This forum has been archived. All content is frozen. Please use KDE Discuss instead.

Kplayer non regola:luminosità,contrasto,colore.....

Tags: None
(comma "," separated)
Mouseman
Registered Member
Posts
3
Karma
0
OS
Come da titolo.....
Ho sempre eletto Kplayer come lettore preferito,purtroppo nell'ultima versione di Opensuse le regolazioni di base non funzionano,premetto che ho tenuto anche Kplayer kde3,dopo aver installato la 12.1,ma,il problema persiste...prima di postare in questo Forum ho anche scritto un altro thread sul mio sito di riferimento:opensuse.org,purtroppo senza nessun risultato.
I settaggi video sono questi:xv:X11/XVideo codificatore:auto,riscalatore:bilineare veloce....questa è la configurazione di Kplayer kde3,ma sulla versione 4 la configurazione è la stessa...l'unica cosa regolabile è il volume....ho letto il manuale,ho provato a cambiare le impostazioni dei driver,senza nessun risultato,scusate se mi ripeto,tra l'altro ne su kmplayer,ne su kaffeine,è possibile configurare quanto scritto sopra.
L'unico lettore(non Linux)che funziona è VLC senza nessun problema.
Posto anche il dettaglio dei pecchetti installati e,la configurazione del mio pc,ormai datato,ma che regge bene l'ultima release di kde che è la:4.7.2(4.7.2)"release 5"

[Mantieni] kde3-kplayer | KDE Multimedia Player | 0.6.3-4.2 | 11,5 MiB
[Mantieni] kde3-kplayer-debuginfo | Debug information for package kde3-kp... | 0.6.3-4.2 | 8,3 MiB
[Mantieni] kplayer | KDE Video Application | 0.7.1-1.7 | 2,2 MiB
[Mantieni] kplayer-debuginfo | Debug information for package kplayer | 0.7.1-1.7 | 10,9 MiB
[Mantieni] kplayer-doc | KDE Video Application - Documentation | 0.7.1-1.7 | 7,8 MiB
[Mantieni] kplayer-lang | Languages for package kplayer | 0.7.1-1.7 | 4,6 MiB
[Non installare] kde3-kplayer-debugsource | Debug sources for package kde3-kplayer | (0.6.3-4.2) | 1,9 MiB
[Non installare] kplayer-debugsource | Debug sources for package kplayer | (0.7.1-1.7) | 1,8 MiB
Questa è la configurazione del pc:
OpenSuSE 12.1"Final Release" AMD Athlon XP3200 2,0GB RAM NVIDIA GeForce4 MX with AGP8X
Grazie a tutti in anticipo
User avatar
Giacomo
Registered Member
Posts
142
Karma
1
OS
Ciao!
Premetto che non conosco e non ho mai utilizzato Kplayer.
Riassumendo per essere sicuro di avere il giusto quadro:

- Kplayer per KDE 3 funziona
- Kplayer per KDE 4 funziona in parte
- kmplayer funziona in parte
- kaffeine funziona in parte

I primi due sono entrambi interfacce per MPlayer, l'ultimo no. Non penso quindi sia un problema con MPlayer.

Visto che VLC funziona (che è di diritto un lettore anche Linux, utilizza le stesse librerie alla base di KDE) immagino che i repository siano a posto (Packman con codec e il resto).

Stando a http://kplayer.sourceforge.net/ lo sviluppo di Kplayer è fermo dall'inizio del 2008, decisamente troppo. Anche gli altri due non mi risulta siano proprio attivamente sviluppati, mi rendo conto che è una "non risposta", ma forse potresti cercare un nuovo lettore. Se proprio non ti piace VLC potresti provare SMPlayer, è anche lui basato su MPlayer, è attivamente sviluppato ed è appena stata rilasciata una nuova versione. Sarebbe anche un modo ulteriore per escludere problemi con MPlayer.

(Per vedere se c'era qualche altro elemento utile, ho cercato e visto che hai scritto su uno dei due forum italiani non ufficiali di openSUSE, non su quello di riferimento)

Ciao :)


UserBase, il wiki degli utenti KDE
Mouseman
Registered Member
Posts
3
Karma
0
OS
Giacomo wrote:

- Kplayer per KDE 3 funziona
- Kplayer per KDE 4 funziona in parte
- kmplayer funziona in parte
- kaffeine funziona in parte

I primi due sono entrambi interfacce per MPlayer, l'ultimo no. Non penso quindi sia un problema con MPlayer.

Visto che VLC funziona (che è di diritto un lettore anche Linux, utilizza le stesse librerie alla base di KDE) immagino che i repository siano a posto (Packman con codec e il resto).

Stando a http://kplayer.sourceforge.net/ lo sviluppo di Kplayer è fermo dall'inizio del 2008, decisamente troppo. Anche gli altri due non mi risulta siano proprio attivamente sviluppati, mi rendo conto che è una "non risposta", ma forse potresti cercare un nuovo lettore. Se proprio non ti piace VLC potresti provare SMPlayer, è anche lui basato su MPlayer, è attivamente sviluppato ed è appena stata rilasciata una nuova versione. Sarebbe anche un modo ulteriore per escludere problemi con MPlayer.

