Registered Member
|
Da affezionato utente kde3.5 (per questioni di affidabilita`), ogni giorno faccio un giro su kde4 per provare/imparare come funziona, in attesa di una versione finalmente *stabile*.
E ogni volta mi stupisco della lentezza che riscontro tra il login e l'effettiva usabilita` del desktop: rispetto a kde3.5 ci mette veramente tanto, tanto tempo. Sull'utente 'ufficiale' ho configurato tutti i miei indirizzi email, i calendari, i feed, i newsgroup e i pannelli esattamente come sono su kde3.5. Dico questo perche` ho il sospetto che facciamo parte delle cause: su un altro utente che ho lasciato senza nulla di configurato, e` si sempre piu` lento di kde3.5, ma ancora accettabile. Anche voi avete riscontrato lo stesso problema ? |
Registered Member
|
bèh sarà akonadi che consuma memoria.
ci sono dei trucchetti per ottimizzare kde ma la versione 4 è completamente diversa ma non è ancora performante. |
Registered Member
|
Piu` che consumare memoria (tutti i processi akonadi sono meno di 100k) sembra maledettamente impegnato a fare qualcosa.
|
Registered Member
|
Ho cronometrato quanto impiega dal momento che premo invio al login a quando il desktop diventa usabile.
- kde3.5 : 10 secondi scarsi - tempo che si mantiene sempre stabile - kde4 : mediamente 1 minuto, a volte anche 1 minuto e mezzo |
Registered Member
|
Che versione di KDE hai?
Anche io ho sempre dovuto attendere qualche decina di secondi prima di avere il desktop utilizzabile.. diciamo tra i 30-40, più altri 10-20 per avere il desktop reattivo come si deve.. Poi un giorno ho reinstallato il tutto su un SSD ed ora vola! non più di 6-7 secondi dal login.. il ché mi fa pensare che tutta questa attesa è dovuta alle continue letture dal disco dei file binari e dei file di configurazione.. essendo molto frammentati qua e là i tempi di attesa si dilungano notevolmente su un normale hardisk a testine. Se non sbaglio con la versione 4.7 era stato implementato un sistema di caching delle configuazioni e risorse di plasma, per evitare continue letture dal disco, quindi qualcosa dovrebbe essere migliorato |
Registered Member
|
Kde4 e` ultra-aggiornato: sulla arch sono fulminei. Pure troppo, a volte.
Certamente e` un problema di accesso al disco: il led e` sempre acceso. Il problema e` capire chi, cosa, e quindi perche`. Il dito e` puntato su akonadi: su un utente dove non c'e` configurato nulla e` un po' piu` veloce. Leggendo post qua e la vedo che non sono l'unico a lamentare questa lentezza all'avvio. |
Registered Member
|
Akonadi sicuramente. il suo processo richiede il caricamento parecchie librerie, poi legge i suoi file di configurazione, carica i plugin per i contatti, mails, note, ecc... e per ognuno lancia un processo dedicato, che a sua volta legge dati dal disco e/o dalla rete..
Per come è strutturato non può essere un granché performante all'avvio, purtroppo. E non so nemmeno se si possono applicare delle soluzioni senza togliergli funzionalità o renderlo meno stabile.. Anche Plasma probabilmente non è il più leggero dei programmi da caricare. L'ideale sarebbe prendere tutti i processi che partono all'avvio e passarli con valgrind uno per uno Per info: come hai impostato nei system settings la gestione delle sessioni? Che all'avvio ne carica sempre una nuova o che riapre l'ultima salvata? Provando a cambiare noti delle differenze? |
Registered Member
|
io posso dire che sul portatile kde 4.6 è abbastanza veloce mentre sul fisso che ha delle caratteristiche praticamente doppie (da 4 a 8 gb di ram, dual core duo a quad core, da intel integrata ad ati hd) ci mette di più.
Penso che sia dovuto al fatto che uso 2 monitor con parecchi plasmoidi insieme a strigi+nepomuk. adesso ho disattivato akonadi che non lo uso seguendo questo tutorial http://marcosbox.blogspot.com/2011/10/c ... uk-su.html |
Registered Member
|
@Mentos
Cronometro alla mano non noto differenze marcate, solo un leggero vantaggio nelle sessioni nuove. Faro` altri rilievi per esserne sicuro. Valgrind non l'ho mai usato. Ho dato un occhio alla sua pagina web e al man. Si prospetta un lungo lavoro. E non so se ho voglia di farlo. @Mte90 Visto l'integrazione di KDE PIM con Akonadi ... be', non posso farne a meno! Dimmi comunque come vanno i tuoi esperimenti. Ricordo di aver visto un tool che tiene d'occhio i processi durante la fase di boot. Se riesco a ricordare il nome e se monitora anche dopo la fase di init forse scopro qualcosa di piu`. |
Registered Member
|
|
Registered Member
|
Era invece bootchart.
http://www.bootchart.org/ Pero` mi sa che ferma dopo la fase di init. Comunque provero`. E` pure fermo al 2006 ... mah ... speriamo bene! bootlogd registra solo i messaggi della schermata di avvio e si ferma li, utile per le distro che li 'nascondono'. |
Registered Member
|
Valgrind è uno strumento utile agli sviluppatori, più che agli utenti.. lanciato su un programma insieme a un debugger ti permette di capire quali sono le funzioni che occupano più risorse o che hanno maggiore tempo di elaborazione, in modo da identificare subito i cosiddetti colli di bottiglia.
Purtroppo richiede parecchio tempo, che spesso lo sviluppatore non ha o preferisce dedicare alla risoluzione di bug, per cui non viene utilizzato spesso se non ci sono particolari motivazioni.. L'ideale sarebbe fare, come per le "bug week", anche delle sessioni dedicate a questo tipo di attività, in modo da motivare un po' gli sviluppatori a tenere d'occhio anche le performance dei propri programmi |
Registered Member
|
Non hai tutti i torti.
Potrei killare i vari processi akonadi (20!) e poi rilanciarli uno ad uno attraverso valgrind. Quasi quasi ... |
Registered Member
|
Hai 20 processi akonadi?? credo ci sia qualche problemino
controlla se in 'System Settings -> Personal Information' hai delle resources configurate che non utilizzi (questo su KDE 4.6, magari nella 4.7 sono da un'altra parte) |
Registered Member
|
Eh ... gia` fatto.
Sono - 10 solo per le caselle email - 1 per il calendario - 3 di nemopuk (feed, calendario, email) - 2 (e non capisco perche` due) per le note, con una che punta ad una subdir dell'altra - 1 per i contatti locali - 1 per denominata vcarddir (ma non basta la personal contact ?) per completare con mail_dispacter, un'altra che punta alla maildir ... Tu quanti ne hai ? |
Registered users: bartoloni, Bing [Bot], Google [Bot], Sogou [Bot], Yahoo [Bot]