This forum has been archived. All content is frozen. Please use KDE Discuss instead.

Restauro di film super 8

Tags: None
(comma "," separated)
giancarlo64
Registered Member

Restauro di film super 8

Fri Jan 04, 2019 11:52 am
Ciao a tutti,
posto questa richiesta anche in italiano. Magari ho più fortuna :) .
Ho appena acquistato uno scanner per film 8 e super 8. Si tratta del Reflecta 8 and super 8 scanner
Dai primi risultati la qualità non mi ha convinto molto ma mi sono documentato sul web ed ho notato che è importante anche fare un grande lavoro di post-processing.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha già effettuato un post-processing di film 8 e super 8 con Kdenlive.
Leggendo nel web ho notato i seguenti passi di post elaborazione:
  1. Stabilize
  2. Crop
  3. Clean
  4. Denoise
  5. Sharpen
  6. Frame rate conversion
  7. Color and levels adjustment

Ho visto che molti utilizzano degli script Avisynth per effettuare i processi sopraelencati. Esiste anche la versione per linux (avxSynth) . Kdenlive permette di leggere questi script oppure è possibile fare il tutto direttamente con Kdenlive?
Inoltre il mio scanner permette impostare il valore di esposizione (da -2EV a +2EV). PEr migliorare la qualità è pensabile di acquisire il medesimo film con tre o più valori differenti di EV e poi unirli così da aumentare la qualità (una sorta di HDR). È possible farlo in Kdenlive?

Grazie per l'aiuto

Gian Carlo
bartoloni
Moderator
OS

Re: Restauro di film super 8

Fri Jan 04, 2019 8:54 pm
Ciao, purtroppo no, (almeno io) non ho fatto post-processing ... anche per il fatto che Kdenlive e' in sviluppo e molti effetti non funzionano come dovrebbero.. e si sta' aspettando che venga fatto un "purge" di quelli non piu funzionanti o mal funzionanti (pensa che nella versione per Windows... il chromaKey che e' un effetto di base non funziona correttamente.. perlomeno nelle versioni in download)

mi vengono in mente: Davinci Resolve (software che non ho mai utilizzato comunque...) .. senno avevo visto dei bei risultati con il DIAMANT-Film Restoration... o il piu complicato PF Clean.. dando un occhio su youtube.. sembrerebbe che VIVA (Algosoft) faccia dei miracoli

Bookmarks