' vuol dire che i driver sono correttamente caricati
panda84
Moderator
Posts
376
Karma
1
OS
Ciao!

Anche a me sembrano tutte cose legate ai driver Nvidia, e nulla legato a KDE.
Prova magari a disinstallare i driver ufficiali dal gestore di driver aggiuntivi; credo che la modalità di ripristino eviti appunto di usare i driver ufficiali (ma non ne sono sicuro).

Puoi trovare qualche indicazione qui:
https://help.ubuntu.com/community/Binar ... wto/Nvidia


Usate il pulsante Accept this answer per marcare una discussione come risolta!
Blog - LUG - KDE - Lavoro


Bookmarks



Who is online

Registered users: bartoloni, Bing [Bot], Google [Bot], Sogou [Bot], Yahoo [Bot]