This forum has been archived. All content is frozen. Please use KDE Discuss instead.

Lento!

Tags: None
(comma "," separated)
User avatar
Nebula
Registered Member
Posts
50
Karma
0
OS

Lento!

Sun Oct 30, 2011 7:56 am
Da affezionato utente kde3.5 (per questioni di affidabilita`), ogni giorno faccio un giro su kde4 per provare/imparare come funziona, in attesa di una versione finalmente *stabile*.

E ogni volta mi stupisco della lentezza che riscontro tra il login e l'effettiva usabilita` del desktop: rispetto a kde3.5 ci mette veramente tanto, tanto tempo.

Sull'utente 'ufficiale' ho configurato tutti i miei indirizzi email, i calendari, i feed, i newsgroup e i pannelli esattamente come sono su kde3.5.

Dico questo perche` ho il sospetto che facciamo parte delle cause: su un altro utente che ho lasciato senza nulla di configurato, e` si sempre piu` lento di kde3.5, ma ancora accettabile.

Anche voi avete riscontrato lo stesso problema ?
User avatar
Mte90
Registered Member
Posts
108
Karma
0
OS

Re: Lento!

Sun Oct 30, 2011 12:37 pm
bèh sarà akonadi che consuma memoria.
ci sono dei trucchetti per ottimizzare kde ma la versione 4 è completamente diversa ma non è ancora performante.


http://www.mte90.net/

Linux Counter.li #482442
User avatar
Nebula
Registered Member
Posts
50
Karma
0
OS

Re: Lento!

Sun Oct 30, 2011 12:58 pm
Piu` che consumare memoria (tutti i processi akonadi sono meno di 100k) sembra maledettamente impegnato a fare qualcosa.
User avatar
Nebula
Registered Member
Posts
50
Karma
0
OS

Re: Lento!

Sun Oct 30, 2011 2:52 pm
Ho cronometrato quanto impiega dal momento che premo invio al login a quando il desktop diventa usabile.

- kde3.5 : 10 secondi scarsi - tempo che si mantiene sempre stabile
- kde4 : mediamente 1 minuto, a volte anche 1 minuto e mezzo
Mentos
Registered Member
Posts
9
Karma
0

Re: Lento!

Sun Oct 30, 2011 10:05 pm
Che versione di KDE hai?
Anche io ho sempre dovuto attendere qualche decina di secondi prima di avere il desktop utilizzabile.. diciamo tra i 30-40, più altri 10-20 per avere il desktop reattivo come si deve..
Poi un giorno ho reinstallato il tutto su un SSD ed ora vola! non più di 6-7 secondi dal login.. il ché mi fa pensare che tutta questa attesa è dovuta alle continue letture dal disco dei file binari e dei file di configurazione.. essendo molto frammentati qua e là i tempi di attesa si dilungano notevolmente su un normale hardisk a testine.

Se non sbaglio con la versione 4.7 era stato implementato un sistema di caching delle configuazioni e risorse di plasma, per evitare continue letture dal disco, quindi qualcosa dovrebbe essere migliorato
User avatar
Nebula
Registered Member
Posts
50
Karma
0
OS

Re: Lento!

Mon Oct 31, 2011 8:29 am
Kde4 e` ultra-aggiornato: sulla arch sono fulminei. Pure troppo, a volte. ;-)

Certamente e` un problema di accesso al disco: il led e` sempre acceso.
Il problema e` capire chi, cosa, e quindi perche`.
Il dito e` puntato su akonadi: su un utente dove non c'e` configurato nulla e` un po' piu` veloce.

Leggendo post qua e la vedo che non sono l'unico a lamentare questa lentezza all'avvio.
Mentos
Registered Member
Posts
9
Karma
0

Re: Lento!

Mon Oct 31, 2011 12:18 pm
Akonadi sicuramente. il suo processo richiede il caricamento parecchie librerie, poi legge i suoi file di configurazione, carica i plugin per i contatti, mails, note, ecc... e per ognuno lancia un processo dedicato, che a sua volta legge dati dal disco e/o dalla rete..
Per come è strutturato non può essere un granché performante all'avvio, purtroppo. E non so nemmeno se si possono applicare delle soluzioni senza togliergli funzionalità o renderlo meno stabile..

Anche Plasma probabilmente non è il più leggero dei programmi da caricare.
L'ideale sarebbe prendere tutti i processi che partono all'avvio e passarli con valgrind uno per uno :)

Per info: come hai impostato nei system settings la gestione delle sessioni? Che all'avvio ne carica sempre una nuova o che riapre l'ultima salvata?
Provando a cambiare noti delle differenze?
User avatar
Mte90
Registered Member
Posts
108
Karma
0
OS

Re: Lento!

