Registered Member
|
Salve, il mio primo messaggio nel nuovo forum .
Allora lavoro con fedora 12 a 64 bit. La versione di konsole è la 2.3.3 KDE 4.3.4. Elenco pacchetti kde:
Vorrei cambiare il font dei caratteri. Vado su impostazioni-> modifica profilo-> aspetto-> modifica carattere e ho un piccolo elenco di font(solo 7) che posso scegliere. Non ottengo l'elenco completo dei font installati in kde. Ho provato a creare un utente nuovo e vedere se fosse un problema con il mio utente attuale, stessa cosa. Se provo a modificare a mano il file di configurazione del profilo di konsole, ad es.:
Metto un Font che non appare nell'elenco ma è presente nei fonti di kde, konsole mi fa vedere il font che imposto. Suggerimenti?
Ciao da me che sono io
|
KDE Developer
|
Konsole supporta solo caratteri a spaziatura fissa ("mono"). Caratteri di larghezza variabile non sono supportati, e creano problemi.
Pino Toscano
|
Registered Member
|
Urca, non lo sapevo...dunque non è un bug, konsole seleziona i font di caratteri.
Però comunque con una modifica forzata "funziona", cioè konsole non fa il controllo su una possibile modifica manuale del profilo...
Ciao da me che sono io
|
Moderator
|
Gli sviluppatori suppongono che se tu modifichi il file a manina tu sappia quello che stai facendo, quindi sei libero di smanacciarci anche in maniera non nativamente consentita dal programma. |
Registered Member
|
Ok, altra cosa che non sapevo. Grazie ancora per le info.
Ciao da me che sono io
|
Registered Member
|
Ho trovato questo font che mi piace un sacco:
http://openfontlibrary.org/media/files/dalles/403 Dal sito di fedoraproject vedo che è monospace: http://fedoraproject.org/wiki/OFLB_SMonohand_Fonts Ma in formato ttf. Konsole non me lo rileva nella lista. Potrei forzarlo come ho già detto nella discussione...però vorrei capire perchè konsole non mi rivela questo font di carattere...
Ciao da me che sono io
|
Moderator
|
Sembra che non ci sia alcun esperto di font, mi spiace.
|
Registered Member
|
Nessun problema, rimango fisso con DejaVu Sans Mono, quando si scrive tanto e si programma è un ottimo font che non stanca gli occhi e la mente.
Il pacchetto sopracitato ho notato che ha alcuni "problemi" in fedora. Fedora applica una politica particolare nell'inclusione dei vari font. Questo pacchetto è in fase di definizione. Anche se il font detto mi piace molto purtroppo non ha la possibilità di essere usato come grassetto o altre "alterazioni", ciò mi da un po' fastidio nell'uso di alcuni applicativi bash. Ciao
Ciao da me che sono io
|
Registered users: Bing [Bot], claydoh, Google [Bot], rblackwell, sethaaaa, Sogou [Bot], Yahoo [Bot]