This forum has been archived. All content is frozen. Please use KDE Discuss instead.

KDE 4.6.3 - problema pannelli a scomparsa.

Tags: kde 4.6.3, bug, pannello kde 4.6.3, bug, pannello kde 4.6.3, bug, pannello
(comma "," separated)
User avatar
gollum1
Registered Member
Posts
15
Karma
0
OS
Ciao a tutti,

Ho appena aggiornato la mia debian-sid, e mi sono trovato con l'aggiornamento alla versione 4.6.3 di KDE.

Non c'é che dire, pare che abbiano fatto un bel lavoro di restailing, ancora non sono andato a vedere sotto il cofano quali sono le migliorie/differenze, ma penso di scoprirle presto...

l'unica cosa che ho notata (sfavorevolmente), è che il mio pannello secondario non funziona più.

mi spiego meglio:

oltre la normale barra sul fondo dello schermo con i classici addons, ho impostato un ulteriore pannello nella parte alta dello schermo, con alcuni widget che trovo comodo.

entrambi i pannelli sono settati nella modalità a scomparsa.

i problemi sono i seguenti:

1) il pannello principale (sul fondo dello schermo) continua ad apparire e sparire anche quando il mouse è fermo in un'altra posizione dello schermo, ad intervalli regolari, ogni 20 secondi circa e vi rimane fino a che non interagisco in qualche modo con il pc (quindi se sto leggendo un articolo e non tocco nulla, rimane li ad infastidire la visione.

2) il pannello secondario (in cima allo schermo) fino a che è in modalità di visione continua, non ci sono problemi, appena lo passo nella modalità a scomparsa si sposta in mezzo allo schermo, shiftando tutto lo schermo (escluso lo sfondo e la barra principale) di metà schermo verso il basso...

in pratica, le icone che mi trovavo prima in cima allo schermo vengono a spostarsi dalla metà in giù. Non c'é modo di spostarle nella parte superiore.

Oltretutto quando sposto il mouse a metà schermo, ecco che appare (sempre a metà schermo) la barra del pannello secondario, se a questo punto la rimetto come sempre visibile, me la ritrovo sempre visibile a metà schermo.

per riportarla nella posizione normale devo fare un logout e riloggarmi (con la modalità sempre visibile attiva)... se poi cerco di rimetterla nella modalità a scomparsa, ecco ripresentarsi sistematicamente il problema.

Spero di aver dato tutte le informazioni per poter riprodurre il problema, e spero che si possa trovare una soluzione.

Byez


--
Gollum1

Tessssssoro, dov'é il mio tesssssssoro...
panda84
Moderator
Posts
376
Karma
1
OS
Ciao,

penso sia un problema simile a questo:
https://bugs.kde.org/show_bug.cgi?id=271532
http://bugs.gentoo.org/show_bug.cgi?id=364555

Non penso sia collegato, ma prova a dare una letta anche a qui:
viewtopic.php?f=67&t=92550#p196183


Usate il pulsante Accept this answer per marcare una discussione come risolta!
Blog - LUG - KDE - Lavoro
User avatar
gollum1
Registered Member
Posts
15
Karma
0
OS
Dopo un po' di tempo ho rimesso il pannello superiore, ma il problema sussiste ancora, anche dopo vari aggiornamenti...

però posso dare delle info in più...

la barra scende solo quando nello schermo c'é un'altra finestra, che si trova con il lato superiore al di sopra dek gadget di controllo (il quarto di luna nell'angolo in alto a destra), se sposto la finestra al di sotto di questa zona, quando incrocio la barra che nel frattempo si è spostata (generalmente al di sotto della finestra stessa), la barra ritorna al suo posta.

altra anomalia, se tengo la finestra sempre visibile, non ci sono problemi fino alla fine della sessione, quando si avvia una nuova sessione la barra si trova sotto il quarto di luna, e per ripristinare la sua posizione corretta, si deve rendere la barra a scomparsa, e poi ripristinarla come sempre visibile.

Byez


--
Gollum1

Tessssssoro, dov'é il mio tesssssssoro...
User avatar
gollum1
Registered Member
Posts
15
Karma
0
OS
A quanto pare il problema è stato risolto, ora kde è aggiornato alla versione 4.6.5, ed il pannello dopo il caricamento funziona correttamente. Ci mette un po' a caricare il pannello secondario (rispetto al primario, che è disponibile praticamente in tempo zero), ma sapendolo, non è un grosso problema, sicuramente molto, ma molto, meno fastidioso di quando se ne andava a zonzo per lo schermo.

Byez


--
Gollum1

Tessssssoro, dov'é il mio tesssssssoro...
User avatar
gollum1
Registered Member
Posts
15
Karma
0
OS
purtroppo non è vero... il problema non si è risolto...

Byez


--
Gollum1

Tessssssoro, dov'é il mio tesssssssoro...
panda84
Moderator
Posts
376
Karma
1
OS
Mi spiace, non so cosa suggerire, se non un banale "prova una nuova versione" o "apri un bug report", magari con screenshot esplicativo.


Usate il pulsante Accept this answer per marcare una discussione come risolta!
Blog - LUG - KDE - Lavoro
User avatar
gollum1
Registered Member
Posts
15
Karma
0
OS
Per ora ho risolto spostando la barra secondaria sul fianco sinistro, ma non è una soluzione ottimale... (però per intanto funziona), mi viene quasi il dubbio che sia legato al tema di sottofondo, per un certo periodo ha funzionato perfettamente, poi durante un aggiornamento ho notato che è cambiato leggermente il tema di sottofondo e la cosa non ha più funzionato... purtroppo i vari temi che ho provato, soffrivano dello stesso problema (ho il grosso dubbio che sia dovuto alle trasparenze).

quando avrò un altro po' di tempo da dedicarvi, farò qualche ulteriore prova (ora come ora non saprei neppure che inserire nel bug reports, anche perché pare che sia solo io ad avere il problema, ma su 3 macchine diverse, mi pare assurdo)

Byez


--
Gollum1

Tessssssoro, dov'é il mio tesssssssoro...


Bookmarks



Who is online

Registered users: Bing [Bot], claydoh, Google [Bot], rblackwell, sethaaaa, Sogou [Bot], Yahoo [Bot]