(Per vedere se c'era qualche altro elemento utile, ho cercato e visto che hai scritto su uno dei due forum italiani non ufficiali di openSUSE, non su quello di riferimento)

Ciao :)

Intanto grazie per la risposta ;D
Allora,mi spiego meglio:
Kplayer per KDE3 non funziona
Kplayer per KDE4 non funziona,stesso problema di regolazione
Kmplayer nella versione KDE3 aveva i settaggi di regolazione,adesso nella versione KDE4 non li ha più(cosa strana)
Kaffeine: come sopra
Mplayer parte l'interfaccia grafica,ma riproduce solo il suono,nessuna schermata video :-\
Tutto questo funzionava nelle vecchie release,volevo solo sapere se ci sono altri pacchetti da installare,premetto che ho installato Mplayer2 e SMPlayer per vedere se i pacchetti dei 2 riescano a fra funzionare anche quelli citati sopra(ma non credo... :D )
Comunque grazie,e, se ci fosse qualche altra dritta l'accetto con piacere
Un saluto!
P.S Scrivo dopo l'installazione dei 2 player che mi hai consigliato.....in questo caso funzionano tutti,ma quelli sopra citati sono rimasti tali...premetto che i driver di questi ultimi sono "xv"mentre i vecchi sono
quelli che avevo scritto sul primo post.....
User avatar
Giacomo
Registered Member
Posts
142
Karma
1
OS
Mouseman wrote:Intanto grazie per la risposta ;D
Allora,mi spiego meglio:
Kplayer per KDE3 non funziona
Kplayer per KDE4 non funziona,stesso problema di regolazione

Ah, scusa, avevo capito male. :)
Kmplayer nella versione KDE3 aveva i settaggi di regolazione,adesso nella versione KDE4 non li ha più(cosa strana)

Questo è normale, non so in altre distribuzioni, ma openSUSE utilizza due cartelle diverse per le impostazioni di KDE 3 (.kde) e di KDE 4 (.kde4). Le impostazioni di Kmplayer per KDE 3 si trovano quindi in una cartella che non viene letta da Kmplayer per KDE 4.
Kaffeine: come sopra
Mplayer parte l'interfaccia grafica,ma riproduce solo il suono,nessuna schermata video :-\

Allora è un problema specifico di mplayer.
Tutto questo funzionava nelle vecchie release,volevo solo sapere se ci sono altri pacchetti da installare,premetto che ho installato Mplayer2 e SMPlayer per vedere se i pacchetti dei 2 riescano a fra funzionare anche quelli citati sopra(ma non credo... :D )
Comunque grazie,e, se ci fosse qualche altra dritta l'accetto con piacere
Un saluto!

Se hai installato il tutto da Packman non dovrebbe mancarti nulla.

P.S Scrivo dopo l'installazione dei 2 player che mi hai consigliato.....in questo caso funzionano tutti,ma quelli sopra citati sono rimasti tali...premetto che i driver di questi ultimi sono "xv"mentre i vecchi sono
quelli che avevo scritto sul primo post.....

Meglio, utilizzando VLC o SMPlayer utilizzi due software aggiornati, male non fa. Hai provato a utilizzare le impostazioni dei programmi "nuovi" su quelli "vecchi"?
Parere personale: se passi a un lettore nuovo ti risparmierai problemi in futuro!
Ciao :)


UserBase, il wiki degli utenti KDE
Mouseman
Registered Member
Posts
3
Karma
0
OS
Gran lettore SMPlayer,grazie per la dritta....non mi sta facendo rimpiangere quelli vecchi....il problema era questo:io ho vecchi video jazz,rock,ecc,ecc...che purtroppo devono essere regolati:qualcuno è più scuro,altri hanno problemi di tonalità,chiaramente non avendo a disposizione queste cose la riproduzione andava a ramengo...l'unica cosa che manca(se mi è permesso)a SMPlayer è che sull'interfaccia grafica sarebbero stati fondamentali i settaggi come su Kplayer,questo è tutto.....fortunatamente Opensuse ha delle possibilità"sterminate"di installazione e,come tutti i SO Linux,sono tutti(o quasi)perfettamente configurabili....mi piace smanettare e modificare a mio piacimento...un po' quello che fanno tutti gli utenti....e poi....VIVA KDE...non rinuncerei mai a questo desktop,con buona pace di tutti gli utenti che hanno Gnome,che ritengo sia un bel desktop molto accattivante,con pochi fronzoli e,assolutamente stabile.
Grazie Giacomo....alla prossima!!! ;)
User avatar
Giacomo
Registered Member
Posts
142
Karma
1
OS
Mouseman wrote:Gran lettore SMPlayer,grazie per la dritta....non mi sta facendo rimpiangere quelli vecchi....

Ottimo!
il problema era questo:io ho vecchi video jazz,rock,ecc,ecc...che purtroppo devono essere regolati:qualcuno è più scuro,altri hanno problemi di tonalità,chiaramente non avendo a disposizione queste cose la riproduzione andava a ramengo...l'unica cosa che manca(se mi è permesso)a SMPlayer è che sull'interfaccia grafica sarebbero stati fondamentali i settaggi come su Kplayer,questo è tutto.....

Hai visto nel menu Video -> Equalizzatore? Magari non ho capito e il problema è il "come" queste opzioni vengono offerte da smplayer.
fortunatamente Opensuse ha delle possibilità"sterminate"di installazione e,come tutti i SO Linux,sono tutti(o quasi)perfettamente configurabili....mi piace smanettare e modificare a mio piacimento...un po' quello che fanno tutti gli utenti....e poi....VIVA KDE...

Assolutamente! ^-^
non rinuncerei mai a questo desktop,con buona pace di tutti gli utenti che hanno Gnome,che ritengo sia un bel desktop molto accattivante,con pochi fronzoli e,assolutamente stabile.
Grazie Giacomo....alla prossima!!! ;)


Ciao :)


UserBase, il wiki degli utenti KDE


Bookmarks



Who is online

Registered users: Bing [Bot], claydoh, Google [Bot], rblackwell, sethaaaa, Sogou [Bot], Yahoo [Bot]