This forum has been archived. All content is frozen. Please use KDE Discuss instead.

kde-4.5.1 ho perso le trasparenze

Tags: None
(comma "," separated)
cloc3
Registered Member
Posts
27
Karma
0

kde-4.5.1 ho perso le trasparenze

Sun Sep 12, 2010 5:13 pm
nel pannello di controllo risultano disabilitate.

se provo a riattivarle, una finestra comunica che sono state chiuse da una applicazione misteriosa e mi consiglia di riprovare con Ctrl-Alt-F12 (inutilie).

esiste un modo per attivare le trasprenze da linea di comando, in modo da ricavare qualche output più significativo?

p.s.: la mia è una scheda nvidia GeForce 6600 (quasi nuovissima ??? ).
in un computer con una banale intel più recente non ho problemi.
ma l'upgrade di kde non mi sembra motivo sufficiente per giustificare il regresso.
panda84
Moderator
Posts
376
Karma
1
OS
A occhio e croce c'è qualcosa che non va con la configurazione dei driver.

Cosa ti dice KInfoCenter (Centro d'informazione nel menù) nella sezione "Informazioni grafiche", "OpenGL"?

Oppure, cosa ti restituisce il seguente comando?
Code: Select all
glxinfo | grep render


Usate il pulsante Accept this answer per marcare una discussione come risolta!
Blog - LUG - KDE - Lavoro
cloc3
Registered Member
Posts
27
Karma
0

Re: kde-4.5.1 ho perso le trasparenze

Mon Sep 13, 2010 12:53 pm
a quanto pare, sono vittima di un comportamento virtuoso.

gli sviluppatori di kwin hanno deciso di garantire primariamente il supporto ai driver open, e solo successivamente agli altri.

non c'è che dire, un punto a favore.
;)
panda84
Moderator
Posts
376
Karma
1
OS
Veramente dovrebbero funzionare entrambi, sia open che closed (anzi, al momento funzionano meglio i closed).

Facci sapere...
Diego


Usate il pulsante Accept this answer per marcare una discussione come risolta!
Blog - LUG - KDE - Lavoro
cloc3
Registered Member
Posts
27
Karma
0
panda84 wrote:Veramente dovrebbero funzionare entrambi, sia open che closed

mmh.

tra l'altro, ci sono altre voci su questo argomento:
qui qui promettono il fix per la 4.5.2.
questi sono lamenti specifici per la distribuzione gentoo (che poi è la mia).

in ogni caso, dovrebbe esserci da aspettare poco, e non vale la pena di spendersi troppo a cercare eventuali difetti di configurazione che, probabilmente, non ci sono (perché con il 4.4.5 le cose andavano).
panda84
Moderator
Posts
376
Karma
1
OS

Re: kde-4.5.1 ho perso le trasparenze

Sat Sep 18, 2010 12:06 pm
Il primo post che hai linkato si riferisce alle decorazioni di Oxygen, ovvero la fluidità proprio delle normali operazioni 2D (scorrimento pagine, apertura finestre, ecc).

A quanto mi pare di capire il tuo problema è legato al blur, ovvero ad un bug nel driver Nvidia (vedere primo post di Martin Graesslin che hai linkato).

Ciao,
Diego


Usate il pulsante Accept this answer per marcare una discussione come risolta!
Blog - LUG - KDE - Lavoro
finex
KDE Developer
Posts
46
Karma
0
OS

Re: kde-4.5.1 ho perso le trasparenze

Sat Sep 25, 2010 11:55 pm
Approfitto del thread per ricordare che il 10 ottobre è (quasi) confermato un bugday dedicato a kwin :-)
panda84
Moderator
Posts
376
Karma
1
OS
Giustissimo appunto. Troppo spesso ci dimentichiamo di "collegare" utenti e sviluppatori, speriamo il forum sia un buon modo per farlo.
L'appuntamento è per il 10 ottobre sul canale #kde-bugs su irc.freenode.net:
http://web.archiveorange.com/archive/v/ ... 9Sv2g56oT3
Controllate qui per l'annuncio ufficiale:
http://techbase.kde.org/Contribute/Bugsquad#Bug_Days


Usate il pulsante Accept this answer per marcare una discussione come risolta!
Blog - LUG - KDE - Lavoro
cloc3
Registered Member
Posts
27
Karma
0
ahi, ahi.

con il 4.5.4 le cose sono ahttp://forum.kde.org/ddirittura precipitate.

fino ad ora ero sopravvisuto alla meno peggio come potevo.
subito dopo il login, lo splash screen arrivava alla quarta immagine.
poi si produceva un flash con una schermata bianca improvvisa, ma poi lo schermo veniva recuperato immediatamente e continuavo a lavorare, sia pure senza effetti grafici.