Mon Oct 31, 2011 1:02 pm
io posso dire che sul portatile kde 4.6 è abbastanza veloce mentre sul fisso che ha delle caratteristiche praticamente doppie (da 4 a 8 gb di ram, dual core duo a quad core, da intel integrata ad ati hd) ci mette di più.
Penso che sia dovuto al fatto che uso 2 monitor con parecchi plasmoidi insieme a strigi+nepomuk.
adesso ho disattivato akonadi che non lo uso seguendo questo tutorial http://marcosbox.blogspot.com/2011/10/c ... uk-su.html


http://www.mte90.net/

Linux Counter.li #482442
User avatar
Nebula
Registered Member
Posts
50
Karma
0
OS

Re: Lento!

Mon Oct 31, 2011 6:40 pm
@Mentos
Cronometro alla mano non noto differenze marcate, solo un leggero vantaggio nelle sessioni nuove.
Faro` altri rilievi per esserne sicuro.
Valgrind non l'ho mai usato. Ho dato un occhio alla sua pagina web e al man. Si prospetta un lungo lavoro. E non so se ho voglia di farlo. ;-)

@Mte90
Visto l'integrazione di KDE PIM con Akonadi ... be', non posso farne a meno! Dimmi comunque come vanno i tuoi esperimenti.

Ricordo di aver visto un tool che tiene d'occhio i processi durante la fase di boot. Se riesco a ricordare il nome e se monitora anche dopo la fase di init forse scopro qualcosa di piu`.
User avatar
Mte90
Registered Member
Posts
108
Karma
0
OS

Re: Lento!

Mon Oct 31, 2011 8:54 pm


http://www.mte90.net/

Linux Counter.li #482442
User avatar
Nebula
Registered Member
Posts
50
Karma
0
OS

Re: Lento!

Tue Nov 01, 2011 8:05 am
Era invece bootchart.
http://www.bootchart.org/
Pero` mi sa che ferma dopo la fase di init. Comunque provero`.
E` pure fermo al 2006 ... mah ... speriamo bene!

bootlogd registra solo i messaggi della schermata di avvio e si ferma li, utile per le distro che li 'nascondono'.
Mentos
Registered Member
Posts
9
Karma
0

Re: Lento!

Sat Nov 05, 2011 2:03 pm
Valgrind è uno strumento utile agli sviluppatori, più che agli utenti.. lanciato su un programma insieme a un debugger ti permette di capire quali sono le funzioni che occupano più risorse o che hanno maggiore tempo di elaborazione, in modo da identificare subito i cosiddetti colli di bottiglia.
Purtroppo richiede parecchio tempo, che spesso lo sviluppatore non ha o preferisce dedicare alla risoluzione di bug, per cui non viene utilizzato spesso se non ci sono particolari motivazioni..
L'ideale sarebbe fare, come per le "bug week", anche delle sessioni dedicate a questo tipo di attività, in modo da motivare un po' gli sviluppatori a tenere d'occhio anche le performance dei propri programmi :)
User avatar
Nebula
Registered Member
Posts
50
Karma
0
OS

Re: Lento!

Sat Nov 05, 2011 4:00 pm
Non hai tutti i torti.

Potrei killare i vari processi akonadi (20!) e poi rilanciarli uno ad uno attraverso valgrind.
Quasi quasi ...
Mentos
Registered Member
Posts
9
Karma
0

Re: Lento!

Sat Nov 05, 2011 10:11 pm
Hai 20 processi akonadi?? credo ci sia qualche problemino :|
controlla se in 'System Settings -> Personal Information' hai delle resources configurate che non utilizzi (questo su KDE 4.6, magari nella 4.7 sono da un'altra parte)
User avatar
Nebula
Registered Member
Posts
50
Karma
0
OS

Re: Lento!

Sun Nov 06, 2011 11:00 am
Eh ... gia` fatto.
Sono
- 10 solo per le caselle email
- 1 per il calendario
- 3 di nemopuk (feed, calendario, email)
- 2 (e non capisco perche` due) per le note, con una che punta ad una subdir dell'altra
- 1 per i contatti locali
- 1 per denominata vcarddir (ma non basta la personal contact ?)
per completare con mail_dispacter, un'altra che punta alla maildir ...

Tu quanti ne hai ?


Bookmarks



Who is online

Registered users: bartoloni, Bing [Bot], Google [Bot], Sogou [Bot], Yahoo [Bot]