This forum has been archived. All content is frozen. Please use KDE Discuss instead.

KDE 4.11/12/13 Sparito il menu "rimuovi questa icona"

Tags: None
(comma "," separated)
Ralph88
Registered Member
Posts
12
Karma
0
OS
A partire da KDE 4.11 (su OpenSUSE) ho notato che cliccando con il tasto destro del mouse su una icona della taskbar non compare più il menu "Rimuovi questa icona"; mi riferisco a vari "lanciatori" che ho messo nella parte sinistra della taskbar.
Sino a KDE 4.10, il click del tasto destro faceva apparire un menu con tre voci: "Impostazioni di Icona", "Opzioni pannello" e "Rimuovi questa icona"; da KDE 4.11 in poi compaiono solo le prime due voci.
La voce "Rimuovi questa icona" compare invece regolarmente per le icone che metto nell'area desktop.
L'opzione "Sblocca oggetti" è ovviamente attiva.
Questo problema si presenta su due PC diversi, entrambi con OpenSUSE (12.3 e 13.1 a 64 bit).
Non riesco a capire se si tratta di un bug di KDE in generale o della versione di KDE compilata per OpenSUSE; in più, sembra che la cosa capiti solo a me visto che non ho mai trovato segnalazioni in proposito.
tosky
Registered Member
Posts
210
Karma
3
Stai parlando di Plasma, il desktop (di cui non esistono versioni "maggiori" superiori alla 4.11; solo le applicazioni hanno avuto le versioni 4.12 e 4.13). Se il problema è eliminare l'icona basta attivare la modalità di modifica del pannello e l'icona potrà essere rimossa come qualsiasi altro oggetto.


tosky, proud to be a member of KDE forums since 2008-Oct.
Ralph88
Registered Member
Posts
12
Karma
0
OS
Si sto parlando di Plasma.
La cosa strana è che quando avevo installato KDE 4.13 beta, quella voce di menu era riapparsa; poi, quando sono passato alla versione stabile di KDE 4.13, la voce è sparita di nuovo..
Come faccio ad attivare la modalità di modifica del pannello?
Grazie.
tosky
Registered Member
Posts
210
Karma
3
Ralph88 wrote:Si sto parlando di Plasma.
La cosa strana è che quando avevo installato KDE 4.13 beta, quella voce di menu era riapparsa; poi, quando sono passato alla versione stabile di KDE 4.13, la voce è sparita di nuovo..

Eh, appunto, strano perché come dicevo di Plasma non esiste la versione 4.13 (quello che avevi erano le applicazioni 4.13). Forse in parallelo hai anche installato un aggiornamento di Plasma (4.11.qualcosa). Non so.

Ralph88 wrote:Come faccio ad attivare la modalità di modifica del pannello?

Clic sul simbolo dell'anacardo all'estremità destra.


tosky, proud to be a member of KDE forums since 2008-Oct.
Ralph88
Registered Member
Posts
12
Karma
0
OS
tosky wrote:Clic sul simbolo dell'anacardo all'estremità destra.

Ecco, era l'unica cosa che ancora non avevo provato.
In pratica, con le vecchie versioni di KDE bastava sbloccare gli oggetti; poi si cliccava con il tasto destro del mouse su una icona e si selezionava "Rimuovi icona". Ora invece, oltre a sbloccare gli oggetti, bisogna appunto attivare la modalità di modifica del pannello, poi si poi si clicca con il tasto destro del mouse su una icona e si seleziona "Rimuovi icona".

Grazie mille.


Bookmarks



Who is online

Registered users: bartoloni, Bing [Bot], Google [Bot], Sogou [Bot], Yahoo [Bot]