adesso, dopo la schermata bianca, il display diventa improvvisamente nero, tranne il mouse, piccolo e rosso, che rimane befferdamente attivo al centro del video. l'unico modo di uscirne è switchare in modalità carattere e riavviare kdm. al login successivo il guaio si ripete.

sto utilizzando l'ultima versione di driver nvidia dichiarati stabili: la 195.36.31
versioni più recenti non riconoscono la mia scheda grafica.

come workaround, ho dovuto accedere a kde tramite openbox (un window-manager molto leggero), disabilitare completamente gli effetti grafici (prima kwin ne disabilitava una parte al momento della schermata bianca) e quindi rieffettuare il login in kde con kwin.
panda84
Moderator
Posts
376
Karma
1
OS
La 4.5 ha fatto dannare un po' tutti con gli effetti. Ancora non capisco se siano più problematiche legate ai driver o a KDE, ma credo sia più una combinazione delle 2. Confidiamo nella 4.6 e in driver migliori.

Certo è che se avete tempo, qualche immagine e un inglese decente provate a segnalare il problema su bugzilla, e non dimenticate le seguenti informazioni:
  • distribuzione e versione;
  • kernel ("uname -a");
  • driver 3D ("glxinfo | grep render").

Ciao,
Diego


Usate il pulsante Accept this answer per marcare una discussione come risolta!
Blog - LUG - KDE - Lavoro
cloc3
Registered Member
Posts
27
Karma
0
panda84 wrote:Confidiamo nella 4.6 e in driver migliori.

io. più che altro, confido nella 3.5.11 ...
lo dicevo dall'inizio, che questa avventura delle opzioni grafiche era sangue buttato.

meglio sarebbe stato concentrarsi a sviluppare konqueror (tuttora, non riesco ad usarlo per autenticarmi su questo forum).

è impossibile controllare, a livello artigianale, questa marea di opzioni dipendenti da ottocento parametri. la scheda, i driver i mesa, il kernel, il dm, il blur, la luna, la sfiga.
ci stiamo abbandonando ai capricci delle major che hanno assunto il controllo di X. che ce lo danno il software libero e questi sono i primi risultati.

se linux non ritrova il proprio spirito e la propria iniziale umiltà, temo che qualcosa finirà per incepparsi.
panda84
Moderator
Posts
376
Karma
1
OS
Trovo questo discorso del 3.5 un po' troppo facile come scusa... stiamo parlando di trasparenze che NON c'erano nel 3.5, se non funzionano nel 4 disabilitiamole no?

E scommetto quello che vuoi che rekonq ora ha molti più utenti di quanti konqueror ne avesse nel 3.5.

Ma non andiamo OT...


Usate il pulsante Accept this answer per marcare una discussione come risolta!
Blog - LUG - KDE - Lavoro
cloc3
Registered Member
Posts
27
Karma
0
panda84 wrote:Ma non andiamo OT...

scusa. è solo un attimo di sconforto.

il fatto è che questi regressi mi suonano molto male.
e ancor peggio è incontrare bachi che non producono documentazione nei log, che provengono da fonti scarsamente individuabili e poco documentate.

non ci si può fidare ad aggiornare. bisogna sempre ritestare tutto su ogni nuovo hardware.
si ha proprio la sensazione di non poter mantenere il controllo delle cose.
panda84
Moderator
Posts
376
Karma
1
OS
Non ti preoccupare, non era un rimprovero, qui si può discutere liberamente (anzi, se vuoi discutere delle tue opinioni in un nuovo thread sei più che benvenuto), solamente alle volte si critica tanto KDE 4 rimpiangendo KDE 3.5 per caratteristiche che semplicemente quest'ultimo non aveva (nessuna accelerazione 3D nella serie 3.5).

Capisco le regressioni sulla stampa e altre caratteristiche che sono andate perse, ma non credere che non se ne sia discusso ampiamente anche nella comunità degli sviluppatori. Sono decisioni, e non sempre sono giuste, ma questo non vuol dire che ne siano state prese di buone invece.


Usate il pulsante Accept this answer per marcare una discussione come risolta!
Blog - LUG - KDE - Lavoro
cloc3
Registered Member
Posts
27
Karma
0
panda84 wrote:Capisco le regressioni sulla stampa e altre caratteristiche che sono andate perse,

purtroppo non sta qui il punto su cui rifletto a causa di questo bug, ma sul senso di insicurezza che, oramai dai tempi trascorsi di kde3.5, provo nel proporre kde in produzione.

una specifica caratteristica è il pallino di un singolo utente.
ma quando ti accorgi che il problema dipende da quella variabile, e da quell'altra e da quell'altra ancora, e che ciascuna variabile è gestita con canali e strumenti indipendenti ed eterogenei, cominci a perdere i tuoi riferimenti e la fiducia in un disegno globale autoconsistente.


Bookmarks



Who is online

Registered users: Bing [Bot], claydoh, Google [Bot], rblackwell, sethaaaa, Sogou [Bot], Yahoo [Bot]