This forum has been archived. All content is frozen. Please use KDE Discuss instead.

Benvenuti nel subforum di supporto KDEnlive per l' Italia

Tags: None
(comma "," separated)
bartoloni
Moderator
OS
questo forum e' stato creato per fornire supporto agli utenti italiani nell'uso di questa fantastica applicazione di video editing opensource.
buon editing a tutti!
xdodo49
Registered Member
utilizzo da poco kdenlive e ho qualche problema nella gedtione dell'interfaccia.
Uso Mint 18.2, ma su Pclinuxos è la stessa cosa, ogni volta che apro il programma devo ridimensionare la posizione delle varie finestre: possibile che non ci sia il modo di salvarne la disposizione in modo che alla riapertura successiva siano al loro posto ?
bartoloni
Moderator
OS
Ciao, ho provato in questo momento su un notebook del negozio a far partire la live di Ubuntu 15.04 64 bit (direttamente dal DVD live)
dopodiche ho scaricato dal sito l'ultima appimage per Ubuntu ( http://files.kde.org/kdenlive/release/k ... 4.AppImage )
cambiate le proprieta per renderla eseguibile con doppio click...

ho lanciato l'app .. ho modificato la posizione delle barre. ho richiuso l'applicazione... l'ho riaperta e le barre erano dove le avevo posizionate.
quindi sembra funzionare.

se hai tempo (ti do del tu scusami) puoi provare a vedere se anche con la 17.08.1b AppImage ti succede la stessa cosa?

[EDIT] ho verificato al volo e i parametri delle metriche delle barre vengono salvati (nel caso della appimage) nel percorso:
home/.config/kdenlive-appimage
e il file di configurazione si chiama kdenlive-appimagerc
quindi questi dati vengono realmente salvati sul disco fisso quando vengono modificati.[/EDIT]
xdodo49
Registered Member
Ho provato a scaricare app image come mi hai consigliato, ho modificato il layout delle finestre come volevo io, ho caricato 2 clip e salvato il lavoro. Alla riapertura le finestre erano nuovamente fuori posto, cioè non come le avevo sistemate io.
Ho installato kdenlive sul portatile e fatta la prova, anche qui la posizione delle finestre non vengono menorizzate. Eppure qualche tempo fa non avevo questo problema.
bartoloni
Moderator
OS
nei prossimi giorni provero' a fare un installazione da zero di qualche distro per fare dei test...
gcosta
Registered Member
Buongiorno, sono nuovo di qui, scusate se sbaglio qualcosa.
Sto usando KdenLive per Ubuntu 18.04, appena installato.
Edito un video mp4 1024x576, 25 FPS di circa 1.1 GB. L'audio non è sincronizzato, lo splitto, lo sincronizzo, riunifico le clip e premo procesar installato in spagnolo), scegliendo il formato 1080/25 FPS.
Dopo due ore di lavoro mi genera un file di 160kb di pessima qualità.
Dove sbaglio? Da dove si decide la risoluzione video?
Grazie in anticipo
bartoloni
Moderator
OS
gcosta wrote:Buongiorno, sono nuovo di qui, scusate se sbaglio qualcosa.
Sto usando KdenLive per Ubuntu 18.04, appena installato.
Edito un video mp4 1024x576, 25 FPS di circa 1.1 GB. L'audio non è sincronizzato, lo splitto, lo sincronizzo, riunifico le clip e premo procesar installato in spagnolo), scegliendo il formato 1080/25 FPS.
Dopo due ore di lavoro mi genera un file di 160kb di pessima qualità.
Dove sbaglio? Da dove si decide la risoluzione video?
Grazie in anticipo

Ciao!
prova ad utilizzare l'ultima appimage: https://files.kde.org/kdenlive/release/ ... 4.AppImage
la risoluzione la si sceglie quando fai "FILE --> NUOVO"
per la renderizzazione per i primi test puoi provare come codec di uscita "MP4 THE DOMINATING FORMAT"

prima di aspettare 2 ore di rendering.. fai un test su una porzione piu piccola. (RENDER SELECTED ZONE nella finestra rendering) .. l'indicatore della zona da renderizzare lo trovi nella parte alta della timeline... eun rettangolino orizzontale posizionato (inizialmente) proprio al principio del progetto sotto alle indicazioni del tempo.

Bookmarks